Review: "Origin"

My rating: 4 of 5 stars
Ho appena finito di leggere quest'ultimo libro di Dan Brown: "Origin". Oltre settecento pagine di navigazione in un futuro verso il quale, pare, ci stanno conducendo quelle "macchine" che, secondo alcuni catastrofisti antimoderni, devono essere assolutamente fermate. Sono certo che difficilmente leggeranno questo libro di Dan Brown. Se lo faranno, avranno ancora di più modo di convincersi della necessità di fare una controrivoluzione digitale per "riprenderci il diritto all'umanità".
Sono molti, infatti, i libri usciti in questi ultimi tempi, che cercano di proporre soluzioni di salvezza dal pericolo digitale. "Fermate quelle macchine!" urla il titolo di uno di essi. Si intende fermare, niente di meno che, quelle macchine "digitali". Per me che sono un "dinosauro", che sto per entrare negli anni ottanta, ma sono anche figlio di un tipografo postgutenberghiano diventato appassionatamente digitale, è una vera e propria "goduria" di lettura.
Mi rendo conto che la mia "evoluzione" non è ancora finita. Ricordo che mio padre aveva nella sua biblioteca "Brave New World" di Aldous Huxley e in parte ebbe modo di "vederlo" il "Nuovo Mondo" prima di andarsene. Io, figlio dinosauro e digitale, vorrei sapere almeno come finirà il tutto se comincerà la controrivoluzione digitale.
Assegno quattro stelle a questo libro e prometto di occuparmene più ampiamente sul mio blog. Le "etichette/tag" sono, infatti, molte e tutte permettono lo sviluppo e gli approfondimenti che meritano su di un libro che, in maniera drammaticamente romanzesca cerca di rispondere a quelle fatidiche domande che gli uomini si pongono sin dai tempi di Adamo ed Eva: "da dove veniamo, chi siamo e dove andiamo". Non chiedetemi se e come Dan Brown risponde perchè non ve lo dirò. Fa parte del gioco della lettura.
View all my reviews

Published on June 25, 2018 03:01
No comments have been added yet.
MEDIUM
Nessuno è stato mai me. Può darsi che io sia il primo. Nobody has been me before. Maybe I’m the first one.
- Antonio Gallo's profile
- 52 followers
