Etica per giorni difficili Quotes

Rate this book
Clear rating
Etica per giorni difficili Etica per giorni difficili by Vito Mancuso
29 ratings, 3.86 average rating, 2 reviews
Etica per giorni difficili Quotes Showing 1-5 of 5
“La scienza ci consegna una concezione dell’essere secondo la quale la relazione è anteriore alla sostanza, in quanto la costituisce, perché non c’è nulla che sia in sé senza prima essere per altro. Esattamente al contrario di quanto si pensava nel passato (per Aristotele «ciò che è in sé, ovvero la sostanza, è anteriore per natura alla relazione»),9 oggi sappiamo che ogni ente vince il disordine del caos presentandosi al mondo come fenomeno ordinato solo in virtù delle sue relazioni, le quali risultano costitutive della sua ontologia.”
Vito Mancuso, Etica per giorni difficili
“Sono convinto infatti che l’essenziale nella vita sia comprendere che non c’è nulla di più importante della propria interiorità, che a me piace chiamare anima. Una delle frasi più belle del vangelo è la seguente: «A che serve a un uomo guadagnare il mondo intero e poi perdere la propria anima? Che cosa può dare un uomo in cambio della propria anima?».10 Tendere ad avere un’anima giusta, che non si lasci corrompere dalla sporcizia del reale, è l’obiettivo principale della vita, a cui nulla va anteposto. Nell’etica non si tratta semplicemente di fare; si tratta, molto più profondamente, di essere.”
Vito Mancuso, Etica per giorni difficili
“Ogni singolo ente è un aggregato, perché la logica dell’essere è la relazione.”
Vito Mancuso, Etica per giorni difficili
“Ha scritto Heidegger: «La libertà è il fondo abissale dell’esserci».7 È vero: se l’essere non fosse un abisso senza fondo ma avesse un fondamento assoluto, se non fosse pervaso dal caos ma fosse solo logos, non ci sarebbe la libertà. Ci sarebbe solo la necessità con la sua logica, e avrebbe avuto ragione Hegel a ritenere che tra reale e razionale non c’è differenza e a scrivere la Scienza della logica pensando di descrivere con essa la più rigorosa manifestazione dell’essere. Ma l’essere è abissale, pervaso dal caos, spesso in balia del caso, non è né scientifico né logico. Sia chiaro, esso non è solo caos, è anche logos: è logos + caos. Tuttavia questa somma non dà come risultato un processo logico e scientifico, ma un esperimento imprevedibile, da un lato aperto al progressivo aumento di organizzazione, dall’altro esposto al possibile fallimento.”
Vito Mancuso, Etica per giorni difficili
“Il compito più importante della vita è il lavoro sull’irrazionalità, sul sentimento, sulla passione: su quella parte di noi che ci può far esplodere oppure implodere e da cui dipende sostanzialmente la felicità. Il compito più importante della vita è il lavoro interiore.”
Vito Mancuso, Etica per giorni difficili