Il Golem e altri racconti Quotes

Rate this book
Clear rating
Il Golem e altri racconti Il Golem e altri racconti by Gustav Meyrink
40 ratings, 3.68 average rating, 4 reviews
Il Golem e altri racconti Quotes Showing 1-4 of 4
“Avevo tuttavia ottenuto almeno un risultato fermo: la certezza che la successione degli avvenimenti della vita di ognuno non è che una strada senza uscita, per quanto ampia e facilmente percorribile possa sembrare, e che la soluzione del nostro più intimo mistero si può trovare nelle linee appena visibili incise nel nostro essere, piuttosto che nelle rivoltanti e ovvie cicatrici lasciate dalla raspa della vita esteriore.”
Gustav Meyrink, Il Golem e altri racconti
“Non per molto! Non sarei stato più lo zimbello di un goffo Fato, privo di scopo, che non sapeva nemmeno fare il suo disgustoso lavoro... che mi innalzava in cielo solo per precipitarmi nel sudicio stagno puzzolente dello scoraggiamento, e intanto suonava la sua stupida canzone che conoscevo benissimo... che tutti i bambini conoscevano... tutti i cani randagi perfino... che nulla dura sulla terra... che tutto passa... tutto...”
Gustav Meyrink, Il Golem e altri racconti
“Il mondo intero era ridotto a polvere e cenere; e la mia anima era nelle stesse condizioni.”
Gustav Meyrink, Il Golem e altri racconti
“Pensate al cristallo che, massa amorfa, assume una forma regolare ubbidendo alle proprie immutabili leggi pur senza averne coscienza. Non potrebbe succedere lo stesso nel mondo dello spirito?”
Gustav Meyrink, Il Golem e altri racconti