Due vite Quotes

Rate this book
Clear rating
Due vite Due vite by Emanuele Trevi
5,563 ratings, 3.54 average rating, 563 reviews
Open Preview
Due vite Quotes Showing 1-5 of 5
“[...] non ammetterò
mai che un dolore o una malattia servano a qualcosa, è solo una
consolazione moralistica, e comunque rinuncerei volentieri a questi famosi
frutti della sofferenza. Non siamo nati per diventare saggi, ma per resistere,
scampare, rubare un po’ di piacere a un mondo che non è stato fatto per noi.”
Emanuele Trevi, Due vite
“Escribir es un método especialmente bueno para evocar a los muertos y aconsejo a quienquiera que sienta nostalgia de alguien que haga lo mismo. que no lo piense, que lo escriba; pronto se darán cuenta de que los muertos, atraídos por la escritura, siempre encuentran la manera de aflorar inesperadamente en la palabra que les dedicamos: No somos nosotros quienes pensamos en ellos, son ellos quienes se manifiestan por voluntad propia"

"Vivimos dos vidas, ambas destinadas a acabar: la primera es la vida física, hecha de sangre y carne; la segunda, la que se desarrolla en la mente de quienes nos han querido. Cuando muere la última persona que nos conoció de cerca, desaparecemos realmente”
Emanuele Trevi, Due vite
“Perché noi viviamo due vite, entrambe destinate a finire: la prima è la vita fisica, fatta di sangue e respiro, la seconda è quella che si svolge nella mente di chi ci ha voluto bene. E quando anche l’ultima persona che ci ha conosciuto da vicino muore, ebbene, allora davvero noi ci dissolviamo, evaporiamo, e inizia la grande e interminabile festa del Nulla, dove gli aculei della mancanza non possono più pungere nessuno.”
Emanuele Trevi, Due vite
“Qualità umane o letterarie? Vai a distinguere: i capolavori sono sempre, in un modo o nell'altro, delle secrezioni organizzate, come se un corpo fosse capace di sudare cristalli o coriandoli, al posto delle solite banali e informi gocce.”
Emanuele Trevi, Due vite
“[...] la felicità dovrebbe consistere in una sempre minore attenzione a se stessi. Altro che la cura di se! Meno sai chi sei e cosa vuoi, meglio stai.”
Emanuele Trevi, Due vite