Accendimi Quotes

Rate this book
Clear rating
Accendimi Accendimi by Marco Presta
415 ratings, 3.03 average rating, 52 reviews
Accendimi Quotes Showing 1-9 of 9
“Siamo gente strana: troviamo normali le guerre e ci impaurisce una dichiarazione d’amore.”
Marco Presta, Accendimi
“Pure le seccature dovrebbero avere un po’ di buon gusto e non esagerare.”
Marco Presta, Accendimi
“Arriva un momento in cui percepisci con chiarezza i confini delle tue possibilità, il limite oltre il quale le occasioni che la vita ti offre non potranno spingersi.”
Marco Presta, Accendimi
“A volte anche le parole di uno sconosciuto possono essere d’aiuto.”
Marco Presta, Accendimi
“L'erosione che la vita quotidiana esercita sui sentimenti, l'abitudine - inevitabile e, per certi aspetti, salutare - e il processo di pastorizzazione della carnalità che tutte le coppie avviano dopo qualche mese di relazione: erano queste le ottime ragioni che Caterina presentava a se stessa per dimostrare quanto la sua mancanza di slancio verso Gianfranco fosse normale e per niente preoccupante. Un fenomeno di massa, tra gli innamorati. Non la sfiorava neanche l'idea di non amarlo più, e in fondo aveva ragione: non si può spegnere un fuoco che non è mai stato scintilla. Nonostante questo, Caterina rimaneva abbarbicata a quella storia: spesso è più semplice rinunciare a un amore difficile che a un'affettuosa indifferenza.”
Marco Presta, Accendimi
“Riusciamo ad affezionarci quasi a tutto, nel corso dell'esistenza. Vecchi oggetti, amici inaffidabili, pessime abitudini, luoghi che a occhi diversi dai nostri risultano insignificanti se non addirittura squallidi.”
Marco Presta, Accendimi
“Osservare l'amante mentre è in stato di incoscienza ci dice molto su cosa proviamo davvero nei suoi confronti. I primi tempi, hai il desiderio di svegliarlo per fare l'amore e giurare il falso sottovoce. Dopo qualche anno, noti soltanto che ha un brufolo su una guancia.”
Marco Presta, Accendimi
“Sarà che l'insoddisfazione è il marchio di fabbrica della specie umana. Siamo tutti dei falliti, altrimenti non ci sarebbe il mondo che c'è.”
Marco Presta, Accendimi
“Le torte che Caterina preparava esprimevano il suo stato d’animo.”
Marco Presta, Accendimi