Prendiluna Quotes

Rate this book
Clear rating
Prendiluna Prendiluna by Stefano Benni
1,257 ratings, 3.63 average rating, 109 reviews
Prendiluna Quotes Showing 1-6 of 6
“Sotto la cenere della mia tristezza
Non troverete il freddo e il buio
Ma la fiamma ardente
Di una grande gioia di vivere”
Stefano Benni, Prendiluna
“Ogni notte è meravigliosa quando torni vivo da un campo di battaglia, o esci da un ospedale, o lasci una prigione, bella è la gioia degli scampati, dei guariti, dei salvi, anche se sarà breve.”
Stefano Benni, Prendiluna
“Ho appena attraversato tutta la città. Ho incontrato ombre di auto, persone, case. Non so cosa accadeva dento le auto e dietro le finestre, non so cosa c'era nel cuore di quei passanti. La verità non è una cosa che si porta in tasca e si mostra, non è una lucetta che ti si accende sulla fronte segnalando "ecco, sta dicendo il vero".
Noi vorremmo stringerla in pugno, chiuderla in una scatola o in una cella. Ma la verità è un fiato nel buio. Bisogna avere la pazienza di ascoltare, poco alla volta distingui le parole, e lei appare. E quando la verità alza la voce e urla troppo forte, allora qualcuno si chiude le orecchie oppure spara per farla tacere. Noi gatti percepiamo frequenze altissime, inavvertibili da voi umani, suoni che vi farebbero sanguinare le orecchie. In quelle voci che non potete udire, forse ci sono tante verità.”
Stefano Benni, Prendiluna
“Voglio dormire fino alla morte, magari di qualcun altro”
Stefano Benni, Prendiluna
“E sapevamo ridere, e ridere è musica divina”
Stefano Benni, Prendiluna
“Sessant'anni prima aveva più speranze, ma dormiva in un letto gelato. Cosa scegliere tra i sogni e il termosifone?”
Stefano Benni, Prendiluna