Un certo tipo di tristezza Quotes

Rate this book
Clear rating
Un certo tipo di tristezza Un certo tipo di tristezza by Sara Gavioli
35 ratings, 3.60 average rating, 12 reviews
Un certo tipo di tristezza Quotes Showing 1-5 of 5
“Si fa così con tutto. Si ridipingono le pareti, si cambiano i quadri, i vestiti, le scarpe. Si cambia casa, e le tazze a volte si rompono. Cadono sul pavimento e diventano un insieme di pezzi taglienti. A quel punto è tardi.
La maturità arriva quando sei disposto a raccoglierli e buttarli via invece che piangere. Quando ti guardi intorno e la gente muore, si allontana, si rompe, e tu sei lì chino con la paletta e la rassegnazione.”
Sara Gavioli, Un certo tipo di tristezza
“Era sempre tardi, gli annunci erano di un mese fa, il corso era già iniziato, l'autobus partiva mentre mi affannavo a corrergli incontro. Ero rimasta indietro. Per raggiungerlo avrei dovuto sforzarmi, quindi sbuffavo e andavo a sedermi sulla panchina. Ce ne sarebbe stato un altro, di certo.”
Sara Gavioli, Un certo tipo di tristezza
“Ero convinta che sarei morta così, immersa nel caos che mi circondava, e dal nulla sarebbero sbucati dei levrieri che mi avrebbero mangiato la faccia. La gente sola finiva sempre in questo modo, più o meno. Di certo non sarei mai diventata una persona vera. Gli annunci di lavoro scorrevano sullo schermo, ma erano tutti falsi. Non c'era niente per me. Non volevo vendere roba porta a porta, non avevo intenzione di fare l'animatrice. Era inutile. La società era un cubo blindato e nero, che mi limitavo a guardare con disapprovazione.”
Sara Gavioli, Un certo tipo di tristezza
“Quando sono nata è stato un parto difficile, per mia madre. Avevo fretta, sono schizzata fuori e l'ho lacerata. Le ho fatto male. Quella è stata la prima volta.”
Sara Gavioli, Un certo tipo di tristezza
“Volevo solo essere lasciata in pace, volevo che non pretendessero qualcosa da me. Volevo tornare nella mia piccola prigione, a lamentarmi di quanto nessuno vedesse il mio valore.
Era novembre.”
Sara Gavioli, Un certo tipo di tristezza