Diario intimo / Pensieri / Poesie Quotes

Rate this book
Clear rating
Diario intimo / Pensieri / Poesie Diario intimo / Pensieri / Poesie by Sully Prudhomme
3 ratings, 2.33 average rating, 1 review
Diario intimo / Pensieri / Poesie Quotes Showing 1-9 of 9
“Se si intende per preghiera la richiesta fatta a Dio di modificare l’ordine universale in nostro favore, non c’è cosa più assurda; ma se la preghiera è soltanto un elevarsi e si limita a cercare col pensiero e col cuore come l’ordine dev’essere compiuto nelle circostanze in cui ci troviamo, essa è degna di ammirazione; allora è una volontaria comunione dell’intelligenza con la legge.”
Sully Prudhomme, Diario intimo / Pensieri / Poesie
“Gli scrittori sopportano la critica alle loro idee più volentieri che quella al loro stile. Il motivo è semplice: si può sostenere che si ha ragione, ma come giustificare ciò che è scritto male? Le opinioni sono libere, ma lo stile non è arbitrario.

È difficile sopportare bene la critica; eppure è raro che non si preveda dove essa batterà.

Desiderare equivale a sperare; o meglio: chi desidera, spera. Non si desidera ciò che si sa inaccessibile. La speranza non è altro se non un anticipo sulla felicità desiderata.

Ci sono momenti di dolore in cui le condoglianze irritano.

Perché è consolante sapere che la morte è comune a tutti?
Un male diventa meno crudele per il fatto che è universale?

L’istinto spinge, il senso morale indica.

Che significa punire? Significa vendicarsi, perché in che cosa il dolore può essere un’ammenda? Significa che la società si difende con la minaccia. In ogni caso la morale non ha niente a che fare con la dottrina del castigo. Non vendicatevi, dite al malfattore: « Ti sfido a essere felice ».

Fuggiamo le cose che sono soltanto attraenti.

Man mano che ci si sente più liberi, si aspira a una maggiore libertà.”
Sully Prudhomme, Diario intimo / Pensieri / Poesie
“Negli uomini più perversi c’è sempre un punto della sensibilità su cui la virtù potrebbe aver presa. Colui che lo trova opera facilmente la conversione.

Tutto ciò che è suscettibile di eccesso è fonte di male. Le virtù possono essere fraintese, ma non possono essere eccessive.

Segno di forza è non negare la virtù per il fatto che si è stati ingannati, né la felicità per il fatto che si soffre.
Un abile oratore può piacere sempre perché è sempre in grado di rivestire il proprio pensiero di ciò che può essere gradito all’uditorio; ma uno scrittore sarà generalmente amato dagli uni e odiato dagli altri. Soltanto il sublime soggioga tutti.

Quanto sono vanitosi e mentitori gli scrittori misantropi! Pubblicando le loro opere fanno loro giudici e discepoli proprio quegli stessi uomini che odiano o disprezzano.

Non capisco perché si abbia paura di ripetere due volte la stessa es
pressione in una pagina quando è permesso avere in quella pagina due volte la stessa idea. È per una questione artistica, ma quale?

Un critico non dovrebbe dire: «Ecco un cattivo libro» ma piuttosto : « Io trovo che è un cattivo libro ». L’autore sarebbe subito rassicurato.
Si scrive per passione letteraria, ma si pubblica per vanità. Colui che pretende di pubblicare per essere utile è un cattivo motteggiatore e mi sembra altrettanto fatuo il credersi utile che il credersi degno di ammirazione.”
Sully Prudhomme, Diario intimo / Pensieri / Poesie
“Gli uomini preferiscono la scoperta della verità alla verità stessa, perché possono trarre gloria dalla scoperta che fanno e non dalla verità che non sono loro a fare.

Il coraggio necessario per uccidersi verrebbe impiegato a sopportare la vita, se la disperazione non rendesse ciechi.

Una stessa azione può essere ispirata dalla follia o dalla più profonda filosofia.

Si concede la gloria più volentieri ai morti che ai vivi: i morti sono fuori concorso.

C’è per ogni età un buon uso della vita, ma non lo si conosce che dopo aver trascorso quell’età.
Ciò che si vuole, si è pronti a farlo; ciò che ci si augura, si aspetta che capiti; ciò che si desidera, lo si preferisce, ma non si può né volerlo né augurarselo.”
Sully Prudhomme, Diario intimo / Pensieri / Poesie
“Le leggi di un popolo esprimono quello che il popolo pretende di essere, i suoi costumi quello che è in realtà.

Niente ci dispiace più che essere ingannati; perciò preferiamo un’amara verità a una dolce illusione.
Spesso nell’ostinarsi c’è la stessa debolezza che nello scoraggiarsi.

Vi sono uomini che vanno fuori di sé per piccoli incidenti, mentre non sono toccati da quelli grandi.

Ricorrere all’eloquenza significa riconoscere il lato debole della propria causa.”
Sully Prudhomme, Diario intimo / Pensieri / Poesie
“Che cosa è la timidezza? Una innata paura di comparire davanti a un giudice, che non è sempre paura del giudizio. Il mondo è così tiranno che è scusabile il fatto di difendersi.

Nel mondo è vantaggioso apparire appassionati: questo giustifica l’audacia e copre le sconfitte; la gravità rende costantemente responsabili e facilmente ridicoli.

Non si ha libertà se non si ha energia. Questo si verifica anche nelle minime cose. Chi non sa contrariare nessuno è schiavo di tutti.

Noi recitiamo sempre la parte di un personaggio, per quanto poco diverso possa essere da noi; l’educazione ci costringe a questo come il pudore costringe a coprirsi. L’educazione, in questo senso, è il pudore delle nostre imperfezioni morali, l’ipocrisia è il pudore del vizio.

Offendersi per una mancanza di riguardo equivale a dolersi di non essere ingannato.

L’educazione è la sola ipocrisia che si perdoni, perché è reciproca.”
Sully Prudhomme, Diario intimo / Pensieri / Poesie
“Noi auguriamo al prossimo tutto il bene possibile, tranne la superiorità su di noi.”
Sully Prudhomme, Diario intimo / Pensieri / Poesie
“Il primo che con una promessa tentò di fare per tutta la vita la felicità di una donna, e con lei la propria felicità, fu senza dubbio veramente temerario o veramente innamorato.

Colui che si ama di amicizia si desidera vederlo felice; colei che si ama di amore si vorrebbe vederla in difficoltà per tirarla fuori. La sua felicità ci è gradita solo quando ne siamo noi gli autori.

C’è egoismo nell’amore e non nell’amicizia. L’uno presta, l’altra dona.

L’amicizia fa amare la vita, l’amore dà gusto alla morte.

Le manifestazioni amorose turbano, quelle dell’amicizia rinfrescano.

L’amore è più vasto dell’amicizia poiché è capace di sostituirla; ma l’amicizia è più elevata dell’amore, perché può consolare quando l’amore si spezza.

Gli amanti si chiedono sempre la felicità, gli amici se la dànno.

L’amicizia è a se stessa la propria felicità, l’amore attende la sua. L’amore è una continua preghiera; l’amicizia un continuo scambio. L’amicizia da sola è un fatto completo.”
Sully Prudhomme, Diario intimo / Pensieri / Poesie
“L’amore che portiamo a una donna ci rende delizioso il suo; se non l’amiamo, il suo amore ci è fastidioso, non ci tocca. È bello essere amati solo se si ama.

Non so se sia più penoso per l’uomo ricco di sentimento non essere amato quando ama o esserlo quando non ama.

Amare è cosa comune; amarsi, molto raro. L’amore è una legge, la reciprocità in amore è un caso.”
Sully Prudhomme, Diario intimo / Pensieri / Poesie