Fosca Quotes

Rate this book
Clear rating
Fosca Fosca by Iginio Ugo Tarchetti
1,794 ratings, 3.76 average rating, 140 reviews
Open Preview
Fosca Quotes Showing 1-18 of 18
“[M]y sensitivity was unfortunately even more monstrous than my grotesqueness. Yes, my grotesqueness; I possess the courage to judge myself without pity, and to call things by their proper names. If only you knew... how I hate my own self, how much I hate my ugliness, yet never so much as I detest my heart.”
Igino Ugo Tarchetti, Fosca
“Nelle nature buone e generose l'amore non è egoista, egli non è tanto un desiderio di rendere felici se stessi, quanto un bisogno di rendere felici gli altri; non è spesso che una smania di sacrificarsi all'altrui felicità.”
Iginio Ugo Tarchetti, Fosca
“Diffido dell'amore, giacché più egli è profondo, e più è mostruosamente egoista. L'amore è la fusione e la conciliazione di due egoismi che si soddisfano a vicenda.”
Iginio Ugo Tarchetti, Fosca
“Fosca morì te giorni dopo quella notte fatale. Morì felice, illusa, soddisfatta. Ignara di ciò che avvenne [...].”
Iginio Ugo Tarchetti, Fosca
“Le parole - questa pittura del pensiero - non sa ritrarre che le passioni comuni e convenzionali; rende i profili, ma non ha né le luci né le ombre, non sa mostrare né le profondità, né le salienze; le grandi gioie e i grandi dolori non li sa dire.”
Iginio Ugo Tarchetti, Fosca
“Dolori, speranze, affetti, tripudi, tutto è essenzialmente individuale. Sembra che tutte le leggi della natura si sollevi una voce che ci grida: "Nessuno può addossarsi la soma dei tuoi dolori, o versarti le dolcezze delle sue gioie; nessuno può togliere od aggiungere un atomo al tuo essere: non riporre le tue cure che in te stesso".”
Iginio Ugo Tarchetti, Fosca
“Io lo so che tu non puoi sentire per me che della pietà, ma ho caro d'illudermi, e ho caro il sentimento che ti spinge a far nascere in me queste illusioni. Una volta credeva che la pietà fosse poca cosa, che non si potesse non sentirla, perché io aveva pietà di tutto ciò che soffriva, fosse anche stato un povero uccello, un povero cane, una povera bestia qualunque; ma più tardi ho imparato come gli uomini siano avari anche di compassione, perché la compassione è il riflesso di un dolore altrui, e diventa un dolore proprio.”
Iginio Ugo Tarchetti, Fosca
“Voi siete un bel giovine e la bellezza è cosa che si sconta quasi altrettanto come la bontà. Buoni e belli! Guai a coloro che vengono al mondo colla macchia di questo peccato originale!”
Iginio Ugo Tarchetti, Fosca
“Vi è nulla di più ridicolo di una emozione non divisa. Nulla è più atto a renderci inamabile una persona che non possiamo amare che il vederla usare a nostro riguardo i modi e il linguaggio di un amore appassionato. La nostra ripugnanza i modi e il linguaggio di un amore appassionato. La nostra ripugnanza cresce in proporzione dello zelo che ella pone a superarla. Nessuno legge in natura è più inesorabile di quelle che reggono le simpatie e le antipatie. Non è vero che l'amore sia una questione di sentimenti, esso non è che una questione di nervi, di fluidi, di armonie animali: l'identità dei caratteri, la stima lo fortificano, non lo creano. Noi siamo spesso ingannati da queste cause apparenti, perché l'identità del carattere non è che un effetto dell'identità della costituzione.”
Iginio Ugo Tarchetti, Fosca
“Si è ingrati di tutto al mondo, mai però di un affetto, perché è il solo beneficio che non ci umilia, e che lusinga la nostra vanità”
Iginio Ugo Tarchetti, Fosca
“-Mi disprezzerete! Ebbene, non importa purché mi soffriate, purché mi permettiate di vedervi, di dirvi il mio amore, di raccontarvi i miei patimenti, di piangere con voi. Se non l'avessi confessato io che vi amava, voi non me l'avreste detto mai, nessuno me l'avrebbe mai detto perché hanno tutti orrori di me. Oh, abbiate compassione! Amatemi, amatemi, si ama un cane, una bestia... e perché non amerete me che sono una creatura come voi?”
Iginio Ugo Tarchetti, Fosca
“Non leggo né per imparare, né per pensare - aborro i libri di morale e di metafisica - leggo per dimenticare, per conoscere quali sono le gioie che il mondo dispensa ai felici e per goderne quasi di un eco. È tutto ciò che io posso fruire dell'esistenza; fuggire dalla realtà, dimenticare molto, sognare molto.”
Iginio Ugo Tarchetti, Fosca
“-Avete avuto troppo premura di restituirmelo, è libro che vuol essere meditato.
-È vero, se il meditarvi sopra non fosse cosa pericolosa.
-Parmi anzi cosa utile.
-Utile sì, certamente. Voleva dire pericolosa per la nostra pace, per noi donne, per... me.Vi sono delle letture che mi fanno male [...]. Credo che il meditare sui libri e rileggerli sia cosa sommamente nociva; a meno che in tutta la vita non se ne leggesse che uno solo, e questo fosse tale da instillarci principi retti e da fortificarvici. Di libri educativi non ve ne può essere che uno, pena la contraddizione, giacché ogni uomo ha vedute opposte, o per lo meno diverse. Il leggere molti libri, il meditare su molti non ha altro effetto che quello di renderci dubbiosi sulle nostre idee, incerti nei nostri pensamenti: non si sa più a che cosa credere, e spesso si finisce col non credere più a nulla. Sono convinta che ogni libro che non diverte, fallisce il suo scopo; che ogni libro che fa pensare, nuoce. L'obiettivo d'ogni lavoro letterario dovrebbe essere la fantasia – non la testa che si guasta, non il cuore che sanguina – ma l'immaginazione che si esalta e gioisce.”
Iginio Ugo Tarchetti, Fosca
“Il matrimonio è l'unione di due creature che si tollerano, e si amano qualche volta di amicizia, mai l'unione di due anime che si amano perennemente di amore.
Questa eternità dell'amore è un'aspirazione degli uomini che si sono quasi illusi di conseguirla imponendosene le apparenze. Se l'amore fosse durevole, la felicità sarebbe ricondotta in un mondo da cui forse su bandita per sempre.”
Iginio Ugo Tarchetti, Fosca
“L'amore, la più complessa e la più potente di tutte le passioni, è ad un tempo la più facile e la più semplice nel suo nascere. Un uomo e una donna si incontrano, si vedono, si guardano - e basta. Da che cosa era egli stato mosso quello sguardo? Che cosa vi era in esso? Che cosa diceva? Nessuno lo sa. Nondimento tutti gli amori incominciarono con uno sguardo.”
Iginio Ugo Tarchetti, Fosca
“Molti uomini non si trovano bene colla propria vita perché non hanno ancora scoperto il loro punto d'equilibrio. Il difficile è trovare il centro della propria anima!”
Iginio Ugo Tarchetti, Fosca
“Ho provato la solitudine della società, e l'ho spesso cercata con ardore, l'ho cercata anzi sempre; quella è nulla. È la solitudine delle passioni che è orribile!”
Iginio Ugo Tarchetti, Fosca
“La virtù non ha fiori, ma ha frutti.”
Iginio Ugo Tarchetti, Fosca