L'età del caos. Viaggio nel grande disordine mondiale Quotes

Rate this book
Clear rating
L'età del caos. Viaggio nel grande disordine mondiale L'età del caos. Viaggio nel grande disordine mondiale by Federico Rampini
102 ratings, 4.02 average rating, 11 reviews
L'età del caos. Viaggio nel grande disordine mondiale Quotes Showing 1-3 of 3
“Fra le tante immagini parziali e dissonanti di questo caleidoscopio, il disorientamento degli occidentali ha una spiegazione. Tra l’India «eterna» idealizzata dal romanticismo o da Hermann Hesse e la superpotenza del XXI secolo, per molti europei e americani c’è in mezzo un vuoto abissale d’informazione. È un’ignoranza che non ci possiamo più permettere.”
Federico Rampini, L'età del caos. Viaggio nel grande disordine mondiale
“Molto prima dell’Occidente, l’India è stata per decenni un terreno di scontro decisivo non solo fra l’Islam e l’induismo ma soprattutto fra la democrazia laica e tutti gli integralismi liberticidi. Dietro gli stereotipi che fanno velo alla comprensione degli occidentali, ci sono serie lacune di conoscenza storica. È sconcertante che in Occidente si sappia così poco di un paese che ha avuto tanto peso nell’influenzare il nostro passato, e ne avrà almeno altrettanto nel nostro futuro. Nella percezione di massa degli occidentali è come se ci fosse un grande vuoto, in quello spazio temporale che va simbolicamente da Siddharta a Bollywood. Stratificazioni di luoghi comuni creano un mosaico spesso senza senso, senza una coerenza e un filo conduttore.”
Federico Rampini, L'età del caos. Viaggio nel grande disordine mondiale
“«Il potere è ancora più importante del denaro. Ma quando arrivano le elezioni, è il denaro che porta al potere».”
Federico Rampini, L'età del caos. Viaggio nel grande disordine mondiale