Zona Rossa Quotes
Zona Rossa
by
Roberto Satolli156 ratings, 4.24 average rating, 15 reviews
Open Preview
Zona Rossa Quotes
Showing 1-4 of 4
“L’etica medica di Emergency non contempla cure scadenti (e per di più a pagamento) in ospedali lerci e maleodoranti, né pazienti riversi nei letti nell’indifferenza dei medici, impegnati a fare soldi altrove, nelle loro cliniche private. Tantomeno contempla il rubare i soldi degli aiuti, o il dispensare una medicina iniqua. Vorremmo proprio che sparisse un tale contesto.”
― Zona Rossa
― Zona Rossa
“Il rischio si può minimizzare ma la sicurezza assoluta è un sogno, qualche rischio resta sempre e bisogna in qualche modo imparare a conviverci. Appartiene al lavoro del medico come a quello del pompiere, o di molti altri lavoratori. Dovremmo piuttosto sforzarci di controllarlo sempre meglio, sottoponendo a revisione costante le tante procedure di sicurezza e di protezione.”
― Zona Rossa
― Zona Rossa
“il rientro in patria produce un effetto di straniamento, come se ci si reinserisse in un reality, in una bolla d’irresponsabilità con i fondali finti.”
― Zona Rossa
― Zona Rossa
“Ci siamo sentiti tutti newyorchesi nel 2001, e tutti ‘Charlie Hebdo’ poco tempo fa: perché non ci consideriamo tutti sierraleonesi o liberiani?” “Perché da una parte c’è ancora l’uomo bianco e dall’altra c’è ancora l’uomo nero.” Questa risposta cade sul tavolo quasi con fragore, e tutti vorremmo poter pensare che è cinica e sbagliata, ma purtroppo non lo è. “Perché quella balorda idea che è l’idea di razza vive ancora.”
― Zona Rossa
― Zona Rossa
