Storie mondiali. Un secolo di calcio in 10 avventure Quotes

Rate this book
Clear rating
Storie mondiali. Un secolo di calcio in 10 avventure Storie mondiali. Un secolo di calcio in 10 avventure by Federico Buffa
187 ratings, 4.21 average rating, 19 reviews
Storie mondiali. Un secolo di calcio in 10 avventure Quotes Showing 1-3 of 3
“Io credo che ci siano tre urli fondamentali nella nostra storia recente. Il primo rappresenta la difficoltà esistenziale del mondo moderno, ed è un quadro dipinto da un nordico alla fine dell’Ottocento, Edvard Munch. Per trovare il secondo dobbiamo andare dall’altra parte della baia dove stavano quelli di Berkeley, a San Francisco, e incontrare il poeta principale della Beat Generation, Allen Ginsberg: è lui ad aver scritto il poema Howl, che vuol dire «urlo», appunto. È un attacco al conformismo americano dell’epoca.
E poi c’è il gol di Tardelli.”
Federico Buffa, Storie mondiali. Un secolo di calcio in 10 avventure
tags: gol, urlo
“Chi ha detto che un capolavoro è per forza unicamente un gesto barbaro? O far diventare percepibile un’idea, passata per la mente soltanto una frazione di secondo? Può essere un capolavoro anche la lungimiranza, il credere a qualcun altro oltre che a se stessi.”
Federico Buffa, Storie mondiali. Un secolo di calcio in 10 avventure
“Ronaldo, se avesse avuto delle ginocchia diverse e una diversa assimilazione dei carboidrati, lo mettevi al piano di sopra, con gli altri due. Grazie, doppio passo a destra e a sinistra a venti all’ora, se devi giocarci contro butti per aria una moneta e speri di essere andato dalla parte giusta, sennò è giallo.”
Federico Buffa, Storie mondiali. Un secolo di calcio in 10 avventure