Open Source Architecture Quotes

Rate this book
Clear rating
Open Source Architecture Open Source Architecture by Carlo Ratti
100 ratings, 4.02 average rating, 5 reviews
Open Preview
Open Source Architecture Quotes Showing 1-3 of 3
“Considerando come oggetto della progettazione l’abitare umano nel suo complesso, l’architetto prometeico ha tentato di riformare l’esistenza dell’uomo moderno dal cucchiaio alla città, dalla città alla società. Nel secolo scorso, la purezza bianca e splendente di quell’intento si rivelò al meglio una chimera, e al peggio andò a scontrarsi fragorosamente contro la realtà dell’abitare e della società. La professione, tuttavia, rimane ancora oggi aggrappata ai residui di quell’idealismo messianico, al tempo stesso distaccato e impotente.”
Carlo Ratti, Architettura Open Source: Verso una progettazione aperta
“L’architettura open source è presentata come un’innovazione, ma in realtà si tratta del vernacolare con una connessione a Internet.”
Carlo Ratti, Architettura Open Source: Verso una progettazione aperta
“Dopo i tanti discorsi accademici à la page di «Pidgin», la lettera di Choi arrivò come un pugno nello stomaco: con grande naturalezza, avvertiva la comunità degli architetti che gli architetti non contano nulla. Tutti progettano peni artificiali di vetro in cui non andrei mai né a vivere né a lavorare e che servono solo a ostruirmi la vista sul New Jersey. L’architettura non mi interessa. È vero. Ecco cosa mi interessa: i burrito, i porcospini, il caffè. Come vedete, l’architettura non è nella lista. Nell’elenco delle cose di cui m’importa, l’architettura sta tra i funghi che vengono alle unghie dei piedi e la colonscopia invasiva5.”
Carlo Ratti, Architettura Open Source: Verso una progettazione aperta