Uomini pallidi Quotes

Rate this book
Clear rating
Uomini pallidi Uomini pallidi by Giovanni Peparello
35 ratings, 4.26 average rating, 13 reviews
Open Preview
Uomini pallidi Quotes Showing 1-3 of 3
“Umanizziamo ogni cosa, per così dire. Non è solo pareidolia. È una questione di empatia; quindi di evoluzione, di sopravvivenza. Siamo una specie empatica. Anche i gatti, li umanizziamo. Anche le scogliere erose dal mare, le umanizziamo. Anche il sole e le stelle, le umanizziamo. Giudichiamo ogni cosa con criteri umani. È una delle caratteristiche della nostra specie.”
Giovanni Peparello, Uomini pallidi
“All'epoca avevo ancora tutti e due gli occhi e nessuna responsabilità. Adesso ridarei indietro le responsabilità per riavere indietro il mio occhio. Anzi, di più: darei via anche l'altro occhio sano a costo di non avere più niente, né colpe né meriti, né nome né storia. Niente. Darei tutto per non aver mai avuto niente.”
Giovanni Peparello, Uomini pallidi
“E innocuo appariva anche il potere per come si camuffava, pavoneggiando la propria ignoranza, manifestando un istinto alla sopraffazione così lampante da sembrare ridicolo – un istinto così incontrollabile da non poter essere considerato nemmeno un peccato ma un dato di fatto, e per questo incapace di causare vergogna o rimorso, o anche solo un leggero bruciore di stomaco, un pensiero intrusivo, una nottata a rigirarsi nel letto.”
Giovanni Peparello, Uomini pallidi