Nowaki Quotes

Rate this book
Clear rating
Nowaki Nowaki by Natsume Sōseki
204 ratings, 3.66 average rating, 35 reviews
Open Preview
Nowaki Quotes Showing 1-6 of 6
“L'amore odia le ristrettezze, e disdegna il possesso esclusivo. Dona il sentimento in eccesso tra i due amanti e ne arricchisce l'umanità.”
Sōseki Natsume, Nowaki
“L'amore è un gioco serissimo. Per questo, nei momenti di serio pericolo scompare. Non esiste essere più felice di chi ha l'agio di giocare con l'amore.
L'amore è serio. E, poiché è serio, è profondo, E, allo stesso tempo, l'amore è un gioco. E, poiché è un gioco è superficiale. Quello che è profondo e, allo stesso tempo, superficiale, sono le alghe del fondo degli oceani e l'amore dei ragazzi. [...]
L'amore è illusione. Ma è anche illuminazione. L'amore assorbe dentro di sé tutte le cose dell'universo e dà subito loro una nuova vita. Per questo è illusione. Quando si guarda con gli occhi dell'amore, tutto ciò che esiste è, senza eccezione, oro. l'universo riflesso nel cuore innamorato è un universo di profonda benevolenza. Per questo l'amore è illuminazione. Ma coloro che respirano l'aria dell'amore, non conoscono né illusione né l'illuminazione: semplicemente attraggono una persona e ne sono attratti. La natura aborrisce il vuoto, l'amore odia la solitudine. [...]
L'amore prova una profonda compassione per sé stesso. Ma, dal momento che è troppo profonda, solo nel caso in cui il soggetto che ama senta il proprio piacere appagato, egli riuscirà ad andare oltre sé stesso, riuscendo a provare più compassione del normale anche per gli altri. E proprio perché è troppo profonda, quando l'amore dovesse finire, egli andrebbe oltre sé stesso, riversando sugli altri un odio superiore al normale. Le persone che hanno successo in amore si considerano sempre buoni. E anche colore che falliscono in amore, si considerano buoni. Indipendentemente dal successo o dal fallimento di un rapporto, l'amore non cambia: giudica qualsiasi cosa solo in base ai propri parametri. Un amore vittorioso è un cavallo che traina un carro carico di compassione. Un amore sconfitto è un cavallo che traina un carro carico d'odio. L'amore è quanto di più egoista possa esistere.”
Sōseki Natsume, Nowaki
“Le donne nascono tra gli ornamenti, e tra gli ornamenti muoiono. Tanto che molte donne non esitano a vedere come un ornamento persino l'amore che domina la loro vita. E se l'amore è un ornamento, l'amante, che ne è il cuore, non è, ovviamente, che un oggetto ornamentale. E non solo: si accontentano di diventare esse stesse degli oggetti ornamentali, e per di più giudicano sciocchi coloro che non le vedono come tali. Sebbene molte donne vedano la vita così, tuttavia non se ne rendono affatto conto. Semplicemente, quando scoprono che le cose o le persone con cui entrano in relazione non rispondono a questa funzione decorativa, ne sono, in qualche modo, irritate. E quando si accorgono che le cose e le persone che le circondano non cambiano, pur subendo la loro irritazione, vedono quella stessa irritazione riverberare tutto intorno a loro, e si meravigliano che, ciononostante, gli altri non cambino.”
Sōseki Natsume, Nowaki
“Le donne nascono tra gli ornamenti, e tra gli ornamenti muoiono. Tanto che molte donne non esitano a vedere come un ornamento persino l'amore che domina la loro vita. E se l'amore è un ornamento, l'amante, che ne è il cuore, non è, ovviamente, che un oggetto ornamentale. E non solo: si accontentano di diventare esse stesse degli oggetti ornamentali, e per di più giudicano sciocchi coloro che non le vedono come tali. Sebbene molte donne vedano la vita così, tuttavia non se ne rendono affatto conto. Semplicemente, quando scoprono che le cose o le persone con cui entrano in relazione non rispondono a questa funzione decorativa, ne sono, in qualche modo, irritate. E quando si accorgono che le cose e le persone che le circondano non cambiano, pur subendo la loro irritazione, vedono quella stessa irritazione riverberare tutto intorno a loro, e si meravigliano che, ciononostante, gli altri non cambiano.”
Sōseki Natsume, Nowaki
“Le donne nascono tra gli ornamenti, e tra gli ornamenti muoiono. Tanto che molte donne non esitano a vedere come un ornamento persino l'amore che domina la loro vita. E se l'amore è un ornamento, l'amante, che ne è il cuore, non è, ovviamente, che un oggetto ornamentale. E non solo: si accontentano di diventare esse stesse degli oggetti ornamentali, e per di più giudicano sciocchi coloro che non le vedono come tali.”
Sōseki Natsume, Nowaki
“To be fine, fingers must be long and slender and yet provided with flesh soft enough to keep their delicate shape. Each finger must differ slightly from another, yet there must be harmony between them as a whole. There are fewer people with beautiful fingers than people with beautiful faces.”
Natsume Sōseki, Nowaki