Due di due Quotes

Rate this book
Clear rating
Due di due Due di due by Andrea De Carlo
5,617 ratings, 3.69 average rating, 204 reviews
Open Preview
Due di due Quotes Showing 1-12 of 12
“E' che non bisogna mai immaginarsi qualcosa troppo nel dettaglio perchè l'immaginazione finisce per mangiarsi tutto il terreno su cui una cosa potrebbe accadere.”
Andrea De Carlo, Due di due
“Lo so come ti senti. È come essere dietro un vetro, non puoi toccare niente di quello che vedi. Ho passato tre quarti della mia vita chiuso fuori, finché ho capito che l'unico modo è romperlo. E se hai paura di farti male, prova a immaginarti di essere già vecchio e quasi morto, pieno di rimpianti.”
Andrea de Carlo, Due di due
“Quando abbiamo finito sono andato a fare una passeggiata da solo, fino alla collina che anni prima in un giorno di neve io e Guido avevamo risalito per contemplare il passaggio. Ho cercato il punto preciso in cui ci eravamo fermati e ho guardato in basso come avevamo fatto allora, ed era strano vedere una casa sola dove ce n'erano state due.”
Andrea De Carlo, Due di due
“Abbiamo vent'anni... non possiamo continuare a immaginarci cose e accontentarci di tutt'altro solo perché ce l'abbiamo già davanti.”
Andrea De Carlo, Due di due
“Magari uno rimpiange di aver perso qualcosa, e l'ha perso solo per trovare qualcosa di meglio.”
Andrea De Carlo, Due di due
“Non mi sembra affatto di essere meglio degli altri: è l'idea di vedere i miei difetti moltiplicarsi per centinaia di volte che accentua la mia insofferenza e la riflette tutto intorno.”
Andrea De Carlo, Due di due
“Il punto non sembrava quello di colpire, on ogni caso, ma di lacerare lo spazio, rompere gli equilibri.”
Andrea De Carlo, Due di due
“Mi chiedevo com'era possibile che le persone più vicine mi cambiassero davanti in modo così improvviso, senza che io avessi avuto nemmeno il tempo di capire che c'era una trasformazione nell'aria.”
Andrea De Carlo, Due di due
“Gli ho chiesto come andava con Laurie; lui ha detto "Ci facciamo del male in ogni modo possibile, e non appena uno dei due accenna ad andarsene l'altro gli corre dietro come un povero masochista, non c'è verso che la cosa si risolva.”
Andrea De Carlo, Due di due
“Pensavo a quanto le nostre vite erano state diverse in questi anni, e anche simili in fondo, due di due possibili percorsi iniziati dallo stesso bivio.”
Andrea De Carlo, Due di due
“Doveva essere nato allora il suo odio per i materiali e le forme innaturali, le gabbie architettoniche degli elementi. Secondo lui l'origine di quasi tutto l'orrore del mondo era nella civiltà industriale, che aveva brutalizzato lo spazio e distrutto i ritmi e gli equilibri complessi della vita per adattarli a quelli delle macchine.”
Andrea De Carlo, Due di due
“Nessuno di noi due aveva grandi legami con gli altri nostri compagni, io per timidezza e perché li consideravo parte di un mondo che non volevo accettare, Guido perché era troppo diverso da loro.”
Andrea De Carlo, Due di due