Essere è amore Quotes
Essere è amore
by
Maharaj Nisargadatta8 ratings, 2.50 average rating, 0 reviews
Essere è amore Quotes
Showing 1-11 of 11
“Qualunque esperienza io faccia di Dio o del mondo, questa esperienza non dipende dalla benevolenza di Dio o da un suo obbligo nei miei confronti, ma dipende interamente da me, dallo stato in cui mi trovo. Se io non ci fossi, non potrei fare alcuna esperienza. Io sono sempre stato e sono al di là di tutto.”
― Essere è amore
― Essere è amore
“Chi vive immerso nei concetti soffre quando deve morire. L’intensità della sofferenza dipende dal genere di idee a cui si rimane aggrappati. Colui che si è consacrato a Dio ed è libero da ogni genere di idee muore felicemente e tranquillamente, come se andasse a farsi una dormita. Tu soffri quando ti addormenti?”
― Essere è amore
― Essere è amore
“Tu sei attaccato alle sensazioni fisiche, quindi anche se tu arrivassi fino a cent’anni, continueresti a desiderare ardentemente di vivere più a lungo.”
― Essere è amore
― Essere è amore
“Comunque una persona impegnata nella ricerca spirituale otterrà un’infinità di benefici anche soltanto ricordandosi di un saggio che si sia realizzato e riflettendo sulla sua vita, tanto grande è la potenzialità di un essere simile.”
― Essere è amore
― Essere è amore
“Il fatto che «tu sei» è evidente e permea tutte le cose. È più puro e più sottile di questa luce, e quindi possiede la conoscenza della luce.”
― Essere è amore
― Essere è amore
“Perché soffri? Ti sei compresso in una forma con una identità, quindi devi soffrire. Anche la tua ricerca della spiritualità parte da una posizione limitata e condizionata, quindi non puoi procurarti nessun vero punto di appoggio. A qualunque cosa ti dedichi, mantieni un punto di vista personale, non sei una Coscienza che si manifesta dinamicamente.”
― Essere è amore
― Essere è amore
“Io ho trasceso questo stato fisico-mentale, cioè lo stato legato alla persona e ti parlo dalla Coscienza che si manifesta dinamicamente. Io non ho più nulla a che fare con l’idea che quello che accadrà sarà qualcosa di buono o di cattivo. E non ho più nemmeno alcuna idea a proposito della nascita e della morte.”
― Essere è amore
― Essere è amore
“Ora questo Essere è simile a un telescopio. Un osservatore attraverso il telescopio guarda il sole, la luna, le stelle e così via. Ma l’osservatore non è né il telescopio, né il suo campo d’osservazione. Allo stesso modo, chi osserva il cosmo e il mondo della manifestazione, costituito dai cinque elementi, è l’Assoluto, cioè l’eterno principio Non nato, chiamato il 'Parabrahman'. Ma l’Assoluto, il Testimone, non è l’Essere, il mezzo che rende possibile l’osservazione, e non è nemmeno l’osservato, cioè l’universo della manifestazione.”
― Essere è amore
― Essere è amore
“Quando vi riferite a Cristo, a Krishna o a qualsiasi altro profeta, c’è una cosa che vi prego di capire con chiarezza. Prima che si incarnassero in un corpo-mente, erano l’Assoluto oppure no? Quando si incarnarono, i materiali grezzi e le strutture che intervennero nel processo erano esclusivamente costituiti dai cinque elementi. Successivamente da quelle forme corporee emerse l’Essere come il prodotto delle interazioni tra i cinque elementi, che si espresse per mezzo delle tre guna e durò finché poté disporre dell’essenza contenuta nel cibo, costituito dai cinque elementi. E quando l’Essere scomparve, quelle grandi anime non seppero più nulla della loro esistenza né di quello che avevano fatto durante la loro incarnazione.”
― Essere è amore
― Essere è amore
“E se ne va anche l’idea che esiste un attore, qualcuno che agisca; cioè che le cose accadono perché tu fai qualcosa.”
― Essere è amore
― Essere è amore
“Nella vostra vita avete fatto un sacco di cose, avete assunto molte identità: poi tutte queste identità e tutto quello che avete capito vi abbandonano. E alla fine, con quale identità morirete? Quando avete capito che cosa siete realmente, avete davvero bisogno di andare in cerca della spiritualità, in cerca di Dio?”
― Essere è amore
― Essere è amore
