King Leopold's Soliloquy Quotes

Rate this book
Clear rating
King Leopold's Soliloquy King Leopold's Soliloquy by Mark Twain
489 ratings, 3.97 average rating, 75 reviews
King Leopold's Soliloquy Quotes Showing 1-2 of 2
“In the case of the highest official in the Congo, the man who corresponds in Africa to Lord Curzon in India, no sooner was he placed in possession of the conclusions of the Commission than the appalling significance of their indictment convinced him that the game was up, and he went into his room and cut his throat.”
Mark Twain, King Leopold's Soliloquy: A Defense of His Congo Rule
“Sessanta donne crocifisse!”
Che uomo stupido, privo di tatto! La Cristianità rabbrividirà con orrore alla notizia.
“Profanazione del simbolo sacro.” Questo è quanto griderà la Cristianità. Sì, la Cristianità si agiterà. Può sentirmi accusato di mezzo milione di omicidi l’anno per vent’anni e mantenere la sua compostezza, ma profanare il Simbolo è tutt’altra storia. Lo considererà un fatto grave. Si sveglierà e vorrà dare un’occhiata al mio passato. Agitarsi? Lo farà senz’altro, mi sembra già di sentire un lontano brusio… È stato un errore crocifiggere le donne, chiaramente un errore, palesemente un errore, ora me ne accorgo anch’io, e mi dispiace che sia accaduto, davvero mi dispiace. Credo che sarebbe stata una risposta altrettanto buona scorticarle vive…
[Con un sospiro] Ma nessuno di noi ci ha pensato; non si può pensare a tutto; e in fondo, tutto sommato, errare non è che umano.”
Mark Twain, Soliloquio di Re Leopoldo: Apologia del suo ruolo in Congo
tags: satire