Lotta di classe Quotes

Rate this book
Clear rating
Lotta di classe Lotta di classe by Ascanio Celestini
146 ratings, 3.64 average rating, 11 reviews
Lotta di classe Quotes Showing 1-5 of 5
“Io passo attraverso i muri. Attraverso le villette antiladro controllate dagli allarmi antizingaro, protette da inferriate antinegro con vernice antiruggine dove antipatici padroni antisemiti con crema antirughe fanno antipasti antiallergici in bunker antiatomici. Attraverso le banche videosorvegliate. Attraverso i muri delle caserme, dei manicomi, delle galere. E mi viene da ridere mentre una guardia prova a fermarmi, perché attraverso anche lei con la sua divisa. Lei che si girerà dicendo: – Brigadiere, che facciamo? Questa è stregoneria! E io le risponderò: – No, questa è lotta di classe.”
Ascanio Celestini, Lotta di classe
“[...] Che tra un ricco e un povero è sempre meglio che sopravvive il povero. Non che la sua morte fosse giusta, ma almeno mi sembrava un pò meno sbagliata. Pensai che questo non era un pensiero cattivo. Magari cinico, ma non infame. Pensai questa la lotta di classe.”
Ascanio Celestini, Lotta di classe
“Tutti siamo liberi di cambiare se siamo disposti a peggiorare.”
Ascanio Celestini, Lotta di classe
“Se Dio esiste è ubriaco o distratto.”
Ascanio Celestini, Lotta di classe
“E io mi ricordo negli anni Settanta quando alla gente gli è presa questa fisima di moltiplicare i gabinetti che mio padre diceva "quelli so' ricchi, c'hanno addirittura tre cessi! Ma c'avranno pure tre culi?".”
Ascanio Celestini, Lotta di classe