How Pleasure Works Quotes

Rate this book
Clear rating
How Pleasure Works: The New Science of Why We Like What We Like How Pleasure Works: The New Science of Why We Like What We Like by Paul Bloom
3,703 ratings, 3.71 average rating, 251 reviews
Open Preview
How Pleasure Works Quotes Showing 1-5 of 5
“Love is a gross exaggeration of the difference between one person and everybody else.”
Paul Bloom, How Pleasure Works: Why we like what we like
“Some very common foods and drinks are aversive. Few people enjoy, at first, coffee, beer, tobacco, or chili pepper. Pleasure from pain is uniquely human. No other animal willingly eats such foods when there are alternatives. Philosophers have often looked for the defining feature of humans—language, rationality, culture, and so on. I'd stick with this: Man is the only animal that likes Tabasco sauce.”
Paul Bloom, How Pleasure Works: The New Science of Why We Like What We Like
“La teoria dei segnali di status può essere estesa a molti comportamenti, perfino all’acquisto di opere d’arte moderna. Chiunque può comprare, e apprezzare, un bel dipinto. Ma spendere milioni per acquistare un quadro astratto indica una combinazione di ricchezza e calcolo. Una volta che si comincia a pensare ai segnali di status, li si vede ovunque. A volte mi sono chiesto se questo è il motivo per cui negli istituti privati più costosi si insegna il latino. Le scuole sostengono che è un ottimo esercizio mentale, ma probabilmente questa scelta è tanto diffusa a causa della difficoltà della materia. La sua associazione con il potere, e la sua totale inutilità, ne fanno un simbolo ideale di status sociale.

Se si scoprisse che il latino aiuta i ragazzi a imparare le altre lingue e migliora le loro capacità mentali, anche le scuole pubbliche potrebbero cominciare a insegnarlo, e un esperto di teoria dei segnali di status anticiperebbe che presto le scuole private lo abolirebbero e chiederebbero ai loro studenti di passare un’ora al giorno a studiare il sanscrito o la calligrafia.

Di solito questa teoria riguarda i segnali che inviamo agli altri e, in quanto strategia, questo è indubbiamente il suo scopo. Ma a volte inviamo segnali anche a noi stessi. Forse abbiamo bisogno di rassicurarci che ci possiamo permettere di pagare per avere qualcosa di speciale, e che siamo in grado di apprezzarlo, e quindi compriamo l’acqua minerale Perrier anche se nessuno ci vede. Come dice una nota pubblicità: perché noi valiamo.”
Paul Bloom, How Pleasure Works: The New Science of Why We Like What We Like
“(...) life just creeps along, with long spans where nothing much happens... Stories solve this problem—as the critic Clive James once put it, 'Fiction is life with the dull bits left out.' This is one reason why Friends is more interesting than your friends.”
Paul Bloom, How Pleasure Works: The New Science of Why We Like What We Like
“Regardless of their sex, good-looking faces light up the brain”
Paul Bloom, How Pleasure Works: Why we like what we like