Grazia’s Reviews > Storia del denaro > Status Update
Grazia
is 64% done
Il denaro dei morti . È questo che la fa ammattire. Lui lo sa: fa ammattire anche lui. C’è forse denaro migliore, più perfetto di quello? Denaro che cade dal cielo, che piove da sé, senza nessuno che lo guadagni, o debba fare la fatica di inviarlo, o sia tenuto a risponderne, denaro che arriva e che viene dall’aldilà, neutro, benefico, impersonale come una stagione dell’anno, una fioritura, una marea.
— Feb 18, 2023 12:10AM
1 like · Like flag
Grazia’s Previous Updates
Grazia
is 70% done
Lui risponde, naturalmente. Risponde da quel bravo schiavo che è dell’unico vero lavoro che abbia mai avuto, che nessuno gli offre né gli assegna, per il quale non ha firmato alcun contratto, del quale non deve rendere conto a nessuno, col quale nasce e del quale morirà: farsi carico del significato delle cose.
— Feb 18, 2023 01:48AM
Grazia
is 58% done
Si è portato qualcosa da leggere. Gli piace lo scudo di altera indifferenza che i libri mettono tra lui e il mondo,
— Feb 17, 2023 11:44PM
Grazia
is 53% done
No, non esiste un denaro «suo», non esistono il denaro «del marito di sua madre», il denaro «di suo padre». Il denaro non è personale, non è una proprietà, non è di nessuno. Il denaro è ciò che da sempre esiste prima del denaro
— Feb 16, 2023 11:38PM
Grazia
is 43% done
Lui, se c’è una cosa che sa fare con i soldi, è pagare. Ed è l’unica di cui potrebbe vantarsi, per patetica che possa sembrare. La accetta come un ruolo assegnato da una regia arbitraria ma insindacabile. A lui non è toccato fare soldi, come a suo padre, né ereditarli, come a sua madre.
— Feb 16, 2023 12:00AM
Grazia
is 30% done
La verità di un corpo senza vita non ha bisogno di nulla. È irriducibile, dura come la pietra. Ed è appunto quell’autosufficienza impassibile a richiedere tutto il teatro che le sta intorno, tutte le cure e gli abbellimenti che fanno di ogni morto una strana via di mezzo tra una marionetta, un pupazzo di cera e un attore.
— Feb 14, 2023 11:59PM
