Jessica’s Reviews > Leggere Lolita a Teheran > Status Update
Jessica
is on page 135 of 379
"Un romanzo non è un'allegoria.[...] È l'esperienza sensoriale di un altro mondo. Se non entrate in quel mondo, se non trattenete il respiro insieme ai personaggi, se non vi lasciate coinvolgere nel loro destino, non arriverete mai ad identificarvi con loro, non arriverete mai al cuore del libro. È cosi che si legge un romanzo: come se fosse qualcosa da inalare, da tenere nei polmoni. Dunque, cominciate a respirare"
— Mar 13, 2022 04:40AM
2 likes · Like flag
Jessica’s Previous Updates
Jessica
is on page 172 of 379
"Ciò che un Iran avevamo in comune con Fitzgerald era proprio il sogno, che divenne la nostra ossessione e finì per prendere il sopravvento sulla realtà, un sogno bello e terribile, impossibile da realizzare, in nome del quale si poteva giustificare e perdonare qualunque ricorso alla violenza."
— Mar 18, 2022 04:26AM
Jessica
is on page 42 of 379
"Qualche anno fa alcuni membri del parlamento iraniano istituirono una commissione d'inchiesta per valutare i contenuti della televisione nazionale. La commissione pubblicò una verbosa relazione in cui condannava la messa in onda di Billy Budd perché, così sosteneva, incoraggiava l'omosessualità. Per ironia della sorte, i responsabili del palinsesto avevano scelto quel film proprio per l'assenza di figure femminili"
— Mar 09, 2022 03:57AM
Jessica
is on page 21 of 379
"Non sminuire mai, in nessuna circostanza, un'opera letteraria cercando di trasformarla in una copia della vita reale; ciò che cerchiamo nella letteratura non è la realtà, ma un'epifania della verità."
— Mar 06, 2022 03:38AM

