Status Updates From Psiche e techne. L'uomo nel...
Psiche e techne. L'uomo nell'età della tecnica by
Status Updates Showing 1-30 of 64
Fede
is on page 698 of 812
C'è troppa teleologia nello sguardo dell'uomo, c'è troppo desiderio che la fine si traduca in un fine.
— Feb 21, 2022 07:32AM
Add a comment
Fede
is on page 634 of 812
Livellando esperienze e aspirazioni gli a priori condizionanti creano l'uniformità nei modi di essere, di volere, di pensare e di desiderare che forniscono la prevedibilità dei comportamenti e quindi la razionalità del sistema, che a questo punto non ha più bisogno di impiegare strumenti repressivi perché, con l'ausilio della morale, riesci a far passare per immorale ogni comportamento non omologato e non conformista
— Feb 21, 2022 07:30AM
Add a comment
Fede
is on page 628 of 812
Oggi il mondo accade perché lo si comunica, e il mondo comunicato è l'unico che abitiamo. non più un mondo di fatti e poi l'informazione, ma un mondo di fatti per l'informazione. Solo il silenzio restituirebbe al mondo la sua genuinità. Ma questo non è più possibile.
— Feb 21, 2022 07:28AM
Add a comment
Fede
is on page 590 of 812
La cultura del relativismo può a questo punto ammantarsi di tolleranza ma sotto questa parola ciò che passa è in realtà la cultura dell'irrilevanza della scelta se non addirittura quella dell'impotenza. Se nel mondo i rapporti sono regolati esclusivamente dai ruoli e delle funzioni previste dall'apparato tecnico (...) La libertà di un io senza mondo o inincidente nel mondo è la libertà dell'impotenza.
— Feb 21, 2022 07:26AM
Add a comment
Fede
is on page 588 of 812
La cultura del narcisismo indotta dalla tecnica, che impedisce a ciascuno di uscire dall'orizzonte ristretto del proprio io, si compone con la cultura del relativismo, per cui ciascuno, chiamato alla propria autorealizzazione, deve decidere da sé in che cosa questa consista, senza che nessuno debba o possa interferire in questa autodeterminazione.
— Feb 21, 2022 07:23AM
Add a comment
Fede
is on page 545 of 812
Quando la vita individuale è garantita unicamente dal mimetismo, la specificità degli individui implode e l'uniformità del genere torno a trionfare, dispiegando sugli individui quello sguardo che costringe ciascuno a identificarsi con la funzione che svolge e a ridursi a strumento dell'apparato senza uno scopo suo proprio.
— Feb 21, 2022 07:21AM
Add a comment
Fede
is on page 492 of 812
La forza sta nella capacità di guardare in faccia il dolore come qualcosa di assolutamente naturale, non essendo concepibile una natura senza dolore, una generazione senza corruzione, una vita che possa vivere senza il sacrificio di altre. In quanto evento della natura, in quanto intima dinamica della sua vita, per il dolore non c'è redenzione, se non ipotizzando un'altra natura e con essa un'altra vita.
— Feb 21, 2022 07:20AM
Add a comment
Fede
is on page 406 of 812
La infatti dove capacità, facoltà e qualità non appaiono più come costitutivi dell'uomo, ma come cose che l'uomo possiede ed esteriorizza alla stregua di tutte le cose, perché solo come cose esse sono funzionali al calcolo razionale dell'apparato, solo annullando la propria soggettività e risolvendola in pura oggettualità, quindi solo al prezzo di una reificazione completa, l'uomo può vivere nell'età della tecnica.
— Feb 21, 2022 07:17AM
Add a comment
Fede
is on page 339 of 812
Ma è il mezzo a dispiegare lo scenario di tutti possibili fini, che non saranno più i fini che l'uomo si propone, ma i fini che il mezzo propone. Come creatrice di fini, la tecnica si sostituisce all'uomo che, a questo punto, può solo scegliere all'interno delle possibilità che i mezzi tecnici rendono disponibili.
— Feb 21, 2022 07:13AM
Add a comment
Fede
is on page 339 of 812
Di qualsiasi fine, allora muta qualitativamente lo scenario, perché non è più il fine a condizionare la rappresentazione, la ricerca e l'acquisizione dei mezzi tecnici, ma la cresciuta disponibilità tecnica a porre qualsivoglia fine che per suo tramite può essere raggiunto. A questo punto interviene la variazione qualitativa, per effetto della quale non è più il fine a generare la ricerca dei mezzi, (2/3)
— Feb 21, 2022 07:11AM
Add a comment




