Status Updates From Viagem a Portugal
Viagem a Portugal by
Status Updates Showing 1-30 of 2,596
Daria
is 88% done
Scoraggiamento non è forse la parola giusta, diciamo malinconia, o scetticismo malinconico, o un altro sentimento indefinibile, quello che nasce negli esseri sensibili davanti all’irrimediabile. È come se il viaggiatore […] avesse l’obbligo di emendare la storia. Semplicemente non può: per emendare la storia è necessario, di volta in volta, emendare il futuro.
— Apr 06, 2026 11:47AM
Add a comment
Daria
is 85% done
Non il più prezioso, ma certamente il più impressionante, è quel Cristo a dimensione naturale, dal corpo slanciato in avanti nel tremendo sforzo di staccarsi dalla croce. Mostra il vido un’espressione di sorpresa indignata, e gli occhi sono dilatati fin quasi a uscire dalle orbite: è un uomo che chiede aiuto. È come se ci stesse dicendo che il sacrificio della vita non era indispensabile per la salvezza altrui.
— Apr 06, 2026 09:37AM
Add a comment
Daria
is 84% done
Il viaggiatore, non dovendo guardare molto per raccontare, o non potendo raccontare quello che sta vedendo, mette in fila su parole, con aria di indifferenza o semplice gioco, con la speranza che, ordinandole così, e non altrimenti, qualche verità si illumini, qualche menzogna si smascheri.
— Apr 06, 2026 08:55AM
Add a comment
Daria
is 80% done
Il viaggiatore coltiva l’originale idea che tutto quanto è civile può essere militare, ma è molto difficile per un militare essere civile. Esistono incomprensioni che hanno proprio qui la loro radice. Radice nociva, si aggiunga.
— Apr 06, 2026 08:54AM
Add a comment
Daria
is 77% done
È la pecca dell’uomo: non può vedere un buco tenebroso senza pensare di mettervi un proprio simile.
— Apr 06, 2026 07:01AM
Add a comment









