Goodreads Italia discussion
This topic is about
Infinite Jest
Gruppi di Lettura
>
GdL Summer 2012: Infinite Jest di David Foster Wallace
Io anche ci sono! Michele parlava di iniziare al solstizio d'estate :D ossia il 21 giugno. Pensavo di partire con la lettura in quella data, così diamo modo anche ad altri di leggere l'annuncio. Che ne dite?
Anche a me piacerebbe aggregarmi, ma prima devo finire "Il dottor Zivago" e non ce la farò per il 21 giugno (sono quasi a metà libro, cioè 300 pagine sulle 600 totali)
Anch'io è da un po' che lo voglio leggere, ma finora mi sono lasciata intimorire dalla lunghezza. Direi che è l'occasione per iniziarlo.
Patrizia wrote: "Anche a me piacerebbe aggregarmi, ma prima devo finire "Il dottor Zivago" e non ce la farò per il 21 giugno (sono quasi a metà libro, cioè 300 pagine sulle 600 totali)"Roberta wrote: "Ci potrei stare, se riesco a trovare il libro in tempo"
Visto che è un GdL Estivo, i tempi sono elastici e modificabili a seconda delle esigenze :) Non è tassativo iniziare tutti il 21 giugno! E non c'è una data di scadenza... In ogni caso ricordo a tutti di coprire gli eventuali spoiler nei commenti con l'apposita funzione.
Sono proprio curiosa di vedere cosa riusciamo a combinare (e anche quanti di noi arriveranno alla fine...) :)
Kua wrote: "Sono proprio curiosa di vedere cosa riusciamo a combinare (e anche quanti di noi arriveranno alla fine...) :)"E soprattutto: chissà quando arriveremo alla fine!
Con una media di 100 pagine al giorno, e un pò di impegno, in due settimane uno potrebbe anche farcela, se non si trattasse di questo libro :D
Ahahah, sarà difficile (l'ultima volta che ci ho provato mi sono fermato a pagina 27...), ma dato che siamo un gruppo possiamo farci forza!
Michele wrote: "Ahahah, sarà difficile (l'ultima volta che ci ho provato mi sono fermato a pagina 27...), ma dato che siamo un gruppo possiamo farci forza!"Questa lettura di gruppo serve proprio a quello, vediamo se funziona ;)
Bene, questa notte sono tornato a pagina 20, il 2% del libro. Di questo passo ce la dovrei fare in 64 giorni, cifra che vista così non sembra esagerata, anche perché l'estate dure 3 mesi!
Kua wrote: Bene, siamo già un bel gruppetto! :) Mi raccomando... durante le crisi di sconforto (credo inevitabili), postate qui."di "infinite Jest" conosco la trama (non ho mai letto né recensioni né altri commenti) e mi sembra interessante ma tutti questi commenti sull'inevitabile sconforto mi sconfortano molto!
Mi spiace di non poter essere dei vostri, al momento non credo di riuscirci. Seguirò, però, con curiosità i vostri commenti perché Infinite Jest è tra le letture che ho in programma di fare ed è uno di quei libri che mi sono ripromessa di acquistare nella versione rilegata.
Fra75 wrote: "quasi quasi, il libro è in mio possesso, o meglio l'ebook. quante pagine sono?"
Tante... :-)
Tante... :-)
Fra75 wrote: "quasi quasi, il libro è in mio possesso, o meglio l'ebook. quante pagine sono?"Occhio che l'ebook sia fatto bene perché è un libro pieno di note.
lanalang wrote: "Occhio che l'ebook sia fatto bene perché è un libro pieno di note."Concordo.
Fra75 wrote: "quante pagine sono?"
1281...
anch'io ho un mobi per kindle ma non ho visto se ha le note.domani controllo casomai prendo il cartaceo. del resto sto proprio vedendo che amazon.it non vende il libro in formato kindle.
Il mio ha le note (è la prima cosa che ho controllato). Con altri libri non ho avuto problemi a leggerle e poi tornare alla lettura. Spero sia così anche con questo. Finora ho letto solo una decina di pagine per cui non posso dire altro.
Sono a pagina 65, ma in questi giorni sono quasi sempre fuori di casa, ci vorrebbe un ritmo di 30-40 pagine al giorno, ritmo che per il momento non riesco a reggere. A voi come sta andando? Però c'è da dire che lo trovo meraviglioso, davvero davvero bello.
Io sto andando a rilento... ho avuto il primo blocco a pag. 20, ma è stato superato :) Sto anche terminando la lettura del primo tomo di George R.R. Martin... finito quello sarò più concentrata su Infinite Jest ;)
Dopo settanta pagine sono in preda allo sconforto e vorrei proprio lasciar perdere (troppo caldo e troppo sonno per "Infinite Jest"), ma ho letto le recensioni e la maggior parte di quelli che lo hanno letto sono entusiasti. Ci sarò un motivo. Per oggi continuo.
Patrizia wrote: "Dopo settanta pagine sono in preda allo sconforto e vorrei proprio lasciar perdere (troppo caldo e troppo sonno per "Infinite Jest"), ma ho letto le recensioni e la maggior parte di quelli che lo ..."Interrompi con un libro leggero, ad esempio io sto leggendo A volte ritorno che è spassoso come i libri di Christopher Moore ;)
Michele wrote: "Interrompi con un libro leggero, ad esempio io sto leggendo A volte ritorno che è spassoso come i libri di Christopher Moore ;) "In genere quando faccio così poi non riprendo il libro che ho interrotto. Cercherò di arrivare almeno a un quarto di libro prima di prendermi una pausa di riflessione :)
Sono felicemente arrivato oggi a pagina 94. Okay, si va lenti, lenti, lenti. Però mi piace sempre di più.P.s. Patrizia, anche io ho amato il capitolo di Kate!
Sono sproloqui scritti così bene e evocati con una scrittura talmente brillante che è un piacere leggerli.
Marco wrote: "Sono sproloqui scritti così bene e evocati con una scrittura talmente brillante che è un piacere leggerli."concordo, soprattutto quello che mi piace è la capacità di Wallace di cambiare stile per adattarlo alle caratteristiche del personaggio.
Mi sono fermata a pagina 20-25 per un tremendo senso di deja-vu: possibile che io l'abbia già letto e me ne sia dimenticata? O forse era su qualche antologia del liceo? Sono confusa...
In ogni caso mi fermo un attimo: dopo La Stella di Ratner ho letto quasi solo "per obbligo" (consigli di amici, gruppi di letture, ecc..) e adesso ho bisogno di rilassarmi con qualcosa scelto esclusivamente da me.
Vi raggiungo più avanti.
In ogni caso mi fermo un attimo: dopo La Stella di Ratner ho letto quasi solo "per obbligo" (consigli di amici, gruppi di letture, ecc..) e adesso ho bisogno di rilassarmi con qualcosa scelto esclusivamente da me.
Vi raggiungo più avanti.
Anche io mi unirò a voi appena finisco la Banda dei Brocchi... avevo provato a leggerlo, ma per cause di forza maggiore avevo abbandonato a pagina 30, speriamo in bene questa volta.
Io sono giunta a pagina 270 e mi sta piacendo molto; in alcune parti è come immergersi nelle menti deliranti di alcuni protagonisti: la bravura di Wallace è anche quella di adattare lo stile della scrittura alla personalità del personaggio. Se non avessi altri "impegni" libreschi lo leggerei senza interruzioni.
Books mentioned in this topic
The Unconsoled (other topics)A volte ritorno (other topics)
Infinite Jest (other topics)








Visto che un pò di persone del Gruppo hanno deciso di buttarsi in questa "impresa" estiva, ossia leggere Infinite Jest
Questo GdL rimarrà aperto per tutta l'estate (o fino a che tutti i partecipanti non finiscono di leggerlo) in parallelo a quello consueto mensile.
Chi si unisce a questa "sfida"? ;)