Innovazione didattica e ambienti inclusivi all’università
Autore/i: Maria Ranieri , Cristina Gaggioli
Collana: pedagogicamente e didatticamente (22)
Pagine: 212 Formato: cm.14x21 Anno: 2025
Il volume esplora come le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale possano essere integrate con consapevolezza ed efficacia nell’istruzione superiore. La prima parte del volume esamina le competenze digitali necessarie per i docenti universitari, approfondendo l’uso del DigComp nel contesto accademico e l’introduzione dell’IA nella didattica da una prospettiva pedagogicamente avvertita. La seconda parte, invece, si concentra sulle competenze digitali essenziali per gli studenti, mostrando come queste competenze possano supportare lo studio e le esigenze specifiche degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES). Con l’obiettivo di trovare un equilibrio tra i benefici della tecnologia e la tutela dei principi educativi, il libro offre spunti teorici e riflessioni critiche insieme a indicazioni operative per migliorare l’esperienza universitaria nell’era digitale. ISBN: 9788846772220
https://www.edizioniets.com/scheda.as...
Innovazione didattica e ambienti inclusivi all’università
Autore/i: Maria Ranieri , Cristina Gaggioli
Collana: pedagogicamente e didatticamente (22)
Pagine: 212
Formato: cm.14x21
Anno: 2025
Il volume esplora come le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale possano essere integrate con consapevolezza ed efficacia nell’istruzione superiore. La prima parte del volume esamina le competenze digitali necessarie per i docenti universitari, approfondendo l’uso del DigComp nel contesto accademico e l’introduzione dell’IA nella didattica da una prospettiva pedagogicamente avvertita. La seconda parte, invece, si concentra sulle competenze digitali essenziali per gli studenti, mostrando come queste competenze possano supportare lo studio e le esigenze specifiche degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES). Con l’obiettivo di trovare un equilibrio tra i benefici della tecnologia e la tutela dei principi educativi, il libro offre spunti teorici e riflessioni critiche insieme a indicazioni operative per migliorare l’esperienza universitaria nell’era digitale.
ISBN: 9788846772220