Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

14 views
La Sfida dei Classici > I° GDL APRILE 2025- “LA SCACCHIERA DAVANTI ALLO SPECCHIO “ di Massimo Bontempelli (1922)

Comments Showing 1-21 of 21 (21 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 1: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 9678 comments description

Sinossi
Chiudendomi in quella stanza mi dissero: «E non uscirai di qui fin che non veniamo ad aprirti». Io pensai: «Naturale! Se non vengono ad aprirmi, come faccio a uscire di qui?».

Rinchiuso in una stanza, un narratore di dieci anni conosce un re che lo conduce in una pianura senza giorno e notte, senza intemperie o cose naturali da osservare; uno spazio infinito dove si trovano le immagini di tutti coloro che si sono guardati anche una sola volta dentro uno specchio.
Scritto per ragazzi, pubblicato nel 1922, La scacchiera davanti allo specchio è un racconto «strambissimo e quasi incredibile».
Massimo Bontempelli (1878-1960) fu teorizzatore di una sorta di neoclassicismo, ch'egli definì «realismo magico»: un'arte capace di estrarre, attraverso l'ironia, ciò che di fantastico e d'irreale c'è nelle vicende quotidiane.


message 2: by Dagio_maya (last edited Mar 28, 2025 11:26PM) (new)

Dagio_maya  | 9678 comments La scacchiera davanti allo specchio

Chi legge?
- Emanuela
- LaCitty
- Monica
- Acrasia
- Stefania
- Elettra

Iscrizioni ancora aperte
⏩ AGENDA GDL 2025
https://docs.google.com/spreadsheets/...


message 3: by Monica (new)

Monica | 678 comments Come ci vogliamo organizzare? io sono libera da letture, quindi per me anche da subito...


message 4: by Stefania (new)

Stefania | 484 comments Io l'ho prenotato in biblioteca e, in teoria, dovrebbe arrivarmi in settimana, quindi per me, quando volete.


message 5: by LaCitty, web jumper (new)

LaCitty | 15969 comments Mod
Recuperato. Le inizio oggi


message 6: by Acrasia (new)

Acrasia | 6321 comments Io arrivo settimana prossima


message 7: by Stefania (new)

Stefania | 484 comments Vado a prenderlo domani mattina e poi mi ci tuffo a capofitto :-)


message 8: by LaCitty, web jumper (new)

LaCitty | 15969 comments Mod
Iniziato e finito. È velocissimo da leggere. Vi aspetto per i commenti


message 9: by Stefania (new)

Stefania | 484 comments Iniziato e finito anch'io. In attesa che tutti l'abbiano finito dico solo che mi sono innamorata del linguaggio e che ho una profonda nostalgia per i tempi in cui si scriveva in modo così elegante. Lo so, sto parlando come mia nonna, ma è più forte di me. Portate pazienza, noi anzianotti siamo fatti così 🤣😱🤣


message 10: by Monica (new)

Monica | 678 comments Ho cominciato oggi e sono già a metà. Sto resistendo alla tentazione di leggere i vostri commenti.
Per ora lo trovo piacevole, ha un che di "alice nel paese della meraviglie"...


message 11: by Elettra (new)

Elettra | 1182 comments Questa sera è troppo tardi... Inizio domani


message 12: by LaCitty, web jumper (new)

LaCitty | 15969 comments Mod
Anche a me ha ricordato Alice. Mi chiedo se Bontempelli conoscesse il romanzo di Carroll


message 13: by Monica (new)

Monica | 678 comments Finito ieri sera!
Ammetto che prima di questo GdL non avevo mai sentito parlare di Bontempelli 😅 e ho iniziato a leggere il racconto dopo aver dato solo un'occhiata alla sinossi. Proprio per questo sono rimasta piacevolmente sorpresa!

(view spoiler)


message 14: by Stefania (new)

Stefania | 484 comments LaCitty wrote: "Anche a me ha ricordato Alice. Mi chiedo se Bontempelli conoscesse il romanzo di Carroll"

Credo di sì, Bontempelli è nato una decina d'anni dopo la pubblicazione di Alice, quindi è probabile che da ragazzo abbia avuto occasione di leggerlo.

L'ho trovato anch'io simile ad Alice ma in versione maschile. (view spoiler)
E' stata una lettura piacevole e veloce, ogni tanto ci vuole. D'altro canto lo dicono che i libri per bambini fanno bene anche agli adulti, mentre non sempre è valido il contrario ;-)


message 15: by LaCitty, web jumper (new)

LaCitty | 15969 comments Mod
@Monica, @Stefania, secondo me,questo romanzo breve non è pensato per un pubblico giovane, poi.posso sbagliare clamorosamente, ma mi è sembrato più un libro da adulti.
Cmq ecco anche il mio commento

La scrittura di Bontempelli è molto scorrevole e non risente del passare del tempo, ma questo non è uno dei suoi racconti che mi sia piaciuto di più.
La trama ricorda moltissimo alcuni passi di Alice attraverso lo specchio, sia per il tema del viaggio nel mondo dello specchio, sia per la presenza degli scacchi, sia perché anche qui il protagonista si ritrova a correre senza andare da nessuna parte. I toni partono leggeri, ma il racconto ha qualcosa di inquietante e cupo probabilmente perché il protagonista non riceve mai spiegazioni soddisfacenti sia su come funzioni il mondo dello specchio, sia su come tornare e i personaggi compiono azioni apparentemente senza senso.
Come in Alice, (view spoiler)... forse 😝


message 16: by Monica (new)

Monica | 678 comments in realtà cercando su internet avevo proprio letto che è l'unica opera di Bontempelli destinata ai lettori più giovani, avrà voluto sperimentare... 😅
In effetti come ha già scritto Stefania il protagonista è un bambino un po' atipico, troppo maturo forse per la sua età. E sono rimasta anch'io colpita dal suo non essere interessato a conoscere la nonna, mi sarei aspettata qualche racconto di giovinezza ma è chiaro che non fosse quello l'intento della storia.


message 17: by LaCitty, web jumper (new)

LaCitty | 15969 comments Mod
Oopppssss, ma cosa leggevano i bambini a inizio "900???
Del resto, neanche Alice è propriamente un libro per bambini a ben guardare eppure...😁😁😁


message 18: by Emanuela (new)

Emanuela | 2384 comments Anche nella piccolissima introduzione iniziale del testo lo stesso autore dice che è destinato ai giovani lettori


message 19: by Acrasia (new)

Acrasia | 6321 comments Vi raggiungo anch'io per commentare questo libricino di cui non conoscevo l'autore.
E' stata senz'altro una lettura gradevole e non banale ma la mia parte razionale si sta ancora chiedendo (view spoiler)
Concordo con @LaCitty sul fatto che sia un po' inquietante il trovarsi in una landa desolata senza punti di riferimento però ho trovato bellissimo che oltre lo specchio si possano incontrare tutte le persone che ci si sono specchiate, un po' come se fosse lo scrigno dei ricordi, un archivio di chi è passato prima di noi.


message 20: by Emanuela (new)

Emanuela | 2384 comments Finito anch’io e devo dire che per me è stata una piccola piacevole favola.
Non capisco perché non la si veda adatta ai ragazzi, anzi trovo che li divertirebbe ancora oggi.
A me è piaciuto tantissimo come ad Acrasia il fatto che ci si possano trovare tutte le persone che ci si siano specchiate, anche una volta che il loro corpo sia morto, e poi, più che i personaggi in sè (anche se la figura del re manichino per me è fantastica), mi ha affascinata tantissimo il mondo “al di là dello specchio”, soprattutto il pensare che, quando non ci sia nessuno a guardarlo, lo specchio si riposi e smetta di riflettere!
Da ora passerò il tempo a spiare di nascosto gli specchi!!!!


message 21: by Elettra (last edited Apr 19, 2025 10:42AM) (new)

Elettra | 1182 comments Finito da tanto ma non ho mai tempo di scrivere.... Scusate ! Belli i vostri commenti. (view spoiler).


back to top