Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

L'amore è un fiume
This topic is about L'amore è un fiume
17 views
La Sfida dei desideri > GDL FEBBRAIO - L'amore è un fiume

Comments Showing 1-19 of 19 (19 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

Manuela Rotasperti (manu_pota) | 699 comments È un libro dal forte impatto, che fin dalle prime righe mostra tutta la sua potenza. È un libro particolare, diretto, con una protagonista, se vogliamo, scomoda, decisamente provocante, che oltrepassa ogni canone legato al buon costume. È un libro dalla forte carica erotica, con scene molto spinte, che possono disturbare e "disgustare", soprattutto gli animi più bigotti, anche per la terminologia un po' colorita che vi si ritrova. Eppure Carla Madeira non fa altro che incarnare alla perfezione questo personaggio, sia attraverso gli atteggiamenti e le azioni, che attraverso il linguaggio. Ed è incredibile come riesca ad infilare della poesia anche negli atti più carnali. Ma la sua non è solo una storia di sesso, è molto di più: è una storia d'amore, è assenza d'amore, è famiglia, è dolcezza, è imbarazzo, è innamoramento, è gelosia, è violenza, è sofferenza, è pentimento, è perdono, è rinascita. Lucy non è la sola protagonista, vi sono anche Venâncio e Dalva, e l'autrice, abilmente, si serve di alcuni salti temporali per presentare il loro passato ed i loro legami. La trama è ben articolata e la narrazione che utilizza più punti di vista permette di entrare in intimità con ciascuno dei personaggi principali. I capitoli sono brevi, così come molte frasi, incisive e dense di significato. Vi si ritrovano poi pensieri meravigliosi sull'amore e la vita in generale. Come non mancano termini scurrili, ve ne sono anche di più ricercati. È una storia magnetica, piena di sentimento, di emozione, che travolge come un fiume, quello stesso fiume a cui viene paragonato l'amore, un corso d'acqua continuo, inarrestabile, difficile da arginare e da prosciugare, che cresce fino a diventare mare... E allora non posso che consigliarvi di lasciarvi travolgere da questo libro meraviglioso!


Lupurk | 4511 comments Ascoltato a inizio mese...non so perché, ma ero anche convinta di aver già commentato nel GdL, si vede che ho messo il commento nella discussione delle letture e poi mi sono svanita. E' grave volere già le ferie? XD
Tornando a noi, vi copio il commento che ho messo al libro:

Un romanzo inaspettato, a tratti erotico, ma soprattutto un libro sull'amore, sulla passione, sulla libertà. Bellissimi personaggi tratteggiati con maestria, è facile di volta in volta immedesimarsi con ognuno di loro, capire la loro storia. Su tutti, mi porto nel cuore il personaggio di Aurora e le sue sagge parole.

Mi è piaciuto molto e forse senza questa sfida non l'avrei letto, quindi grazie per averlo proposto! ^_^


Manuela Rotasperti (manu_pota) | 699 comments Sono felice ti sia piaciuto! Anche io ho adorato il personaggio di Aurora, una donna con la D maiuscola.


MonicaVandina | 2477 comments Un romanzo coinvolgente che si legge tutto d'un fiato. Ne ho apprezzato la schiettezza della scrittura meno l'ambiguità di un testo che sembra condannare un certo sistema di valori e ammicca ad una sessualità femminile più libera ma strizza l'occhio a fatti gravissimi: quello che ha fatto Venancio a moglie e figlio è inammissibile ma nessuno denuncia, non ci sono punizioni, e il finale ci riporta al perdono cristiano e ai buoni sentimenti della maternità che risolvono tutto e fanno ridiventare buona anche Lucy.


Manuela Rotasperti (manu_pota) | 699 comments Non posso che darti ragione su questa considerazione riguardo l'assenza di denuncia, ma visto la tensione ed i toni decisi della prima parte ho apprezzato anche questo finale più soft...


Kiarup | 1968 comments ATTENZIONE LA RECENSIONE CONTIENE SPOILER!

L'ho letto anche io, mi è piaciuto per lo stile, per alcuni personaggi, ma ho detestato il finale. Non avrebbe dovuto esserci redenzione dopo un'azione come quella di Venancio. L'ho odiato da subito. L'ho odiato quando ha menato l'amico di infanzia di Dalva e non mi è piaciuto che si sia preso solo una "bacchettata a voce" da Aurora, come se fosse un bambino che fa una birbantata e non una persona con palesi problemi e da tenere lontano. Non mi è piaciuto che dopo la tragedia sia rimasto in casa per anni, ignorato va bene, ma in casa. Non so in che epoca si svolga, è un altro paese, un altro tempo, ma sono cose che faccio fatica a digerire e in cui non riesco assolutamente a immedesimarmi. Dalva aveva ormai distante una famiglia che la amava e lì non aveva più niente, perché non è partita?
Invece mi è piaciuto il personaggio di Lucy, sicuramente una donna particolare e con le idee chiare.


Manuela Rotasperti (manu_pota) | 699 comments Dalva non ha voluto privare il figlio del padre...Lucy, per quanto mi sia piaciuta e per quanto abbia un triste passato, secondo me è da condannare come Venancio. La seduzione che mette in atto verso lo zio è davvero inaccettabile! Ed anche lei fa violenza su Dalva...


message 8: by Kiarup (last edited Feb 26, 2025 12:41AM) (new) - rated it 4 stars

Kiarup | 1968 comments Piuttosto che quel padre, meglio crescere i figli da sola!
A me Lucy è piaciuta proprio perché vendicativa e con le idee chiare. Lei voleva vendicarsi della zia e così ha fatto. Lei ha deciso di voler diventare una prostituta e così ha fatto. Gli unici che l'abbiano messa in crisi sono Venancio, per quanto riguarda il corpo e Dalva, sul fronte dell'amore e del perdono.
Dalva, Lucy e Aurora sono tre donne completamente diverse l'una dall'altra, ma l'accettazione e il perdono che Dalva e Aurora hanno verso Venancio fa sì che io non possa minimamente comprenderle, perché purtroppo vedo solo bianco o nero e ho difficoltà con le scale dei grigi :D


message 9: by Ilaria (new)

Ilaria Palestra | 2473 comments Un libro che di mio non credo avrei mai letto ma che mi ha colpita per la capacita' dell'autrice di descrivere cosi' bene i personaggi, in cosi' poche pagine. Non ero preparata a tutto sto sesso, ma nel contesto della storia e delle varie storie all'interno della trama ci sta tutto. Il mio personaggio del cuore e' Dalva


Lovely Andy | 1407 comments buonaseeera!
oh io allora ho sfruttato l'opera di scouting di Lupurk e ho avuto la dritta che questo gruppo è fichissimo, quindi ho deciso di degnarvi della mia illustre presenza, gioite


Lupurk | 4511 comments Bravo Andy, tu sì che dai soddisfazioni! Certo, se avessi reso di successo un altro gdl...scherzooooo! 🤣 Ti aspettiamo per il commento 😎


Lovely Andy | 1407 comments @Lupurk eh eh... era il più breve e invitante!

mi piace molto come l'autrice utilizza il registro linguistico, a seconda del personaggio cambia molto e risulta molto convincente!
a tratti sembra una narrazione alla Allende o alla Marquez, a tratti American Psycho!


Lovely Andy | 1407 comments ma mi avete fatto ascoltare un libro stupendo! 🤩

quanto mi sono emozionato sul finale, grazie grazie grazie ❤️


Lovely Andy | 1407 comments cmq i personaggi di aurora, Lucy, dalva ma anche francisca sono bellissimi... e fanno risultare ancora più piatti e insulsi i personaggi maschili!
tra l'altro: il fatto che i bambini siano maschi secondo me è indicativo: come cresceranno? saranno la nuova generazione di uomini che accetterà la nuova concezione di famiglia e scardinerà a poco a poco il ben pensare comune, di uomini che vanno al bordello ma cacciano di casa le donne scostumate?


message 15: by (new) - rated it 4 stars

Lù (ldovica) | 1450 comments Giungo tardi a commentare, ma l'ho letto anche io e mi è piaciuto molto.
Ho faticato tanto, tantissimo con il personaggio di Venancio e non mi capacito della reazione di Dalva. Perché quello che lui ha fatto è, semplicemente, imperdonabile e dopo una cosa simile - per quanto passino gli anni e si sia rivelata alla fine meno atroce nelle conseguenze di quel che sembrasse - sulla terra non può esserci redenzione. Capisco l'isolamento sociale che si era creato intorno alla coppia, ma poi la madre arriva. Non vedi che tua figlia è stata picchiata quasi a morte? Se in quel tempo e in quel luogo le denunce non esistevano quello che puoi fare è comunque portartela via di forza, no? L'autrice comunque è davvero pazzesca perché poi quando ti parla dal punto di vista di Venancio ti fa comprendere anche in qualche modo le sue "ragioni" e in certi momenti mi sono trovata anche a compatirlo. Ma la cronaca ahimè ci dimostra che dove c'è stata violenza, è molto probabile che ci sarà di nuovo violenza. Quindi, fuggi ragazza e salva i bambini finché sei in tempo. Io Lucy, con la sua insolita vocazione, l'ho amata. E non mi sono neanche sconvolta più di tanto per la cosa con lo zio. Mi ha sì turbato la distanza anagrafica tra i due, oggi sarebbe considerata pedofilia, ma non il fatto che fossero parenti. Il finale un po' favolistico del figlio di Dalva/Lucy mi è piaciuto comunque!


Kiarup | 1968 comments Lù wrote: "Giungo tardi a commentare, ma l'ho letto anche io e mi è piaciuto molto.
Ho faticato tanto, tantissimo con il personaggio di Venancio e non mi capacito della reazione di Dalva. Perché quello che l..."


Proprio sorelle io e te :D


message 17: by Marta (last edited Jul 19, 2025 12:05PM) (new) - rated it 4 stars

Marta | 290 comments ATTENZIONE SPOILER

Ciao a tutt*!
Commento una vecchia discussione perché ho finito di leggere il libro poco fa e ho avuto proprio la necessità di andare a ricercare il gdl per leggere un po' di commenti..perché non so, io sono rimasta basita dalla storia, dalle violenze taciute e dal perdono finale.
Tutto ciò mi ha portato a mettere in discussione la mia capacità di perdono, ma per me quello che è successo è troppo. Non capisco come si possa tacere e andare oltre al gesto di Venancio e come, anche dopo essere venuta a conoscenza di cò che era successo, Francisca inviti solamente Dalva a condividere la bella notizia con il marito.
Sono sollevata di aver trovato in questo topic qualcuno che la pensa come me.


Kiarup | 1968 comments Marta wrote: "ATTENZIONE SPOILER

Ciao a tutt*!
Commento una vecchia discussione perché ho finito di leggere il libro poco fa e ho avuto proprio la necessità di andare a ricercare il gdl per leggere un po' di co..."


Con me sfondi proprio una porta aperta! Ancora mi irrito se ci ripenso :D


Marta | 290 comments Kiarup wrote: "Con me sfondi proprio una porta aperta! Ancora mi irrito se ci ripenso :D"


Ma davvero 😤


back to top