Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

16 views
La Sfida dei Classici > V° GDL DICEMBRE 2024 “L’ALVEARE” di Camilo José Cela

Comments Showing 1-40 of 40 (40 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 1: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 9678 comments description


SINOSSI

In un caffè di quartiere, a Madrid, negli anni successivi alla guerra civile e nel clima di tensione di un nuovo conflitto mondiale, scorrono le vite minime di una moltitudine di personaggi. Sono circa trecento, donne e uomini di ogni età, oscuri alla grande storia e protagonisti indiscussi di un'esistenza vacua che li condanna a nascere, crescere, riprodursi e morire, secondo un canovaccio millenario in cui ogni verbo si coniuga alla prima persona plurale, perché, nella solitudine dell'anonimato, l'io è costretto a una pena insostenibile. Nessuna vita è in sé fondamentale: la ragione e il fine di ogni cosa è l'insieme di tutte le vite, proprio come accade in un alveare. Tra una sequenza e l'altra, episodi che scavalcano episodi e un lento sedimentarsi di aneddoti, la polifonia di un intero popolo esprime all'unisono il significato più profondo della condizione umana. Senza lezioni, perché l'unico insegnamento arriva dall'esperienza. Umili, emarginati, ignoranti, falliti, i protagonisti di questo romanzo si muovono in un orizzonte fisso e, imprigionati nella propria monotona libertà, vivono un mattino che si ripete eternamente.


message 2: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 9678 comments - Dagio_maya


message 3: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 4850 comments - Dagio_maya
- Saturn


message 4: by Emanuela (new)

Emanuela | 2384 comments Provo anche con questo!

-Dagio_Maya
-Saturn
-Emanuela


message 5: by Elettra (new)

Elettra | 1182 comments ci sto!


message 6: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 9678 comments Perfetto.
Gdl valido 😀

Dagio_Maya
-Saturn
-Emanuela
- Elettra


message 7: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 9678 comments Buongiorno.
Io penso di inziarlo verso il 10 o almeno spero 😬
Prima non credo.. voi?


message 8: by Emanuela (new)

Emanuela | 2384 comments Non riesco nemmeno io prima


message 9: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 4850 comments Anch'io probabilmente perché mi deve arrivare.


message 10: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 9678 comments Ok allora ci sentiamo più avanti 😉


message 11: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 4850 comments L'ho cominciato, ho letto il primo capitolo: (view spoiler)


message 12: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 9678 comments Se riesco inizio stasera ☺️


message 13: by Emanuela (new)

Emanuela | 2384 comments Uh allora io domani!!!


message 14: by Elettra (new)

Elettra | 1182 comments ma abbiamo ebook?


message 15: by Emanuela (new)

Emanuela | 2384 comments Mail?


message 16: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 9678 comments Iniziato (view spoiler)


message 17: by Elettra (new)

Elettra | 1182 comments Sono d'accordo con te, Dagio. In un foglietto ho scritto i nomi dei personaggi, avventori del bar, altrimenti faccio confusione!


message 18: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 4850 comments Leggere questo libro è un po' come perdersi tra la folla.


message 19: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 9678 comments Elettra wrote: "Sono d'accordo con te, Dagio. In un foglietto ho scritto i nomi dei personaggi, avventori del bar, altrimenti faccio confusione!"

Ottima idea!
😉


message 20: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 9678 comments Saturn wrote: "Leggere questo libro è un po' come perdersi tra la folla."

Ottima immagine 😉


message 21: by Emanuela (new)

Emanuela | 2384 comments Vero Saturn e Dagio! La mia sensazione è stata la stessa vostra di sentirmi persa tra la folla e spaesata, però penso che fosse proprio quel che voleva rendere l’autore e quindi sospendo un attimo le impressioni perché sono curiosa di vedere dove andiamo a parare…(view spoiler)


message 22: by Emanuela (new)

Emanuela | 2384 comments Sono quasi alla fine, mi manca l’ultimo capitolo. Non pensavo che sarebbe stato davvero così coinvolgente, perché avevo la sensazione che fosse un po’ dispersivo, ed invece poi pian piano ci si abitua a questo genere di narrazione come una sorta di Grande fratello che osserva tutti dall’alto, entrando anche nelle loro case. In più ho riconosciuto in me un atteggiamento che identificavo come una sorta di fatica nello stare dietro a così tante esistenze, accompagnate da capitoli molto lunghi, invece ora credo sia più come voler concedere a ciascun essere umano il proprio spazio per ridargli dignità anche laddove immediatamente gliene si darebbe realisticamente poca per le proprie azioni, e dove questa narrazione sembrerebbe togliergliene mettendo tutti sullo stesso piano e allo stesso livello.
Invece adesso penserei quasi che, così facendo, ne acquistino una parte tutti indistintamente, perché di ciascuno è evidenziato solo ed unicamente l’aspetto più umano, riconoscendone tutte le ragioni che potrebbero in effetti, nel corso dell’esistenza, far parte di ciascuno di noi.
Aspetto però a leggere l’ultima parte per averne la totale certezza


message 23: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 9678 comments Vorrei finirlo oggi... purtroppo mi sta annoiando un po' 😢


message 24: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 4850 comments A me non sta annoiando, però è un filino stancante a lungo andare stare dietro a tutti questi personaggi. Mi piace l'analisi di Emanuela, credo sia appropriata. E' un po' una fotografia delle vite di ognuno senza che succeda nulla di particolare. Come un grande quadro d'insieme.


message 25: by Emanuela (new)

Emanuela | 2384 comments L’ho finito ieri. Confermo la mia idea.
(view spoiler)


message 26: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 9678 comments Finito. Riordino le idee..


message 27: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 9678 comments Dunque qualche riflessione generale;
(view spoiler)

E il mio commento
(view spoiler)


message 28: by Emanuela (new)

Emanuela | 2384 comments Ahahah Dagio in effetti la “pietà trattenuta” sembra qualcosa di simbolico, quasi da Freud 😂
Noto che abbiamo rimarcato entrambi quella frase in chiusura.
In effetti sembra la perfetta chiusura che riassume tutto il romanzo, quella che io quando facevo i temi avevo sempre difficoltà a formulare 🤭


message 29: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 4850 comments Concordo con voi nel dire che la prosa è molto bella. Anzi direi che è un libro dalle qualità innegabili. Però è anche molto cinico e pessimista. Ciò che mi ha straziato di più è stato l'epilogo, forse un'aggiunta non necessaria.
Per esempio (view spoiler) Non c'è speranza in questo libro. Tutte le storie sono destinate a finire male. Anche se è scritto benissimo, io non l'ho amato.

Andando oltre ai sentimenti personali sto cercando di raccogliere un attimo le idee, per fare una analisi più oggettiva.


message 30: by Emanuela (new)

Emanuela | 2384 comments Mamma mia Saturn ha devastato anche me quell’immagine del cane, anche perché proprio ieri ho visto un video terribile che me l’ha fatta tornare in mente!!!
Io però non ho visto tutta questa desolazione, ma più che altro la quotidianità della vita umana con molti bassi e qualche alto, ma soprattutto, questo sì, tanta tanta povertà e sfortuna


message 31: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 9678 comments Concordo sulla scena del cane.
Probabilmente l'istinto che mi porta a rimuovere le scene di violenza mi ha impedito di ragionarci sopra.
Ora a distanza potrei dire che è una desolante metafora di una società che tende a eliminare chi non è produttivo.
Penso questo perchè nel complesso mi pare torni quell'idea che divide non solo poveri e ricchi ma anche chi lavora e chi è sfaccendato.
Comunque anch'io non ho mato questo libro. Ho dato tre stelline perchè ad una penna così non potevo dare meno 😬
:-(


message 32: by Elettra (new)

Elettra | 1182 comments sono indietro....


message 33: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 9678 comments Elettra wrote: "sono indietro...."

Ops!! Scusa Elettra..ero convinta avessimo finito tutte 😬😬
Perdonami 😢


message 34: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 4850 comments Il mio commento finale:

Attraverso una narrazione poliedrica l'autore racconta le vite di decine di persone che ruotano intorno a un quartiere di Madrid.

Siamo a pochi anni dalla fine della guerra civile spagnola. Il clima che si respira è quello di una morale cattolica oppressiva e un nazionalismo imperante. La cultura non ha nessun valore.
Nella vita delle persone c'è il riflesso del clima politico in corso.

Nella miseria umana che Cela racconta a me è sembrato di vedere lo specchio del franchismo. Un luogo triste, pervaso dalla paura. Anche se la religione non viene quasi mai menzionata sono evidenti gli effetti della sua morale sulla vita delle persone. Una morale che danneggia le donne e che non fa che alimentare il degrado, la miseria e la solitudine. Onnipresente è poi il conformismo, tanto che i personaggi si confondono l'uno con l'altro.

Fino all'ultimo capitolo Cela dipinge un enorme dipinto con centinaia di personaggi, ognuno intento a vivere la sua vita. Queste vite si intrecciano e danno forma alla società nel suo complesso.
In queste vite però non solo il futuro è incerto, ma i sogni si spengono ogni giorno di più.

L'epilogo è la parte più straziante e triste del libro, dove le strade prese dai personaggi sembrano finire in un punto morto e i derelitti vengono scartati e gettati via.

Cela, con la sua prosa eccelsa, sceglie di mostrare un mondo cinico e pessimista, dove l'indifferenza regna sovrana anche fra i bambini. La realtà che racconta è desolante e senza un briciolo di speranza. Tutte le storie sembrano destinate a finire male. Anche se è scritto benissimo e con una struttura narrativa innovativa, non posso dire di averlo amato.


message 35: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 4850 comments Comunque a me è venuto in mente che Cela abbia scritto, involontariamente, un libro politico. Tutta questa assenza di speranza non fa che riflettere l'inizio di quella dittatura che Cela stesso ha contribuito a creare (e che poi ha sempre sostenuto).
L'assenza della speranza, la morale sessuale (e quindi religiosa), il conformismo politico ovvero sono tutti filonazisti (fascisti e nazisti hanno armato i franchisti), la cultura - impersonata del personaggio di Martin - ha perso ogni valore.


message 36: by Emanuela (new)

Emanuela | 2384 comments Esattamente! Questo anche secondo me! Riflette esattamente l’andamento della società “spenta” di quell’epoca. Non so quanto fosse inconsapevole…Davvero Cela ha appoggiato il franchismo?


message 37: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 9678 comments Emanuela wrote: "Davvero Cela ha appoggiato il franchismo?"

Sicuramente lo fu nei primi anni. Combattè nella guerra civile dalla loro parte ed ho letto che "Nel 1938 a ventuno anni si offre come delatore al regime franchista."! (https://www.lunarionuovo.it/6932/). Poi fu attivo politicamente solo alla morte di Franco ma credo sempre a destra..


Sul pessimismo ho trovato qualche approfondimento qui:

https://www.tuobiografo.it/post/biogr...


Comunque quello sguardo desolante sull'Uomo io lo avevo trovato anche ne La famiglia di Pascual Duarte


message 38: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 9678 comments Saturn wrote: "Il mio commento finale:

Attraverso una narrazione poliedrica l'autore racconta le vite di decine di persone che ruotano intorno a un quartiere di Madrid.

Siamo a pochi anni dalla fine della guer..."



Completamente d'accordo con il tuo commento!


message 39: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 4850 comments Emanuela wrote: "Esattamente! Questo anche secondo me! Riflette esattamente l’andamento della società “spenta” di quell’epoca. Non so quanto fosse inconsapevole…Davvero Cela ha appoggiato il franchismo?"

La mia fonte è il Wikipedia spagnolo 😬


message 40: by Elettra (new)

Elettra | 1182 comments Non ho partecipato molto e mi scuso molto. il mio giudizio non differisce molto dai vostri. Anzi complimenti perchè mi avete fatto riflettere anche su questo scrittore. Riporto il mio magro commento.
(view spoiler)


back to top