Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion
This topic is about
The Murder of Roger Ackroyd
La Sfida dei desideri
>
GdL settembre: L'assassinio di Roger Ackroyd
date
newest »
newest »
... ed io ad ascoltarlo...Ho letto questo libro già un mucchio di volte in passato quindi ora mi regalo di ascoltarlo.
Lo ritengo personalmente una grandissima genialata, uno dei romanzi più belli, più riusciti e più fortunati della Christie!
Anch'io l'ho ascoltato. Avevo visto la trasposizione televisiva con il mitico Suchet. Riconoscibile lo stile della Christie, campagna inglese, tanti personaggi, una famiglia con l'elemento negativo e, soprattutto, tanti pettegolezzi da cui attinge Poirot per la sua indagine. Sempre piacevole!
Ieri mentre facevo le pulizie di casa ho finito questo gioiellino!E' uno dei miei preferiti in assoluto perchè ha una costruzione narrativa magistrale. La storia in sè è abbastanza semplice e anche molto rurale per essere di Poirot (sembra più un'ambientazione alla St. Mary Mead per intenderci) eppure mi piace sempre tantissimo.
Aspetto che finiate un po' tutti perchè è difficile commentare senza rischiare di fare spoiler involontario.
Che divertimento la sorella del dott. Sheppard, nella mia versione di audiolibro poi lei e tutti i personaggi sono stati doppiati stupendamente anche con rumori di fondo e musica che ne accentua la suspence...
Ho terminato anche io. Bella la caratterizzazione dei personaggi e originale soprattutto la scelta del colpevole. Una bella lettura! Ricordavo molto la versione televisiva, ma la lettura è un'altra cosa. Anche io non dico di più per non spoilerare a chi volesse aggiungersi
Finito!GENIO! Continuo a ripetermi che questa donna è un genio e, nonostante alcuni suoi gialli risultino, perlomeno a me, un po' più piatti o noiosetti, poi se ne esce con dei colpi di scrittura del generee capisco perché mi piaccia così tanto! (view spoiler)
È stata la mia terza rilettura, dopo la quale il senso di buggeratura che mi aveva preso le volte scorse alla scoperta del colpevole si è trasformato in ammirazione. In questo libro l'autrice ha osato infrangere una regola aurea, ma lo ha fatto in modo ben organizzato.Qualche tassello della trama mi riesce ancora oscuro: che sia necessaria la quarta lettura?
Mi sarebbe piaciuto rileggere questo libro che ho letto millemila anni fa, forse uno dei primissimi che ho letto della Christie, il titolo era "Dalle nove alle dieci" e ovviamente mi ricordo ancora il colpevole. Penso che rileggere i libri della Christie sapendo già come andranno a finire sia comunque divertente, si vede quanto imbroglia quando scrive :PPurtroppo non ho avuto tempo di leggerlo, quindi magari ci proverò nei prossimi mesi perché mi avete messo voglia!
Kiarup wrote: "Mi sarebbe piaciuto rileggere questo libro che ho letto millemila anni fa, forse uno dei primissimi che ho letto della Christie, il titolo era "Dalle nove alle dieci" e ovviamente mi ricordo ancora..."@Kiarup stai certa che io ti (ri)farò compagnia....😉



Io ho iniziato a leggerlo.