Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion
La Sfida dei Classici
>
I° GDL APRILE 2024- "Nord e Sud" di Elizabeth Gaskell (1855)
date
newest »



Sei la benvenuta!!
Il GDL sarà attivo con un minimo di 3 iscritte/i quindi vediamo...

Come siete organizzate???


Come siete organizzate???"
Io malissimoooooo
Però il libro l'ho procurato

Nord e Su..."
Urca Antonella! Sei andata in solitaria più che in gruppo 🤦 😂

L'impressione iniziale è che anche qui sia molto presente la religione e una moralità forte che condiziona le decisioni dei personaggi. Di Gaskell avevo già letto Ruth, mi era piaciuta la scrittura ma mi aveva fatto molta rabbia tutto ciò che capita alla protagonista. Sono sicura di vedere se anche in Nord e sud, sarà così

Vi aggiorno

il problema iniziale del padre non lo avevo capito nella trasposizione cinematografica e non l'ho capito bel libro
i rifiuti agli spasimanti li ho capiti poco qui mentre nella serie erano più chiari devo dire
i personaggi mi stanno sorprendendo - sono più grigi e difettosi di quelli della serie


Non posso fare a meno di comparare narrazione e personaggi con la trasposizione cinematografica che amo tanto!
In alcune parti devo dire che preferisco la serie, ma nel libro si sentono molto più i pensieri di Mr. Thornton e per me è letteralmente motivo di gioia e giubilo. Sì lo so che non sono normale.
Non vedo l'ora di leggere i capitoli finali, poi tornerò a commentare ma il giudizio, posso dirlo già da ora, è assolutamente positivo. Ho apprezzato la scrittura della Gaslkell, anche se, diciamocelo, non è la mia Austen.
Come va la vostra lettura?

Non posso fare a meno di comparare narrazione e personaggi con la trasposizione cinematografica che amo tanto!
In alcune parti devo dire..."
Io l'ho ultimato. Il genere è quello.mio preferito ma non ho trovato le sensazioni che mi suscitano alcuni libri della Austen, orgoglio e pregiudizio è il mio libro preferito in assoluto

Pag 555
Un libro che mi ha attratta per la trama.
Mi è piaciuto molto il personaggio di Margaret, la sua pacatezza e il suo carattere molto gentile.
In alcune parti in cui si trattavano troppo i toni del sindacato l'ho trovato un po' noiosetto.
Mi sono piaciute le introspezioni dei personaggi.
4⭐️
26.4.2024

Condivido con Elisewin la delusione del finale, anche io l'ho trovato molto affrettato. Inoltre ringrazio Elisewin per avermi fatto scoprire che esiste un trasposizione cinematografica che cercherò di recuperare in rete.
Infine vi confesso la mia totale ignoranza, credevo che Nord e Sud fosse una sorta di Via col Vento, che parlasse della Guerra di Secessione americana, immaginate il mio stupore quando ho scoperto che la protagonista viveva a Londra.

Grazie Antonella!!! 🙏💓

comunque poi fatemi sapere le vostre impressioni comparando i due format!

Invece mi piace come descrive la vita in una città dell'epoca, è un bel ritratto sociale.
Books mentioned in this topic
Ruth (other topics)Nord e Sud (other topics)
Nord e Sud - (1855)
Sono le due polarità geografiche e la maturazione della protagonista a fornire i temi cardine del romanzo: Margaret, trasferitasi da Helstone, fiabesco villaggio del sud, a Milton-Northern, popolosa città manifatturiera del nord, si trova bruscamente immessa nel mondo nuovo, e per molti aspetti irriconoscibile, prodotto dall'industrializzazione. La famiglia Hale, che coltiva valori tradizionali, è totalmente estranea alla frenetica vita del centro industriale in piena espansione, alla nascente lotta di classe fra padroni e operai, all'inquinamento e al degrado sociale. Attraverso l'occhio di un'anima incorrotta, Elizabeth Gaskell rappresenta così la corruzione dei tempi nuovi, e non li condanna. Anzi auspica soluzioni che sintetizzino i due opposti, la vita arcaica e quella moderna, in modo che la prima dia contenuto alla seconda. Grazie al vissuto doloroso, suo e dell'ambiente soffocato che la circonda, la sua eroina acquisisce identità, supera i pregiudizi e apprende una nuova etica, incarnando la "congiunzione" fra passato e futuro, fra uomini e donne, fra padroni e operai. Fra nord e sud.
Incipit
""In fretta alle nozze"
“Edith!” disse Margaret dolcemente, “Edith!”
Ma, come Margaret aveva sospettato, Edith si era addormentata. Giaceva rannicchiata sul divano nel retro del salotto in Harley Street, e il suo aspetto era molto bello, rivestito con la mussola bianca e i nastri blu. Se Venere avesse indossato la mussola bianca e i nastri blu, e si fosse addormentata sul divano di damasco cremisi nel retro del salotto, avrebbe senz’altro potuto essere scambiata per lei. Margaret era stata colpita dalla bellezza sorprendente di sua cugina. Erano cresciute insieme sin dall’infanzia, durante la quale Edith si era distinta agli occhi di tutti, per la sua grazia; ma Margaret non aveva mai pensato a questo prima di quei giorni; era come se la prospettiva di perdere presto la sua compagnia, rafforzasse tutte le dolci qualità e il fascino che Edith naturalmente possedeva. Avevano parlato dell’abito da sposa e della cerimonia di nozze; del Capitano Lennox e di ciò che aveva detto a Edith riguardo la sua vita futura a Corfù, dove era stazionato il suo reggimento; della difficoltà di mantenere una buona accordatura al pianoforte (una difficoltà che Edith sembrava considerare come una delle più formidabili che potevano capitare nella sua vita coniugale), e di quale abito da sera avrebbe dovuto indossare nelle visite in Scozia, che sarebbero avvenute subito dopo il matrimonio; ma le sue parole sussurrate erano diventate via via sempre più sonnolente, e dopo una pausa di pochi minuti, nonostante il brusio della stanza accanto, come Margaret aveva immaginato, Edith si era raggomitolata in una morbida palla di mussola, di nastri e riccioli di seta, cadendo in un tranquillo sonnellino serale".