Goodreads Librarians Group discussion
Archived
>
[DONE] Description
date
newest »


Il corpo nero è la storia di Anna Maria Gehnyei, in arte Karima 2G. Anna nasce a Roma da genitori liberiani, suo padre è stato il primo uomo Kpelle a cui i capi del villaggio hanno permesso di allontanarsi, il primo Kpelle ad arrivare in Europa. Nonostante la Liberia fosse "la terra dei Liberi", ovvero gli schiavi afroamericani tornati in Africa, i suoi genitori le insegnano ad avere un amore incondizionato verso i bianchi. Che per lei si incarnano nei bambini privilegiati di Roma Nord che non la trattano, nelle maestre della scuola che la lasciano sempre in banco con la gemella, nei datori di lavoro che si stupiscono del suo italiano, dei poliziotti che a ogni rinnovo del permesso di soggiorno ripetono le stesse domande. Mentre tutto quello che sa della Liberia sono le storie che sua madre le ha raccontato da piccola. Non conoscendo le fiabe europee, infatti le racconta i giorni della sua infanzia, le descrive la sua terra magica ricca di risorse, e i rituali nascosti del villaggio del padre. La Liberia e l'Africa sono tutti gli zii che frequentano la sua casa e i parenti che non ha mai conosciuto, la sua famiglia lontana. Ovunque lei vada, da sola o con le sue sorelle, qualunque età lei abbia, a Roma c'è sempre qualcosa o qualcuno che le ricorda di essere nera, così si trova a negoziare continuamente tra due realtà culturali: quella italiana che non l'accetta, e quella africana a cui non appartiene fino in fondo. È troppo nera per parlare bene l'italiano, troppo nera per indossare degli abiti eleganti, troppo nera per essere istruita. Il corpo nero è la storia di una generazione, la seconda, fatta da chi viene visto solo come un bambino immigrato. La storia tutta umana, fatta di ricordi, suoni, amore e vergogna, di chi nonostante il mancato riconoscimento dalle istituzioni e una cittadinanza negata, decide di non cadere nella trappola del vittimismo. Un libro politico per le nuove generazioni che non hanno voce.

Forse c'è un motivo se questo libro è diventato un fenomeno internazionale del passaparola. Perché con tutto il suo candore, il suo umorismo e la sua saggezza ci aiuta a comprendere cosa vuol dire essere umani: quanto possiamo essere fragili, ma soprattutto quanto possiamo essere forti quando decidiamo di cambiare, in meglio, le nostre vite. Lori Gottlieb, un giorno, ha deciso che per aggiustare la sua vita doveva smettere i panni di esperta psicoterapeuta per diventare una paziente in terapia da un suo collega, il dottor Wendell. "Forse dovresti parlarne con qualcuno" è il racconto di una trasformazione, di come ognuno di noi lotta quotidianamente contro le difficoltà della vita per crescere, migliorare e liberarsi da tutte le sue prigioni fisiche e psicologiche. Grazie alle sue conoscenze di psicoterapeuta e alla sua esperienza di paziente, Lori Gottlieb ci conduce in questo percorso accidentato, riuscendo al tempo stesso a commuovere e divertire. Pagina dopo pagina scopriamo così tutte le verità e le menzogne che raccontiamo a noi stessi e agli altri, ogni giorno, per mantenere un equilibrio precario tra le nostre passioni, i nostri obblighi, le nostre paure, i desideri e le speranze. Cosa significa, insomma, essere umani.

Più di un millennio fa, il pianeta Erna fu colonizzato da esploratori provenienti dalla Terra. Incapaci di prevedere i pericoli che si celavano sul mondo alieno, i coloni si trovarono coinvolti in una disperata battaglia per la sopravvivenza contro il fae, una terribile forza naturale con il potere di dare vita sia ai sogni più intimi che agli incubi più terrificanti che si annidano nelle profondità della mente umana. Dodici secoli dopo, l’umanità ha raggiunto una situazione di stallo in cui gli stregoni umani manipolano il fae per il proprio profitto, senza rendersi conto che le loro azioni non fanno altro che alimentare nuove forze demoniache. Ora, mentre la forza del fae aumenta, un sacerdote, un adepto, un apprendista e uno stregone si imbarcano in una missione che li vedrà fronteggiare una nuova creatura, la cui malvagità va al di là di ogni immaginazione. Un conflitto che metterà in pericolo le loro vite e il destino dell’umanità intera. Mescolando fantascienza e fantasy, il primo libro della Trilogia del sole nero racconta la storia di un mondo alieno in cui gli incubi diventano realtà.

https://www.goodreads.com/book/show/6...
Ogni tre anni, nello Stato di Blazar, circa cinquecento diciottenni da tutto il paese vengono arruolati nelle forze militari dell’Arma per essere addestrati e preparati alla guerra. Dal sogno di avere due mucche in giardino al fischio dei missili, in luoghi reali o idealizzati come il misterioso Nord e i suoi abitanti, Valyrie Wade si ritrova catapultata su una via che non ha scelto, ma che in qualche modo si rivela essere veramente sua. Tra gli addestramenti, lo studio e i segreti che legano la sua famiglia all'Arma, Valyrie comincia a costruire un legame profondo con la persona più inaspettata, provando emozioni che mai aveva conosciuto. Nonostante un inizio complicato, la compagnia e l'entusiasmo disarmante dell’inseparabile Aryan Murph sembrano rendere la vita alla Base più tollerabile. Ma la guerra è imprevedibile. Le persone sono fragili. E tutta la bellezza potrebbe essere soltanto un'illusione.

https://www.goodreads.com/book/show/5...
Every three years, within the State of Blazar, about five hundred eighteen-year-olds are recruited by the military forces of the Arm, in order to be trained and prepared for war. From the dream of owning two cows in the garden to the roar of missiles, in real places or idealised ones - like the mysterious North and its inhabitants - Valyrie Wade finds herself thrown onto a path she didn't choose, but that somehow turns out to be truly hers. Among training courses, study and the secrets that tie her family to the Arm, Valyrie starts building a profound connection with the most unexpected person, feeling emotions she has never known. In spite of a complicated beginning, the company and disarming enthusiasm of the inseparable Aryan Murph seem to make life at the Base more tolerable. But war is unpredictable. People are fragile. And all the beauty could just be an illusion.

To read
"Aurora Award finalist for Best Young Adult Novel (2023) Black Hole Radio – Ka’Azula!"
See link to nomination page
https://www.csffa.ca/awards-informati...

In future please do not hijack someone else's topic to add a request, but create your own topic instead.
Done for this time.
@Martina
Please edit this topic's title, marking it as [DONE], using the tiny EDIT-button at the right of the topic's title (only available for desktop/laptop, not in the app). This will help the other Librarians to focus on the requests that are still open.
Don't forget to save.
È il 1902. Londra sta aspettando l'incoronazione del nuovo re e ignora la guerra che incombe. Penelope ha il blocco dello scrittore, deve assolutamente trovare una nuova, sensazionale storia per la rivista, altrimenti il Penny Dreadful sarà costretto a chiudere i battenti. Ma tutto cambia con l'arrivo di una misteriosa lettera in redazione, che contiene la confessione di un crimine impossibile. Penelope pensa di aver trovato una storia perfetta per i propri lettori: il furto dei gioielli della Corona da parte del diabolico Corvo Nero. Apparizioni spettrali, rapimenti e tradimento: tutti gli ingredienti per una grande storia, ma forse la verità è ben più reale...