Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

La bella Cassandra
This topic is about La bella Cassandra
23 views
La Sfida dei desideri > GDL settembre: La bella Cassandra di Jane Austen

Comments Showing 1-5 of 5 (5 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 1: by LaCitty, web jumper (new) - rated it 4 stars

LaCitty | 15955 comments Mod
Un classico brevissimo proposto da @Elisewin.
Comincio tra qualche giorno


message 2: by Elisewin (last edited Sep 18, 2022 10:59PM) (new) - rated it 4 stars

Elisewin (elisewin90) | 1506 comments Quanto amo la Austen. Credo di cominciare ogni commento a un suo libro in questo modo, non posso farne a meno, la adoro.
Questa è una mini raccolta dei Juvenilia, racconti scritti dalla Austen da giovanissima e condivisi con la famiglia. Una satira alle letture che faceva al tempo, uno stile già ironico anche se molto più tagliente di quello che poi avrebbe ben affinato nei suoi romanzi. La scrittura si riconosce immediatamente come sua, anche se molto più trasparente e acerba.


✨Virè (vire) | 2766 comments Letto, ovviamente in pochissimo tempo. Si tratta di brevi racconti, acerbi senz'altro, ma divertenti ed ironici. Un'oretta di lettura davvero piacevole


message 4: by LaCitty, web jumper (new) - rated it 4 stars

LaCitty | 15955 comments Mod
Eccomi, finalmente l'ho letto anche io e mi sono divertita molto.
Concordo con voi, lo stile di zia Jane è decisamente acerbo, col tempo diventerà più sottile nella descrizione ironica della società dell'epoca. In questi racconti è decisamente più diretta e meno delicata, però sono molto carini e mi hanno strappato più di un sorriso.
Grazie per averli proposti @Elisewin


Mickdemaria | 1331 comments Letti anche io. Mi aspettavo dei racconti acerbi di una giovane Jane Austen e mi sono trovato davanti dei deliri pre-surrealisti di una vera enfant terrible più vicina a Jarry che alla grande e a volte un po' polverosa letteratura inglese. Graffianti, in-credibili, spietati e irriverenti! Molto lontani da quello che mi aspettavo, e per questo l'apprezzamento è stato ancora maggiore.
Da riscoprire assolutamente.


back to top