Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

This topic is about
Fahrenheit 451
La Sfida dei desideri
>
Gdl luglio: Fahrenheit 451
date
newest »

message 1:
by
Elisewin
(new)
-
rated it 3 stars
Jul 05, 2022 04:18AM

reply
|
flag

Non ricordavo la scrittura, che non mi è piaciuta particolarmente. Molto... cinematografica forse? Non sono riuscita a inquadrarla bene. So solo che mentre Montag urlava, io non sentivo l'urlo. Le reazioni erano scritte, ma non le immaginavo. Un disastro, Senza contare che non mi piaciuto nemmeno un personaggio che fosse uno.
Forse è per quello che non ricordavo bene il libro a parte la trama generale e la scena dopo la fuga - non mi è rimasto il piacere della lettura dato lo stile e i lunghi filosofeggiamenti vari ┐(´~`)┌
Detto questo, a mio parere rimane comunque un grande libro.

Veramente me lo ricordo ogni volta che sono con i miei nella casa in campagna e siamo seduti a chiacchierare (ergo a perdere tempo e a pensare) nel loggiato di casa...


Resta il fatto che non mi è piaciuto il modo di descrivere i fatti: troppo freddo e calcolato come un film d’azione come dici bene tu @Elisewin.
Il mio è un giudizio tiepido.

Settant'anni sono passati, eppure sembra che l'autore descriva i nostri giorni come se li stesse vivendo. I familiari in salotto sono un tocco d'ingegno quanto mai attuale!
Concordo con i vostri pareri, un grande messaggio, potente e forte, ma lo stile pregiudica molto. Pensavo fosse solo una mia impressione, invece vedo che è condivisa da tutti. Non mi è piaciuto come è scritto e concordo che i personaggi sono freddi e lasciano ben poco.