Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion
This topic is about
Fahrenheit 451
La Sfida dei desideri
>
Gdl luglio: Fahrenheit 451
date
newest »
newest »
message 1:
by
Elisewin
(new)
-
rated it 3 stars
Jul 05, 2022 04:18AM
gdl per Fahrenheit 451, nel mio caso urge rilettura del libro, che ricordo poco e male. Vista come proposta di lettura ho preso la palla al balzo
reply
|
flag
Allora, ricordavo poco ma ricordavo giusto! Il messaggio resta di un'attualità incredibile! Pazzesco come certi romanzi distopici siano riusciti a vedere tanto in là, segno di menti aperte e consapevoli di dove stiamo andando come società. La cosa preoccupa alquanto.Non ricordavo la scrittura, che non mi è piaciuta particolarmente. Molto... cinematografica forse? Non sono riuscita a inquadrarla bene. So solo che mentre Montag urlava, io non sentivo l'urlo. Le reazioni erano scritte, ma non le immaginavo. Un disastro, Senza contare che non mi piaciuto nemmeno un personaggio che fosse uno.
Forse è per quello che non ricordavo bene il libro a parte la trama generale e la scena dopo la fuga - non mi è rimasto il piacere della lettura dato lo stile e i lunghi filosofeggiamenti vari ┐(´~`)┌
Detto questo, a mio parere rimane comunque un grande libro.
Ogni volta che lo sento nominare, io mi ricordo la faccenda delle verande, o meglio, della loro mancanza. Veramente me lo ricordo ogni volta che sono con i miei nella casa in campagna e siamo seduti a chiacchierare (ergo a perdere tempo e a pensare) nel loggiato di casa...
Terminato. Concordo con il fatto che sia assolutamente attuale nonostante i suoi settant’anni. Pensare e scegliere con la propria testa al di là di quello che ci viene imposto,rifiutare di conformarsi, essere consapevoli e non arrendersi alla situazione più facile è tremendamente attuale (ma credo lo sara’ sempre) e non sono le uniche tematiche importanti. Mi è piaciuto molto anche se non tutte le pagine allo stesso modo e anche se lo stile non mi ha colpito particolarmente.
Orbene. Non mi è semplice scrivere un pensiero perché, come ho letto da voi, anch’io sono del parere che il messaggio è forte, anzi potente: questa trasmissione di cultura che diventa un’eredità più mentale che scritta è moderna o forse simo noi a non essere progrediti da quando è stato scritto il libro?Resta il fatto che non mi è piaciuto il modo di descrivere i fatti: troppo freddo e calcolato come un film d’azione come dici bene tu @Elisewin.
Il mio è un giudizio tiepido.
Arrivo anche io che l'ho proposto, sapendo che ero in grande difetto a non averlo mai letto.Settant'anni sono passati, eppure sembra che l'autore descriva i nostri giorni come se li stesse vivendo. I familiari in salotto sono un tocco d'ingegno quanto mai attuale!
Concordo con i vostri pareri, un grande messaggio, potente e forte, ma lo stile pregiudica molto. Pensavo fosse solo una mia impressione, invece vedo che è condivisa da tutti. Non mi è piaciuto come è scritto e concordo che i personaggi sono freddi e lasciano ben poco.

