Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion
La Sfida dei desideri
>
GdL giugno - Il piccione di Patrick Suskind
date
newest »

message 1:
by
MonicaVandina
(new)
Jun 28, 2022 06:45AM

reply
|
flag

Dopo un'infanzia piena di eventi dolorosi Jonathan vuole una vita tranquilla. La monotonia della routine quotidiana diventa sinonimo di sicurezza, l'essere solitario e ossessivo è il suo modo di evitare i pericoli. Ma allora basta un evento banale, un piccione davanti al proprio nido sicuro, a sconvolgere l'equilibrio tanto meticolosamente costruito. Se l'evento è banale così non è la scrittura di Suskind che sa trasmettere tutta l'ansia e il disagio del protagonista. Bel racconto.

Finché non arriva il piccione.
Folgorante romanzetto di Suskind, celebrato autore de "Il profumo", che in un centinaio di pagine costruisce un grande e stravagante personaggio che ricorda alcuni folli nordici di Hamsun ma anche gli antieroi di Camus per sfociare in un' epifania di Joyceana memoria, l'uomo incapace di esprimersi a fatti o a parole che dopo un giro sulla sua personale giostra infernale attraversa la tempesta per sguazzare nelle pozzanghere e ritrovare casa.
La prosa di Suskind con i suoi periodi brevi e taglienti, la sua attenzione a tutti gli stimoli sensoriali, il suo andamento da incubo allegorico è efficace e coinvolgente, un peccato che abbia scritto così poco.
Un libro stranamente poco conosciuto che mi sento di consigliare.
Voto: 8
