Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

This topic is about
Le Sultane
La Sfida dei desideri
>
GdL Febbraio: Le sultane
date
newest »

message 1:
by
Lupurk
(new)
-
rated it 3 stars
Feb 26, 2022 12:25AM

reply
|
flag

Sono oltre la metà, fra domenica e lunedì lo finisco di sicuro.
Per il momento il giudizio è tiepido. Carino, scritto bene, ma ho un problema con i libri in cui i protagonisti non mi stanno simpatici XD
E a parte Wilma, che mi fa un po' tenerezza, le altre due...insomma... :P
Per il resto, storia grottesca, a tratti splatter, come giustamente dicevi, ma spero che vada da qualche parte, perché per ora mi sembra non abbia uno scopo. Non fa ridere, non fa riflettere più di tanto, non va a colpire sentimenti particolari insomma... Spero di cambiare idea con le ultime 100 pagine :D

pensavo proprio non facessi in tempo! capisco perfettamente, infatti non sapevo se facevo bene a consigliarlo se non anteponendo questo grandissimo cartello, "attenzione qui ci si fa del male fisico".
personaggi: Wilma è l'unica alla quale ti puoi affezionare, probabilmente è il motivo per cui l'autrice focalizza i capitoli su di lei. la vicina taccagna è veramente odiosa, soprattutto all'inizio (e principalmente per l'essere taccagna, appunto). con il tempo (e lo dico con moolta cautela) si viene forse ad apprezzarne l'ingegno.
a me la cosa che mi è piaciuta di più è appunto la deriva pulp, il fatto che ogni azione che compiono le vincolano ulteriormente a dover fare qualcosa di peggiore rispetto all'inizio.
ma concordo, è un testo che o ti aggancia per questo motivo, per la disperazione di cui è intriso, o probabilmente lo metti giù con un "meh".
però sono curioso di sapere cosa ne pensi a fine lettura, qualcosa deve ancora succedere! ma sarà abbastanza? :D

Rimango comunque un po' perplessa, perché non capisco dove volesse andare a parare la Oliva con questo libro. Non che mi dia fastidio il pulp, ma qui mi è sembrato davvero un po' senza senso. Non va a fondo in nessuna direzione, non si capisce se voglia farne una commedia degli orrori, una denuncia sociale (che sembra un po' l'intenzione alla fine, ma in tutto il resto del libro?)...boh, forse sono io che non l'ho capito :P
Detto questo, la Oliva scrive indubbiamente bene e merita un'altra occasione, grazie per avermi fatto conoscere questa autrice ;)

Rimango comunque un po' perplessa, perché non capisco dove volesse and..."
è vero! la sua morte sembra quasi darti un po' di sollievo, oltre che di umanizzartela un poco.
dove volesse andare a parare: bella domanda. ti dicevo che mi è piaciuto come riesce a far precipitare gli eventi, ma probabilmente è davvero un pulp fine a sé stesso, ora che mi ci fai pensare.
anche secondo me Oliva scrive bene, l'ho scoperta quasi per caso. ma gli ultimi libri che ha scritto promettono cose molto diverse, quindi non saprei dirti se valga la pena o no...
grazie della condivisione! avevo bisogno di una second opinion