LibriOltre - la rubrica sui libri di Liberi Oltre discussion

Sapiens: A Brief History of Humankind
This topic is about Sapiens
67 views
Suggerimenti di lettura > Sapiens - a Brief History of Humankind

Comments Showing 1-3 of 3 (3 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 1: by Antonio (new)

Antonio Focella | 2 comments Ciao a tutti,

Vi scrivo in quanto ho finalmente letto Sapiens di Harari. Il parere di Boldrin sul libro è stato rapidamente espresso in qualche video passato (dove lo ha definito "ottimo" e persino, penso detto come iperbole, "corretto al 97%"). Io personalmente l'ho trovata una lettura molto interessante, non concordo con molte delle posizioni espresse in quanto spesso lo stile di Harari è estremamente assertivo e quasi deterministico, approccio che nelle scienze sociali e - a quanto detto da esperti - nella storia in particolare sarebbe da evitare, soprattutto quando usato per certe uscite "audaci" riportate nel libro. Ma la narrazione segue un filo logico e offre molti spunti che non avevo mai considerato, mantenendo un approccio divulgativo senza scadere nel superficiale. Dal momento che questo libro è parecchio conosciuto a quanto mi è dato capire, qual è la vostra opinione al riguardo? Anche su temi e tesi specifiche riportate, sarei felice di discuterne con voi (sperando che venga trattato prima o poi nella rubrica da Paolo e Michele, purtroppo in passato Michele ha parlato approfonditamente solo di Homo Deus ma su quello aveva un parere decisamente negativo).

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere e buon pomeriggio!


message 2: by Andrea (new)

Andrea | 5 comments Non ho letto Sapiens quindi non posso dire niente su quello, lateralmente però do i miei 2 cents su Homo Deus che invece ho letto. Sono stato deluso da quel libro, ho trovato molto "futurismo" con il solito stile determinista che hai detto tu, ma applicato al futuro ha ancora meno senso. Non dico sia senza senso, magari poi le cose vanno a finire davvero come dice lui e sicuramente è uno sguardo che vale la pena leggere, però sinceramente non puoi scrivere un saggio scientifico sul futuro ed essere davvero credibile.


Mattia | 1 comments Sì, probabilmente "Home Deus" è il peggiore di Harari, anzi senza probabilmente, alcune cose sono proprio senza senso. Molto bello invece 21 lezioni per il XXI secolo, a mio avviso il migliore.


back to top

1135917

LibriOltre - la rubrica sui libri di Liberi Oltre

unread topics | mark unread