Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

Le relazioni pericolose
This topic is about Le relazioni pericolose
19 views
La Sfida dei desideri > GDL: Le relazioni pericolose di P.A.F. Choderlos de Laclos

Comments Showing 1-13 of 13 (13 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 1: by LaCitty, web jumper (new) - rated it 5 stars

LaCitty | 15955 comments Mod
Inizio stasera


message 2: by LaCitty, web jumper (new) - rated it 5 stars

LaCitty | 15955 comments Mod
Lette solo poche pagine tra ieri e questa mattina, ma cavolo, se è scritto bene!!!
Valmont e Merteuil sprizzano perfidia da tutti i pori, ma nonostante faccia il duro secondo me lui è già preso dalla Tourvelle


message 3: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments Dopo vicolo del mortaio tocca al perfidissimo Valmont... Me lo sono lasciato come ultimo libro del mese per chiudere in bellezza!


message 4: by LaCitty, web jumper (new) - rated it 5 stars

LaCitty | 15955 comments Mod
Io ne ho lette un centinaio di pagine. E' davvero un bel libro. Mi piace molto come descrive i personaggi e i loro pensieri. E comunque sono tutti perfidissimi :)


Drilli | 5079 comments Oggi lo inizio anche io!


message 6: by LaCitty, web jumper (new) - rated it 5 stars

LaCitty | 15955 comments Mod
Lo sto leggendo piano piano (e in parallelo ad altro), ma quello che mi sta piacendo di più sono le "parole" delle lettere.
Lo so, voi mi direte che tutti i libri sono fatti di parole, ma qui mi sembra che ci sia un'attenzione particolare nella scelta di quali usare per ingannare, sedurre, avvisare, ecc. Insomma, ne sono affascinata ^^


Drilli | 5079 comments Concordo sullo splendido stile, si lascia leggere che è un piacere! E sì, le scelte lessicali, soprattutto nelle lettere tra la marchesa di Merteuil e il visconte di Valmont, hanno sempre il loro peso. Mi piace molto anche come cambino stile e linguaggio da personaggio a personaggio, rendendo la caratterizzazione molto precisa pure in assenza di descrizioni. Mi sta piacendo davvero molto!


Drilli | 5079 comments Arrivata a metà stavo cominciando ad annoiarmi, la trama si stava un po' adagiando... ma per fortuna subito dopo si riprende! Adesso sono curiosa di sapere come andrà a finire!


Drilli | 5079 comments Terminato: confermo che il finale è un crescendo di eventi, alcuni dei quali nom avrei proprio previsto, e che mi ha coinvolta moltissimo. Il finale è... pesante, ma inevitabile se si pensa all'epoca in cui le vicende si svolgono. Veramente un bel libro, al quale non ho proprio nulla da rimproverare se non quel momento di lentezza verso la metà!


Erika (erika_ika) | 301 comments Io sono arrivata a metà adesso ed effettivamente un po' la lentezza mi sta pesando e mi rende un po' difficile la lettura. Spero che si riprenda presto come avete detto voi, perchè la prima parte mi è piaciuta abbastanza.


Ilaria Palestra | 2475 comments Non conoscevo questo libro di cui solo recentemente ho visto il film. Che dire, davvero un capolavoro. Un libro di epistole, scambiate all’interno di una cerchia ristretta di nobili, nella Francia pre-rivoluzionaria. Ci sono due caratteri forti, il visconte di Valmont e la marchesa di Merteuil. Sono stati amanti, e sono due libertini. Tramano ai danni di ex amanti e conoscenti. E perdono. (view spoiler).
Una lettura scorrevole, oserei dire un libro moderno, pur avendo piu’ di 200 anni. Verso i tre quarti del libro, c'e' un giro di vite che porta ad un finale tragico e commovente....perche' per lo meno io alla fine mi ero affezionata a tutti, specie al visconte....


Erika (erika_ika) | 301 comments Sono riuscita a finirlo anche io, nonostante abbia fatto un po' fatica. Nel complesso non mi è dispiaciuto, ma non mi ha nemmeno veramente conquistata. Peccato per la parte centrale, che non è all'altezza del resto del libro. La parte finale è chiaramente superiore e molto più godibile.


Kiarup | 1969 comments Mi ricordavo di aver visto un topic al riguardo! Letto al di fuori della sfida, lo ho finito stamattina e sono venuta a cercare cosa ne avete pensato voi.
Io ho fatto un po' fatica a leggerlo, scritto bene è vero, ma sarà che non è un linguaggio cui sono abituata, sarà che non ho idea di quali fossero le abitudini e le usanze amorose dell'epoca, in alcuni punti ho avuto qualche difficoltà a capire cosa fosse successo. Per dirne una (view spoiler) Insomma, tonta io, ma lo stile non mi ha aiutato.
Ho fatto anche fatica a capire i personaggi ad un certo punto, così lontani dal mio modo di pensare. Tra corna di qua e corna di là, era diventato evidente che Valmont, nonostante tutto, si fosse innamorato della presidentessa, e perché, pur di non ammetterlo con l'insopportabile Marchesa, sia arrivato a fare tutto ciò che combina, va al di là di ogni pensiero razionale.
Certo speravo che sul finale almeno qualcuno si salvasse, invece una catastrofe per tutti.


back to top