Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion
La Sfida dei desideri
>
GDL: Il processo di F. Kafka
date
newest »

message 1:
by
Anto_s1977
(new)
Aug 27, 2019 09:12AM

reply
|
flag

Primo Levi nella nota del traduttore dell'edizione che ho letto dice che è un libro saturo di infelicità; è vero, ogni pagina è intrisa della consapevolezza che non se ne uscirà bene perchè si può essere perseguiti e puniti per una colpa non commessa, in un mondo stravolto dove nulla sembra abbia più una logica.
La dignità dell'uomo è compromessa fin dall'inizio e poi accanitamente demolita giorno per giorno.
Un libro denso di significato, a cui sono state attribuite molteplici interpretazioni, una su tutte la premonizione dell'Olocausto: come Josef, milioni di persone morirono senza sapere perchè.
Sono state tante le sensazioni che mi ha suscitato, la curiosità all'inizio: volevo vedere dove sarebbe andato a parare, mi sembrava di leggere il teatro dell'assurdo, tutta quest'incertezza... soprattutto quando K. riceve la telefonata per presentarsi al primo interrogatorio ma non gli riferiscono l'orario e poi lo rimproverano per essere arrivato tardi; ecco qui è subentrata la rabbia per l'ovvietà con cui tutti trattano la cosa senza però dare alcuna spiegazione, tutti sapevano ma nessuno dava un aiuto concreto, tutti pronti a dare consigli con tante belle parole che confondevano ancora di più il protagonista.
E alla fine l'angoscia e l'inquietudine hanno preso il sopravvento, soprattutto per l'atmosfera pesante che si respira nei luoghi che K. frequenta, come le segreterie o la stanza del pittore, dove l'aria è viziata in ambienti stretti e colmi di mobili, il tutto è veramente soffocante.
Il fatto che K. non abbia preso sul serio la situazione, anzi abbia sottovalutato la portata della tragedia che si stava consumando, a mio parere non è motivo di recriminazione perchè ritengo che anche se avesse preso un avvocato sin dall'inizio non sarebbe cambiato nulla, il suo destino era comunque segnato.

Concordo sul finale: K era segnato dall'inizio, non sarebbe potuto finire in nessun altro modo anche se devo dire che mi ha spiazzato. Me l'aspettavo ma forse speravo ancora che qualcosa potesse cambiare.

Io che non leggo mai la sinossi dei libri per non sapere cosa aspettarmi stavolta mi è scappato l'occhio, mannaggia! -_-