Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

19 views
La Sfida dei desideri > GDL: La belva deve morire di N. Blake

Comments Showing 1-7 of 7 (7 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 2: by Mickdemaria (new)

Mickdemaria | 1331 comments Io l'ho iniziato un po' a scatola chiusa, mi sta piacendo questo diario di una vendetta, vediamo come procede


message 3: by miledi (new)

miledi | 2535 comments Anch'io l'ho iniziato: il diario di una vendetta, come giustamente l'hai chiamato, è appassionante. Al momento sembra un giallo particolare. Come il suo autore? :)


message 4: by Mickdemaria (new)

Mickdemaria | 1331 comments Finito, parere molto positivo. Mi sono molto piaciute le prime due parti, nena seconda metà prende un andamento più da giallo classico anni '40, ma comunque di ottimo livello. A parte l' intreccio gradevole da notare la capacità dell'autore di tratteggiare i personaggi, tutti molto interessanti, tutti tridimensionali, tutti che offrono la possibilità per il lettore più sensibile di riflettere su un qualche aspetto dell'animo umano. Letteratura di genere che strizza l'occhio alla filosofia senza dimenticare l'intrattenimento. Promosso! Voto :7.5


message 5: by miledi (new)

miledi | 2535 comments Ho finito anch'io e gli ho dato 4 stelle. Anche a me è piaciuta molto la parte del diario di Felix Lane, che solleva alcune tematiche importanti, mentre ho trovato di impianto più classico quella relativa all'indagine vera e propria. Nel complesso un buon giallo, impreziosito dalla parte iniziale del diario, che lo rende diverso dalle solite letture di genere. Un particolare secondario: mi è piaciuto il nome dell’investigatore, Strangeways, trovo che sia molto evocativo :) Nicholas Blake, come ormai tutti sanno, è lo pseudonimo di Cecil Day Lewis, che oltre ad aver ricoperto incarichi universitari come conferenziere e docente a Oxford, Cambridge e Harvard, è stato anche poeta, e forse questo un po’ ha influito sulla serie di gialli che si è divertito a scrivere.


message 6: by Mickdemaria (new)

Mickdemaria | 1331 comments Tra l'altro leggevo che il detective Strangeways è modellato sul poeta Auden di cui Day-Lewis era molto amico. E non sapevo neanche che fosse il padre del grande attore Daniel. Bella famigliola!


message 7: by miledi (new)

miledi | 2535 comments Sì, una famiglia di artisti :)
Omaggiamo, oltre al padre, anche Daniel Day Lewis, grande attore davvero: un trasformista, come De Niro.
Questa non è la sua miglior performance, ma con le chiome al vento è indimenticabile :D
https://www.youtube.com/watch?v=khFQR...


back to top