Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion
La Sfida dei desideri
>
GDL: La verità sul caso Harry Quebert di J. Dicker
message 1:
by
Anto_s1977
(new)
Apr 06, 2019 12:28PM

reply
|
flag

Volevo dire che il Clark's mi ricorda due importanti locali di due telefilm anche se gli anni non sono quelli, l'Arnold's di Happy Days e il Peach Pit di Beverly Hills 90210.

@dottoressa se lo leggi così mi invogli a leggerlo tre volte 😂 mica avevo pensato di spulciare i dettagli!
A me invece ricorda Twin Peaks in tutto!!!!

Io invece ci ho pensato già da quando ho finito di leggerlo la prima volta, menomale che si è ripresentata l'occasione.
Ps: ho prenotato Lolita, che non ho mai letto, mi sembrava appropriato leggerlo dopo questo.
Mi ha fatto pensare anche al film American Beauty, guardacaso interpretato dal discusso Kevin Spacey, però purtroppo l'ho visto tanto tempo fa e non ricordo molto.

Mi chiedo. Se pensiamo a tutto questo non è che l’ autore abbia fatto il furbo? Ci ha pensato anche lui è ha fatto un minestrone?
Il fatto è che ora cerco tutti i difetti 😭

L'unica cosa che mi è piaciuta è stata la cittadina di Somerset con i suoi abitanti. E concordo che c'era un pò l'atmosfera di Twin Peaks.

Ad esempio, i personaggi hanno tutti, senza eccezioni, un rimorso o un rimpianto che si portano dietro da una vita.
(view spoiler)
I personaggi secondo me sono molto caratteristici ma è fatto apposta, secondo me è una critica alla provincia americana bigotta e ipocrita ed è tutto esagerato per questo motivo.
Mi voglio rileggere da parte i consigli sulla scrittura perché quello è proprio un capitolo a parte e apre altri ragionamenti.
Barnaski è un cinico ma purtroppo a volte ha pure ragione, e per come rigirava gli errori per i suoi interessi potrebbe tentare la carriera politica.
Ho notato in quale modo pudico e delicato è stata tratteggiata la storia tra Harry e Nola, in contrasto con la volgarità con cui si accenna alle vicende con (view spoiler) .
Mi hanno colpito due frasi.
La prima, quando Ernie Pinkas parla del suo lavoro di sistemare i carrelli abbandonati e rimetterli assieme, "Perché facciamo per i carrelli di un supermercato quello che non facciamo per gli esseri umani?". Mi si potrà obiettare che le persone non sono carrelli e non si incastrano perfettamente tra di loro, ok, ma qui si parla di solitudine estrema.
La seconda, nell'ultimo incontro tra Marcus ed Harry: "La verità non cambia nulla di ciò che proviamo per gli altri. E' la grande tragedia dei sentimenti". Va bhe questa si spiega da sola.

Personaggio preferito: Marcus
Personaggi o passaggi non amati o non graditi: ci sono cose un po' tirate per i capelli, tipo (view spoiler)
Conclusione: mi piace poco il fatto che (view spoiler) , ma comunque ok

Ho cominciato oggi in pausa pranzo, per ora trovo la lettura gradevole e comincia a sorgere un po' di curiosità. Mi sta piacendo molto l'ambientazione nel New Hampshire.
@Ale, infilati che più siamo meglio stiamo. Io inizio stasera e i vostri primi commenti mi hanno incuriosita, quindi nonostante sia un mattonazzo da 700 e rotte pagine si legge velocemente???
Non vi nascondo che la mole, al solito, mi spaventa:)))
Non vi nascondo che la mole, al solito, mi spaventa:)))


E un attimo di silenzio per questa frase:
" E mi ero detto che una stella cadente era una stella che poteva essere bella ma per paura di brillare scappava il più lontano possibile. Un po'come me."
Parliamone. Non fosse che l'ho messo in mille sfide arrivata ad una frase del genere, che insulta la mia intelligenza, l'avrei già defenestrato


Se invece continua a sembrarmi cialtroneria (bellissimo aggettivo!) magari provo a leggerlo in turkmeno...


@abc non mi rincuori per niente, ma uno all'anno i gialli brutti brutti devo leggerli: due anni fa la Ragazza del treno, l'anno scorso L'amore bugiardo, ora questa boiata e mi tolgo il pensiero per il 2019

@abc non mi rincuori per niente, ma uno all'anno i gialli brutti brutti devo leggerli: due anni fa la Ragazza del treno, l'anno scorso L'amore bugiar..."
Mi sa che io e te abbiamo gusti veramente lontani. "la ragazza del treno" lo ho trovato più che decente per essere un'opera prima, "l'amore bugiardo" mi è piaciuto moltissimo nonostante avessi pure già visto il film, "Harry Quebert" lo ho divorato senza fare una piega, non sarà un capolavoro ma certamente è godibile.
Comunque su Harry Quebert mi pare che il giudizio sia o di amore o di odio, difficile la via di mezzo.
Scusate l'intrusione :P

Vogliamo provare a continuare il gioco del ce l'ho ce l'ho mi manca? Altri libri per me incomprensibilmente considerati belli L'uomo che metteva in ordine il mondo e Eleanor Oliphant sta benissimo

A "l'uomo che metteva in ordine il mondo" ho dato 5 stelline e lo consiglio a tutti!!
L'altro mi manca ancora, ma è in lista! A questo punto sono sicura che mi piacerà moltissimo :P

La ragazza del treno non l'ho nemmeno letto perché il film non mi è piaciuto, mentre mi è piaciuto molto il film tratto da L'amore bugiardo, però non posso dire nulla sul romanzo perché non l'ho letto.

Per non divagare troppo: sono a circa un quarto e devo dire che mi sto annoiando un po', mi sembra che la storia si dilunghi e si perda, ma voglio restare fiduciosa e pensare che alla fine tutto avrà un senso. C'è da dire che è molto scorrevole, meno male


Ecco questa cosa che la polizia si metta a spiattellare dettagli al primo che passa per la strada mi fa sempre disperare
Ragazze, siete le migliori. Sono rotolata dalle risate per i vostri commenti (Ale, quand'è che ti unisci alla sfida dei desideri??? :) Io sono tragicamente indietro: ho letto solo una cinquantina di pagine, quindi non sono ancora arrivata alla "frase incriminata", né allo stillicidio di inverosimiglianze, però il fatto che lui alloggi nella casa di Quebert... beh, parliamone.
Anche a me ha disturbato il passaggio da Henry a Harry e viceversa. Fratello, deciditi!
Quanto ai libri che citate, porca paletta, ho Le assaggiatrici nella lista dei buoni propositi e Eleanor Oliphant nell'alfabeto...
Però su La ragazza del treno sono d'accordo con Lelena, bruuuttoooo
Anche a me ha disturbato il passaggio da Henry a Harry e viceversa. Fratello, deciditi!
Quanto ai libri che citate, porca paletta, ho Le assaggiatrici nella lista dei buoni propositi e Eleanor Oliphant nell'alfabeto...
Però su La ragazza del treno sono d'accordo con Lelena, bruuuttoooo

Buone prossime letture LaCitty 😂😂😂😂

io devo leggerlo questo mese La ragazza del treno, poi vi dirò
ci vuole una discussione apposita sui libri più odiati :-D


Ecco, questa è un'altra roba che fa venire il latte alle ginocchia

Brutto non rende l'idea

Sui personaggi sono abbastanza d'accordo con lelena tranne forse sulla madre ma vorrei andare un po' avanti prima di scrivere qualcosa

Concordo che non sia un capolavoro indimenticabile della letteratura mondiale, ma è un libro dalla struttura particolare che cattura. Quando meno te lo aspetti, tutte le carte vengono rimescolate e, quasi quasi, è necessario ripartire da zero.



E`per questo che io voglio restare ottimista, perché mi dico che questa lunga, lunghissima preparazione deve ben portare a qualcosa

Concordo che non sia un capolavoro indimenticabile della letteratura mondiale, ma è un libro dall..."
Lo spero che abbia qualcosa che colpisca! La struttura che fa avanti e indietro al momento non mi piace, e neanche il libro nel libro forse perché trovo troppo debole tutto l'insieme: la trama, i personaggi, l'insieme di banalità...
Scusate, io sono un po' indietro con la lettura, ma Harry che a trent'anni passati scrive compulsivamente il nome di Nola?!?!
Ma dai, non è un adolescente!!! È un uomo fatto 🙄
Per il resto, sono a pag. 170 e per ora si fa leggere.
Se poi devo fare una ipotesi, banale e scontata e spero di non azzeccare, è che il grande successo di Harry lo abbia scritto lei. Spero di sbagliare, eh😁
Ma dai, non è un adolescente!!! È un uomo fatto 🙄
Per il resto, sono a pag. 170 e per ora si fa leggere.
Se poi devo fare una ipotesi, banale e scontata e spero di non azzeccare, è che il grande successo di Harry lo abbia scritto lei. Spero di sbagliare, eh😁
Books mentioned in this topic
Quella sera dorata (other topics)Le assaggiatrici (other topics)
Eleanor Oliphant sta benissimo (other topics)
La ragazza del treno (other topics)
L'amore bugiardo (other topics)
More...