pianobi: Lettere da Vecchi e Nuovi Continenti discussion
Autori del Nuovo Continente
>
Joyce Carol Oates
date
newest »


Ho letto solo Ragazze cattive molti anni fa, mi era piaciuto. Lo rileggerei con più calma.
Ho avuto le stesse impressioni in merito alla scrittura, vivide immagini, dritta al punto senza fronzoli.

In genere posso dire che è una scrittrice di alta qualità e tematiche importanti, svolte in modo profondo e coraggioso. Il rovescio della medaglia è che ha una visione piuttosto cupa della razza umana nel suo complesso, cosa che mi ha un po' distolta. Però è molto interessante ed è sicuramente dotata per il noir. Se piace dà molta soddisfazione, perché ha scritto molto.


Big Mouth and Ugly Girl
Dopo, ho comprato una sua raccolta di racconti (Misfatti) e un paio di romanzi, ma confesso che, proprio perché la Oates ha già dimostrato di sapermi prendere moltissimo, sono ancora esitante a iniziarli, perché affrontano tematiche molto "pese".
Quando mi sentirò in vena...


Francamente non so se mi sia piaciuto o meno. Diciamo che l'idea di un'epopea americana, di uno studio della società americana da diversi punti di vista mi affascinava di più rispetto a quello che poi realmente il romanzo mi ha dato. È stata una lettura sotto diversi aspetti molto forte., però.....non so......forse dovrei leggere gli altri tre libri per avere un quadro più completo. Quando l'ho letto gli ho dato quattro stelle ma forse, per quello che mi ha lasciato tre stelle andrebbero meglio.
In ogni caso i volumi, nonostante la bella edizione e l'appeal delle copertine, costano abbastanza ed ho una wishlist troppo lunga per farmi tentare da questi.
Io solo i racconti della raccolta Un'educazione sentimentale e la sua recente autobiografia tematica I paesaggi perduti: Romanzo di formazione di una scrittrice e devo dire che per quanto siano scritti molto bene la scintilla non è scoccata in nessuno dei due casi; ma intendo leggerne altro, magari qualcosa di più rappresentativo (e, in questo caso, accetto consigli).



Books mentioned in this topic
Una famiglia americana (other topics)Sulla boxe (other topics)
Acqua nera (other topics)
La madre che mi manca (other topics)
Un'educazione sentimentale (other topics)
More...
Io sono un novizio, qualche mese fa ho letto e molto apprezzato il romanzo breve Acqua nera e al momento sono soddisfacentemente immerso nelle pagine di La figlia dello straniero.
Uno stile che mi pare abbastanza semplice, scorrevole, che sa catturare con le sue vivide immagini.