Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion
La Sfida dei desideri
>
GDL: La donna in bianco di W. Collins
date
newest »

message 1:
by
Anto_s1977
(new)
Mar 01, 2018 02:40AM

reply
|
flag

Ti spinge ad andare oltre ma la vita sociale ti costringe a fare delle pause.. mi adopererò a diventare un hikikomori quanto prima 😂

Questo mistery è stato scritto a puntate su una rivista e lo scrittore non ha esattamente quello che si dice dono della sintesi: senza le ripetizioni avrebbe avuto cinquanta pagine di meno! A volte la tira così lunga da essere esasperante!
Ed ora veniamo alla struttura.
I vari personaggi scrivono delle pagine di diario e, grazie a questo, veniamo a conoscenza dei fatti in ordine cronologico. Questa scelta stilistica e l’ aumento inesorabile della tensione ricordano molto ”Dracula”.
Le atmosfere sono gotiche e la vicenda si svolge in Inghilterra dove appare una misteriosa e spaventata donna vestita di bianco. Quale sarà il Segreto che nasconde? Perché tutte le donne ne hanno uno, no?
Le donne sono le vere protagoniste del romanzo e fanno sfigurare gli spietati uomini trascinati solo da bassi interessi economici.
Abbiamo donne con caratteristiche chiare e contrastanti, basti pensare alla contrapposizione caratteriale delle due sorelle: una, Laura, sottomessa, docile, ingenua e fragile, l’ altra, Marian, che ”ha l’ accortezza e la determinazione di un uomo”, è intelligente e coraggiosa. Si ribella al maschilismo con tenacia.
Abbiamo uomini egoisti, insensibili e indolenti, come Mr. Fairlie, che farebbe venire il nervoso ad un santo! Oppure spietati e pronti a tutto pur di mettere le mani sul trentamila sterline. Intrighi, inganni, complotti, crudeltà sapientemente orditi dal malvagio Conte Fosco ci catturano abilmente!
Siamo coinvolti in un artificioso inganno, dove gli attori inscenano una morte di cui si ha sentore dalle prime pagine.
Il libro è stato scritto nel nel 1859, ma non posso fare a meno di pensare a quanto sia attuale tema della violenza domestica che si consuma, silenziosa, tra le mura casalinghe che, spesso purtroppo, diventano una galera.
Bello ma non troppo. Tre stelle.