Goodreads Italia discussion
Off-Topic
>
La brutta piega del piego.
date
newest »



A me non dispiacciono, ma è anche vero che non essendo su FB e non seguendo nessun blog con frequenza, quindi ne becco in quantità decisamente minori di tutti voi.
La cosa che mi stupisce di solito con queste pagine sui libri è il rating ottimo di tutti i libri che recensiscono, ottimi voti come se piovesse. Capisco l'aver un mese fortunato, ma anche quando leggo molti libri che mi piacciono, il rating è molto vario, perché si tratta di volumi con differenti caratteristiche e prerogative.
In generale mi sono trovata bene con AccioBooks, ma oggi mi sono vista rispedito indietro il libro che avevo mandato due settimane fa senza nessuna spiegazione, né nel pacco né per email, e di certo non è per le cattive condizioni del libro, dato che è perfetto, oggettivamente.
Acciobooks non è perfetto, non si può dare rating o commentare nulla e la nuova versione, per quanto c'è stata, era scomodissima da usare, era un misto tra GR e un qualsiasi sito di scambio. Poi io non sapevo dell'intrigo con Poste Italiane.
Però ho avuto meno fregature che da Soloscambio, con cui ho chiuso dopo due (2) esperienze, per dirvi com'era la cosa. A questo punto aspetto qui il Pozzo di Natale ;D



una_sussa wrote: "Dimenticavo: durante queste settimane, a volte il sito ha funzionato durante le ore più inconsuete (2 - 3 del mattino). A quell'ora gli hacker forse dormivano :D"
A me è arrivata anche una email da Anobii dicendo che il malfunzionamento degli ultimi mesi è dovuto a un attacco di hacker RUSSI, Mi sto ancora chiedendo come mai 'sti hackerrussi (ormai sembra essere un'unica parola) in USA e Germania tentano di stravolgere le elezioni, in Italia si accaniscono contro i lettori...
A me è arrivata anche una email da Anobii dicendo che il malfunzionamento degli ultimi mesi è dovuto a un attacco di hacker RUSSI, Mi sto ancora chiedendo come mai 'sti hackerrussi (ormai sembra essere un'unica parola) in USA e Germania tentano di stravolgere le elezioni, in Italia si accaniscono contro i lettori...

Utilizzo anche BookMooch che mi piace di meno per grafica e "catalogo" (riesco a rintracciare una quantità di libri minore) ma del quale apprezzo la "filosofia" non incentrata su uno scambio 1 a 1. Se un libro mi piace, lo prendo. Stop. Zero trattative.
Ad ogni modo, volevo dire la mia sulle foto di libri bellissime.
Devo essere sincera: a me quelle non turbano, anzi... Mi piace guardarle...
Quello che non mi piace è, spesso e volentieri, l'atteggiamento di chi posta queste foto.
Noto che sempre più spesso un atteggiamo a "blogger wannabe".
È come se ogni nuovo post non fosse una condivisione con "amici" ma con una cerchia di "followers".
È un atteggiamento che riscontro anche nei profili più piccoli e che, francamente, mi fa cadere un po' le braccia.
Ma probabilmente il vero problema è che sono io troppo ingenua e che vedo nei social uno strumento di condivisione paritaria.
Non lo sono mai stato e probabilmente non lo saranno mai...
È meglio che inizi a farmene una ragione :)

La novità del sito era, a priori, una bella cosa.
L'inserimento del feedback era essenziale per impedire a diversi furbetti di continuare a fregare la gente, ma io mi sarei fermata lì.
Fare una versione premium a pagamento simile, ma con meno funzioni a GR o Anobi che sono gratuite, mi sa molto di presa in giro.
Poi anch'io ho notato i malfunzionamenti. se entravi sul profilo ti bloccava finchè non lo completavi ed inserivi, obbligatoriamente, una foto.
Peccato che la foto non me la prendeva mai e si resettava puntualmente. Dopo due volte ho lasciato perdere.
Anche Soloscambio si è aggiornato.ora si chiama Swapick e ha inserito diverse migliorie funzionali allo scambio di libri.

Avevamo parlato di Acciobooks anche in questa discussione: https://www.goodreads.com/topic/show/...
Non sapevo che i commenti negativi venissero addirittura rimossi! Ho avuto effettivamente la sensazione che si stesse costruendo una vetrina troppo rosa e fiori su Instagram e FB, ma fino a questo punto non credevo.
Diciamo che dal mio punto di vista la situazione, che si protrae da settimane, è imbarazzante. Penso soprattutto a chi ha donato del denaro per il nuovo sito, e a chi ha tanti libri in ballo. Almeno prima ci si potevano scrivere mail in modo diretto.
Forse comunque sono solo disillusa riguardo allo scambio di libri, che cerco limitare al minimo e vorrei interrompere con l'anno prossimo.