Goodreads Italia discussion
Discussioni sui Libri
>
I Mammut - Newton Compton
date
newest »
newest »
Io sapevo che la Newton Compton fa spesso pessime traduzioni di romanzi contemporanei perché mi è capitato di leggere di parecchie persone che se ne lamentavano. Sui Mammut non ricordo di aver letto niente del genere: io stessa ne ho diversi e credo di non aver mai notato niente di spiacevole... tuttavia, non ho mai fatto un confronto tra edizioni come hai fatto tu, quindi è possibile che, se c'era qualcosa che non andava, non mi sia accorta di niente...
Tempo fa acquistai "I fratelli Karamazov" della Newton Compton pur avendo già l'edizione Oscar Classici poiché volevo il libro con la copertina rigida.Nel complesso la traduzione non è male, ma un po' più moderna e a tratti più semplice nella forma, ma non mi pare ci fossero frasi insensate e incongruenze nella storia.
Alla fine però ho deciso di finire di leggere il libro nell'edizione Oscar che mi aveva preso di più.
Non sono generalmente buone, salvo rare eccezioni. Di solito sono poco curate e piene di refusi. Insomma...c'è di meglio.
La mia unica esperienza coi mammuth riguarda le versioni digitali che son sempre un salto nel vuoto: vanno da buone a completamente illeggibili. Va detto che in quel caso non è tanto colpa della traduzione quanto del pessimo porting del testo.
La mia unica esperienza con i mammut risale a molti anni fa ed è legata a questa edizione
Piena di refusi e quasi illegibile visto che per risparmiare avevano usato un font nano e occupato tutta la pagina (i margini erano praticamente inesistenti).
Da allora rifuggo sia i loro cartacei che le loro versioni digitali ma magari sono migliorati e dalle ultime esperienze che ho avuto forse dovrei ricredermi visto che le altre case editrici non sono messe meglio: recentemente sono rimasta delusa sia da Einaudi con Una stanza tutta per sé che da Iperborea con Anime baltiche in entrambi i casi troppi refusi (forse dovuti alla poca attenzione che viene riservata agli ebook).
Books mentioned in this topic
Il visconte di Bragelonne (other topics)Una stanza tutta per sé (other topics)
Anime baltiche (other topics)
Lady Susan - I Watson - Sanditon (other topics)
Amore e amicizia (other topics)


In sostanza, mi rivolgo a chi se ne intende o ha avuto occasione di fare vari confronti come quello che ho fatto io: questi Mammut sono davvero pessimi come ho sentito dire o magari solo alcune traduzioni sono notoriamente fatte male, mentre le altre sono decenti? Rischio davvero di leggere una versione stravolta rispetto all'originale?