Goodreads Italia discussion

note: This topic has been closed to new comments.
117 views
Gruppi di Lettura > Proposte per il GdL Saggistica - Gennaio-Febbraio 2017

Comments Showing 1-26 of 26 (26 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 1: by Pierre (new)

Pierre Menard | 2366 comments Buongiorno a tutti,

ecco arrivati al topic per selezionare le proposte per il Gruppo di Lettura Saggistica per il primo bimestre del 2017.

Tutti quelli che vogliono partecipare possono proporre un singolo titolo, indicando titolo e autore (sono graditi i link ad entrambi).

Ad esempio:
Lezioni americane: sei proposte per il prossimo millennio di Italo Calvino

Sono ammesse tutte le opere che siano rubricabili alla voce "saggio", comprese le opere di divulgazione scientifica o di critica, le (auto)biografie, i reportage, i resoconti di viaggio etc. Insomma, tutto quello che non ricade sotto la voce narrativa (o fiction).

Per partecipare:

- postate la vostra proposta completa di link al libro, aggiungendo qualche riga per spiegare perché si tratta di una lettura da fare [NB potete proporre un solo titolo],

- non inserite titoli di libri che sono già stati letti negli scorsi GdL (vedi qui per l'elenco dei titoli già letti).

- date un'occhiata ai post prima del vostro, in modo da non proporre lo stesso titolo già scelto da un'altra persona per quel bimestre; è possibile proporre titoli che sono già stati proposti in altri bimestri, a patto che non siano poi stati scelti per la lettura (vedi punto precedente).

Arrivati a 10 proposte per il bimestre si va ai voti.

A differenza di quanto accade per il GdL narrativa non ci sono limitazioni ai partecipanti, quindi se avete già fatto una proposta per il bimestre precedente, potete farne anche una per questo bimestre.

E ora via con le proposte!


message 2: by Martina (new)

Martina (karamazovsister) | 403 comments - Come si legge un libro e perché di Harold Bloom
Propongo questo libro perché credo che l'argomento sia interessante e possibilmente in grado di farci ragionare, dal momento che diamo per scontato di saper leggere "bene" un libro, essendo iscritti a un sito come Goodreads. L'autore è un critico famosissimo e conosce molto bene la letteratura, soprattutto quella anglosassone, per cui, essendo uno dei suoi libri più brevi e trattando di un argomento così soggettivo, questo dovrebbe essere un modo perfetto per conoscerlo, senza trovarsi di fronte a tecnicismi sconosciuti.


message 3: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 441 comments Io propongo Norwegian wood: Il metodo scandinavo per tagliare, accatastare e scaldarsi con la legna Lars Mytting
Sono curiosa di sapere perché un libro che parli di legna abbia avuto tanto successo inoltre è un libro relativamente recente di una casa editrice adorabile!


message 4: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 7326 comments Mod
Il passaggio di Venere: La nascita della comunità scientifica internazionale attraverso una straordinaria avventura astronomica.
Se non erro è stato uno dei primi episodi in cui si può parlare di un comitato scientifico internazionale, nel senso che gli scienziati dell'epoca se ne sono un po' fregati delle varie rivalità o problemi politici delle loro nazioni d'appartenenza e si sono coordinati per studiare il fenomeno da varie parti del mondo, con risultati non sempre ottimali (mi sbaglierò, ma mi sembra che qualcuno fosse naufragato o si fosse perso nell'emisfero sud, per esempio).


message 5: by Diabolika (last edited Nov 26, 2016 07:27AM) (new)

Diabolika | 1952 comments Propongo Demenza Digitale.

Siamo, forse, molto abituati a vedere i lati positivi delle nuove tecnologie e conosciamo meno gli aspetti negativi. Questo libro è una buona occasione per guardare anche il "lato oscuro" dell'ultima rivoluzione tecnologica.


message 6: by Martina (new)

Martina (karamazovsister) | 403 comments Roberta wrote: "Il passaggio di Venere: La nascita della comunità scientifica internazionale attraverso una straordinaria avventura astronomica.
Se non erro è stato uno dei primi episodi in cui si ..."

In realtà la comunità scientifica si è sempre fatta quadrato intorno, ma soprattutto con la nuova scienza si Galileo inizia la collaborazione tra vari specialisti e si cerca il consenso alla proprie scoperte. Per quanto riguarda ostilità & co, dove c'è l'uomo ci sono anche loro. :)
Il saggio sembra molto interessante, grazie per averlo proposto!


message 7: by Ylyth (new)

Ylyth Maeve | 180 comments Io propongo I 36 stratagemmi: L'arte segreta della strategia cinese per trionfare in ogni campo della vita quotidiana.
L'ho comprato questa estate assieme al più famoso "l'arte della guerra", è arrivato il momento di leggerlo... magari in compagnia u.u


message 8: by Tintinnabula (new)

Tintinnabula | 1092 comments Io mi butto con "La vita segreta degli edifici" (scusate da app non posso aggiungere il link, comunque su GR c'è) di Edward Hollis.
Non so dire se sia facile da reperire, perché i saggi di architettura, anche quelli molto divulgativi, non rappresentano una priorità per le biblioteche e spesso non esistono in ebook. Questo ha una versione ePub che è presente in MLOL, ma se dovesse essere comunque poco diffuso ditemelo che ne scelgo un altro.


message 9: by Pierre (new)

Pierre Menard | 2366 comments La vita segreta degli edifici è il link al libro proposto da Tintinnabula.


message 10: by Antonio (new)

Antonio Gallo (galloway) | 133 comments La mia proposta https://goo.gl/c8fMuu "Per tutti i gusti. La cultura nell'età dei consumi" di Zygmunt Bauman


message 12: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 1702 comments A me piacerebbe leggere Buonanotte, signor Lenin, che ho preso poco tempo fa in ebook. Non ho mai letto niente di Terzani, e questo mi interessa soprattutto perché parla anche del Caucaso, una regione che mi affascina moltissimo.
Siamo al tramonto dell'Unione Sovietica, anzi proprio alla sua fine. Terzani, nel 1991, intraprende questo viaggio che lo porta per tutta l'URSS. Secondo la descrizione, questo libro "ci ha consegnato l'istantanea del tramonto definitivo dell'impero sovietico".


message 13: by Tintinnabula (new)

Tintinnabula | 1092 comments Marina, Buonanotte signor Lenin è stato il mio primo libro di Terzani, ed è a tutt'oggi il mio preferito! Leggilo assolutamente!


message 14: by Pierre (new)

Pierre Menard | 2366 comments Ottima scelta, Marina, è un libro bellissimo e malinconico... Terzani ha delineato la situazione attuale dell'Asia centrale con decenni di anticipo...


message 15: by Antonio (last edited Nov 27, 2016 11:53AM) (new)

Antonio Gallo (galloway) | 133 comments Fran wrote: "Link alla proposta di Antonio: Per tutti i gusti: La cultura nell'età dei consumi di Zygmunt Bauman."
Grazie per la condivisione. Credo che questa lettura sia attuale nel contesto in cui ci troviamo a vivere.


message 17: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 1702 comments Grazie Tintinnabula e Pierre, se non vincerà cercherò in ogni caso di leggerlo al più presto, visto che lo consigliate così caldamente :-)


message 18: by Paologa (new)

Paologa | 196 comments @Marina: mi associo ai commenti di P. e T.: a mio giudizio è il miglior libro di Terzani. L'ho letto tanti anni fa di ritorno dalla Russia,da poco ex sovietica, e l'ho trovato illuminante.
Lo voterò e sarebbe per me un'ottima occasione per riprenderlo in mano.


message 19: by Pierre (new)

Pierre Menard | 2366 comments Coraggio, siamo a 9, manca un titolo solo!


message 20: by Nazzarena (new)

Nazzarena | 3146 comments Mod
Volevo proporre anch'io un Bloom, ma Martina mi ha anticipato, quindi propongo un classico datato, cone nel mio stile: Psicologia delle folle.


message 21: by Pierre (new)

Pierre Menard | 2366 comments Grazie, Nazzarena. Domani apro il sondaggio, così Mentana è contento.


message 22: by Pierre (new)

Pierre Menard | 2366 comments Pronto il poll, votate, votate, votate!

https://www.goodreads.com/poll/show/1...


message 23: by Pierre (new)

Pierre Menard | 2366 comments Vince con 30 voti (circa il 20%) Come si legge un libro e perché di Harold Bloom, proposto da Martina!

Mi sa che la lettura del bimestre settembre-ottobre (Come funzionano i romanzi. Breve storia delle tecniche narrative per lettori e scrittori) ha portato a questa scelta, per analogia. Sarà interessante confrontare i due libri!


message 24: by Antonio (new)

Antonio Gallo (galloway) | 133 comments Mi fa piacere riprendere la lettura di questo libro . Io avevo proposto Bauman, ma fa lo stesso. Non conosco la procedura di lettura e aspetto le opportune indicazioni. Grazie per esserci amici. Un saluto da un bibliomane dinosauro.


message 25: by Pierre (new)

Pierre Menard | 2366 comments Per le procedure di lettura, consultare il primo post in questa discussione:

https://www.goodreads.com/topic/show/...

Il topic per il GdL saggistica del primo bimestre 2017 verrà aperto a fine dicembre 2016.


message 26: by Pierre (new)

Pierre Menard | 2366 comments Aperto il topic dei commenti del saggio di Bloom:

https://www.goodreads.com/topic/show/...


back to top
This topic has been frozen by the moderator. No new comments can be posted.