Goodreads Italia discussion

406 views

Comments (showing 1-47 of 47) (47 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Christian,, Quod scripsi, scripsi. (new)

Christian, Kelanth, Scala (Kelanth) | 1004 comments Mod
Da poco Calibre è stato aggiornato alla versione 0.9.
Per chi ancora non lo conoscesse, Calibre è un programma gratuito per la gestione degli ebook disponibile per i principali sistemi operativi: Windows, Mac e Linux.

Di pari passo con l’evoluzione degli ebook reader, Calibre è stato costantemente aggiornato e migliorato fino a farlo diventare un must have per chiunque voglia prendersi cura della propria libreria digitale. Il download è disponibile qui: http://calibre-ebook.com/download

Raramente diamo notizia delle nuove versioni del programma perché spesso sono release intermedie che risolvono bug o perfezionano aspetti secondari dell’applicativo.

La versione 0.9 di Calibre invece merita segnalazione con questo articolo perché oltre a rinnovare l’interfaccia utente, più moderna e funzionale, estende il supporto ai nuovi ebook reader di Kobo (arrivati anche in Italia grazie a un accordo tra il produttore canadese e Mondadori) che ora sono correttamente riconosciuti dall’applicativo.

Dalla lettura del changelog dell’applicazione emergono inoltre migliorie al viewer per ebook che ora supporta il multi-pagina, il formato Kindle F8 di Amazon e ottimizzazioni alla routine di esportazione degli ebook in formato Pdf.



Trovate il resto qui.


message 2: by eleonora - (new)

eleonora -  (blueleonora) | 92 comments Oggi ho aggiornato alla 0.9.2 per l'osx, sono decisamente curiosa di vedere i nuovi funzionamenti! Più che altro ho intenzione di provare a convertire in formato Kindle, perché li ho sempre convertiti in .mobi prima di metterli nel Kindle... :D


message 3: by Saretta (new)

Saretta (hex53617261) | 152 comments eleonora - wrote: "Oggi ho aggiornato alla 0.9.2 per l'osx, sono decisamente curiosa di vedere i nuovi funzionamenti! Più che altro ho intenzione di provare a convertire in formato Kindle, perché li ho sempre convert..."

Ho fatto l'aggiornamento ma non avevo notato questa nuova funzione, appena posso la provo ;)


message 4: by Anna (new)

Anna Rossi | 24 comments Buono a sapersi, lo aggiornerò subito


message 5: by Brady (new)

Brady (bradipo) | 148 comments eleonora - wrote: "Oggi ho aggiornato alla 0.9.2 per l'osx, sono decisamente curiosa di vedere i nuovi funzionamenti! Più che altro ho intenzione di provare a convertire in formato Kindle, perché li ho sempre convert..."

Se hai bisogno del formato per Kindle devi convertire sempre in .MOBI .Questa nuova versione di Calibre ti permette di scegliere un formato output .MOBI tra le versioni old, new e both. Il .MOBI old (MOBI6) è compatibile con tutti i Kindle ma ottimizzato per quelli più vecchi. Il .MOBI new (KF8)è ottimizzato per i Kindle nuovi. Il .MOBI both (MOBI6 + KF8) converte in entrambe le versioni contemporaneamente.
Un altro ottimo formato leggibile da Kindle è AZW3.


message 6: by Atticus06 (new)

Atticus06 Il mobi both e il new, possono causare problemi con alcuni lettori (c'è anche scritto) e a me ha causato blocchi che richiedevano il riavvio, sia nel k3 sia nel k4.

Il contentiore preferito per il formato kf8, supportato anche dal mobi new e both, è in realtà proprio il formato AZW3, non è un altro formato leggibile ma proprio quello ufficiale (Il contenitore).
Se provate a scaricare infatti qualche estratto appena pubblicato, dal sito Amazon, il file che vi arriverà sarà in azw3.

Convertendo in mobi both tral'altro, calibre non invia il file .apnx che contiene i numeri di pagina, o meglio, lo invia ma non funziona.

Quindi conviene sempre, se i lettori sono aggiornati, convertire in azw3 che mantiene la dimensione dell'epub, all'incirca.


message 7: by Brady (new)

Brady (bradipo) | 148 comments Wolfpabiru wrote: "Se provate a scaricare infatti qualche estratto appena pubblicato, dal sito Amazon, il file che vi arriverà sarà in azw3...

"
Il file arriva in AZW3 perchè acquistandolo da Amazon ha la protezione DRM. La root dei file AZW è .MOBI (formato acquistato a suo tempo da Amazon) da cui deriva appunto l'AZW che è stato creato in modo specifico da Amazon per Kindle.


message 8: by Atticus06 (last edited Oct 11, 2012 11:44AM) (new)

Atticus06 Kibisis wrote: "La root dei file AZW è .MOBI (formato acquistato a suo tempo da Amazon) da cui deriva appunto l'AZW che è stato creato in modo specifico da Amazon per Kindle."

Mi pare di aver scritto sopra:

Il contentiore preferito per il formato kf8, supportato anche dal mobi new e both, è in realtà proprio il formato AZW3,

Il formato migliore per utilizzare il kf8 è l'AZW3, perché, come scritto anche nella sezione conversione mobi su calibre, utilizzando file con kf8 e cioè con formattazioni elaborate, font embedded etc, il mobi può creare problemi, che sia both o New, che mal gestiscono (nella conversione di calibre) queste opzioni.
Per esperienza personale posso confermare che tali file, elaborati in questo modo, sia nel formato New (che in realtà non viene letto né dal k4nt e né dal k3 3.4, richiedendo di riscaricare il file da amazon, perché non riconosce il formato) che il Both che contiene entrambe le versioni, funziona male.

Il New non viene proprio letto.
Il both invece, inviato al dispositivo attraverso calibre non mantiene i numeri di pagina.
Questo significa che non sono adatti.

Diverso sarebbe utilizzando la conversione del Kindle Previewer che sfrutta il programma nativo di Amazon e cioè il kindelgen ma anche con quello, un paio di file hanno dato problemi. (e perdono l'indice navigabile se nel file non è presente un file con quest'ultimo, non sempre presente negli epub che specie se fatti in casa hanno solo la Toc, che il kindlegen non mantiene)

Ovviamente se si convertono file semplici in stile mobi old, il file viene letto normalmente anche se si usa il mobi Both.

Ciò non toglie che :

- L'unico modo per avere i numeri di pagina è usare il formato mobi old per i file senza formattazione kf8 e AZW3 per i file con tali formattazioni e font incorporati. Perché invia un file .apnx* funzionante.

- Il mobi New non viene letto da moltissimi lettori tra cui il k4nt e il k3 aggiornati entrambi.

Quindi sconsiglio vivamente di usare il mobi both, pena improvvisi blocchi del lettore e mancanza di numeri di pagina.

*L'unico modo per far comparire i numeri di pagina sul kindle è che calibre invii un file contenente gli stessi. Questo file viene correttamente inviato da calibre ma funziona solo con mobi old e AZW3.


message 9: by Moloch (last edited Oct 11, 2012 02:52PM) (new)

Moloch | 4530 comments Mod
Pur avendo Calibre 0.9.2 non ci stavo capendo niente di quanto dite (e pure mi interessa la questione), ora ho finalmente trovato l'opzione mobi old/new/both: per chi ha Calibre, cliccate su "Converti libri" e poi, dalla colonna di sinistra, "Output MOBI".


message 10: by Brady (new)

Brady (bradipo) | 148 comments Baah. non ho tempo di leggere tutta sta roba che ha scritto. Tra l'altro non la conosco e non amo fare polemiche. Saluti


message 11: by Moloch (new)

Moloch | 4530 comments Mod
E dai, non vediamo polemiche dove non ci sono: a me sembrava una discussione tecnica senza neanche l'ombra della polemica. Mah! :-/


message 12: by Brady (new)

Brady (bradipo) | 148 comments Moloch wrote: "E dai, non vediamo polemiche dove non ci sono: a me sembrava una discussione tecnica senza neanche l'ombra della polemica. Mah! :-/"

Non era per Moloch ovviamente, che stimo per il suo impegno e per i continui aiuti che fornisce a tutti indistintamente. Se non ci sono (più), è perchè esiste il tasto edit :)


message 13: by eleonora - (new)

eleonora -  (blueleonora) | 92 comments Avendo il kindle 4 penso che continuerò a convertire semplicemente in .mobi normale, e a tenermi nel formato in cui sono i libri che scarico direttamente da amazon :D


message 14: by Atticus06 (new)

Atticus06 Polemiche?
Kibisis mi hai frainteso. :-)

Io sto semplicemente avvisando in questa discussione dei pro e i contro di ogni tipo di conversione.
Oltre a convertire epub, creo anche ebook partendo da file di testo semplice e incorporo io i font personalmente. Cose che ovviamente non si possono fare con calibre.
Insegno anche a molte persone come fare conversioni di qualità e volevo semplicemente rendere utili agli altri queste esperienze.

Tutto quello che ho detto non è una mia opinione personale, ma fatti tecnici facilmente riscontrabili facendo delle prove.

Per qualsiasi delucidazione sono a disposizione :-)


message 15: by Atticus06 (last edited Oct 13, 2012 02:56AM) (new)

Atticus06 eleonora - wrote: "Avendo il kindle 4 penso che continuerò a convertire semplicemente in .mobi normale, e a tenermi nel formato in cui sono i libri che scarico direttamente da amazon :D"

Questo è il fatto.
mobi normale non esiste :-)

Esiste mobi old :
che è la versione vecchia del mobi e non supporta libri con strutture complicate come testo affiancato dalle immagini e non incorpora un font esterno(tipo font dell'editore)

Va bene per tutti i libri se non si hanno esigenze di fedeltà con epub complessi.

Esiste mobi new:
Che dovrebbe essere quello che mantiene il formato kf8 ma in realtà nella maggior parte dei kindle non funziona restituendo errore. Basta provare, alla peggio lo cancellate :-)

Esiste Mobi Both:
Che crea un file simile a quello che otterreste convertendo con il kindle previewer (software di amazon che serve per visualizzare come vengono le conversioni ma che converte anche gli epub trascinandoceli semplicemente sopra)

Questo formato raddoppia il peso del file perché contiene entrambe le versioni e spesso, forse perché ancora calibre deve affinare il modulo di conversione, causa problemi creando blocchi e visualizzando parti di codice nel testo del libro.

Esiste poi il formato AZW3:
Che è il formato ideale per convertire epub con struttura complicata, per mantenere margine destro e i font dell'editore se avete acquistato un libro senza drm da altri distributori(Newton Compton per esempio).

Il mobi old non mantiene nemmeno il margine destro e quindi è impossibile in un mobi old avere, per esempio, una lettera in mezzo al testo, scritta in modo centrato sul foglio e quindi la si visualizzerà spostata tutta a destra con un bruttissimo effetto tipografico).


message 16: by Stefano (last edited May 16, 2015 03:08PM) (new)

Stefano | 8 comments Salve a tutti,
mi chiamo Stefano sono un possessore di Kibdle Paperwhite ultina generazione
Usa Calibre per Mac ultima versione e volevo chiedervi come faccio ad inviare un file in formato AWZ3 al mio Kindle senza che Calibre lo converta in fornato mobi
Purtroppo prima dell'invio della mail un alert mi dice che il file deve essere convertito
ho provato a cambiare le opzioni di output ma non succede nulla
Grazie a tutti in anticipo
Stefano


message 17: by Stanislao (new)

Stanislao Cillo | 29 comments Stefano, hai già impostato tra i formati consentiti per l'invio via mail l'AZW?


message 18: by Stefano (last edited May 16, 2015 03:24PM) (new)

Stefano | 8 comments Ciao Sranislao!
Giuro che ho scandagliato tutto Calibre ma non ho trovato questa opzione
puoi darmi il percorso e domani ci riprovo?
Geazie mille


message 19: by Shardangood (new)

Shardangood | 1790 comments È più di un anno che non lo aggiorno perché ho paura che le nuove versioni abbiano escluso la funzione di spedire le annotazioni al dispositivo. Qualcuno che lo ha aggiornato sa se c'è ancora?


message 20: by Stefano (new)

Stefano | 8 comments Io non trovo nulla,l'unico modo è inviare il file al Kindle collegandolo al Mac, ma io volevo spedirlo in modo da averlo su Cloud e sincronizzare cosi' gli altri dispositivi sui quali ho installato Kindle app....


message 21: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 4731 comments Mod
Stefano wrote: "Io non trovo nulla,l'unico modo è inviare il file al Kindle collegandolo al Mac, ma io volevo spedirlo in modo da averlo su Cloud e sincronizzare cosi' gli altri dispositivi sui quali ho installato..."

Ciao Stefano,
apri il menù preferenze e seleziona "preferenze".
Nella finestra cerca la sezione "condivisione" e scegli "condivisione libri via email".
Ti si apre una tabella. Nella prima colonna hai l'indirizzo a cui spedisci gli ebook, che dovrebbe essere tuo-nome@kindle.com. La seconda colonna si chiama "formati": fai doppio click nella cella accanto al tuo indirizzo email e aggiungi AWZ3 ai formati già presenti


message 22: by Stefano (last edited May 17, 2015 03:34PM) (new)

Stefano | 8 comments Ciao Roberta,
grazie mille per la tua risposta!
Domani provo e vi faccio sapere
Ancora una cosa non mi è chiara, se AWZ3 è il formato più evoluto del Kindke, perché se spedisco direttamente via mail attraverso un qualsiasi client di posta il mio file Amazon rimanda indietro la mail specificando che AWZ3 non è tra i file supportati?
Grazie ancora a tutti per la gentilezza
Stefano


message 23: by Shardangood (new)

Shardangood | 1790 comments Io ho il Kobo, con il kondle non avevo problemi, le annotazioni le prendevo dal dispositivo direttamente, ma con il kobo utilizzo Calibre. Il comando è su invia al dispositivo, si chiama preleva annotazioni (sperimentale). Funziona abbastanza bene, è per quello che ho paura ad aggiornare, non vorrei che sparisse.


message 24: by Stefano (new)

Stefano | 8 comments Roberta wrote: "Stefano wrote: "Io non trovo nulla,l'unico modo è inviare il file al Kindle collegandolo al Mac, ma io volevo spedirlo in modo da averlo su Cloud e sincronizzare cosi' gli altri dispositivi sui qua..."

Roberta,
grazie mille per la tua risposta, avevo selezionato AZW ma non avevo messo il 3!
Ora tutto ok il file viene spedito ma Amazon non lo accetta e lo rinanda indietro poiché non è mobi!
A questo punto penso che ci sia una restrizione e non si possano convertire file nel formato AZW3, sbaglio?
Grazie ancora
Stefano


message 25: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 4731 comments Mod
Oddio Stefano, non so. Io uso il vecchio mobi. Quando ho un attimo provo a spedirmi un azw3 e vedo cosa mi dice


message 26: by Stefano (new)

Stefano | 8 comments Roberta wrote: "Oddio Stefano, non so. Io uso il vecchio mobi. Quando ho un attimo provo a spedirmi un azw3 e vedo cosa mi dice"

Grazie mille sei gentilissima


message 27: by Stanislao (new)

Stanislao Cillo | 29 comments Stefano wrote: "penso che ci sia una restrizione e non si possano convertire file nel formato AZW3"
il formato AZW3 è proprietario di Amazon, quindi non è manipolabile da Calibre. anche per convertire un AZW3 in EPUB o MOBI c'è bisogno dell'installazione di un plugin di terze parti.
In ogni caso, se hai il MOBI, non vedo la necessità della conversione in AZW3, visto che sono assolutamente identici per il kindle :)


message 28: by Stanislao (last edited May 19, 2015 07:53AM) (new)

Stanislao Cillo | 29 comments inoltre, c'è l'ulteriore ostacolo che il formato AZW3 non è previsto tra i formati compatibili col servizio di invio via mail del kindle. Per questo ti dava errore all'invio.

dal sito Amazon:
Il servizio Documenti personali di Kindle è compatibile con i seguenti formati:

Microsoft Word (.DOC, .DOCX)
HTML (.HTML, .HTM)
RTF (.RTF)
Text (.TXT)
JPEG (.JPEG, .JPG)
Formato Kindle (.MOBI, .AZW)
GIF (.GIF)
PNG (.PNG)
BMP (.BMP)
PDF (.PDF)


message 29: by Stefano (new)

Stefano | 8 comments Stanislao wrote: "Stefano wrote: "penso che ci sia una restrizione e non si possano convertire file nel formato AZW3"
il formato AZW3 è proprietario di Amazon, quindi non è manipolabile da Calibre. anche per convert..."


volevo convertire perché AZW3 mantiene il numero di pagina, non è così?


message 30: by Stanislao (new)

Stanislao Cillo | 29 comments Stefano wrote: volevo convertire perché AZW3 mantiene il numero di pagina, non è così? "

Mmh, questo sinceramente non te lo so dire, perché non guardo mai le pagine, ma solo la posizione.
Quello che posso dirti è che nel momento in cui invii un libro via mail, il kindle poi te lo riconoscerà come "documento", non come "libro", quindi alcune caratteristiche (magari anche le pagine, ma non ne sono sicuro) che hai coi libri le perdi.


message 31: by Stefano (new)

Stefano | 8 comments si infatti è così....


message 32: by Kikyosan (new)

Kikyosan | 381 comments io ho un piccolo problema con Calibre: ci mette tanto ad aprirsi e si impalla per 20 secondi almeno. Sul mio PC (Windows 7) ho inoltre associato i file .epub all' ebookviewer di calibre (apri con/sfoglia, ecc), in modo da poterli aprire rapidamente se li devo controllare, senza dover accedere al programma vero e proprio. Ma anche così l'avvio del programma ebookviewer impalla tutto per 20-30 secondi.

Mi chiedevo se qualcuno ha lo stesso problema e se c'è un modo per risolverlo senza dover installare ulteriori programmi. Avevo il Calibre 0.9 e l'ho aggiornato al 2.33 pensando fosse risolutivo, ma il problema persiste.
Grazie.


message 33: by Moloch (last edited Jul 24, 2015 08:11AM) (new)

Moloch | 4530 comments Mod
A me pure ci mette sempre parecchio ad avviarsi e nel frattempo blocca tutto in modo tale che, per qualche secondo, non posso fare nient'altro al computer. Non so se è una cosa risolvibile o ce la dobbiamo tenere così.

Ne approfitto per cambiare titolo alla discussione, più che di una versione in particolare di Calibre, stiamo parlando ormai del programma in generale.


message 34: by Paola Opi (new)

Paola Opi (PaolaPirola) | 143 comments Calibre è pesante di suo, all'avvio impalla qualsiasi pc. Ne risente anche il mio che è un i7 ultima generazione, 16 GB di RAM e Windows 8.1
Per vedere rapidamente un epub io uso l'Adobe Digital Editions che utilizzo anche per scaricare gli ebook presi in prestito da MedialibraryOnLine.


message 35: by Martyfairy (new)

Martyfairy | 63 comments Scusate, spero di fare la domanda nel posto giusto! Ho installato Calibre ma non riesco a mettere in libreria i libri dell' e-reader semplicemente trascinandoli, c'è qualcosa che mi sfugge, potreste dirmi cosa?
Inoltre se installo Adobe Digital Edition devo fare il login con il mio account e poi a cosa mi serve? E se scarico libri da vari siti vengono messi nella cartella download e da lì sono da passare su Calibre?
Grazie mille!!!


message 36: by Shardangood (new)

Shardangood | 1790 comments Non so se ho capito bene, io non li ho mai trascinati. Se li vuoi aggiungere clicca il + rosso.


message 37: by Martyfairy (new)

Martyfairy | 63 comments Quando collego il dispositivo per spostare i libri dal dispositivo alla libreria di calibre mi dice che il file è virtuale e non può spostarlo, io volevo poter anche creare un backup dei libri con calibre ma non riesco neanche a copiarli su pc. Da quello che ho capito è dovuto al fatto che siano "epub con Adobe DRM" (dicitura dal mio account kobo). Ho cercato un po' e ho visto che dicono di aprirli con Adobe Digital Edition dopo aver impostato il mio account anche lì, di installare un plug in e poi in qualche modo che non ricordo metterli su Calibre, ma essendo poco avvezza a queste cose per me è arabo e mi chiedevo se ci sono altri modi più semplici per portare tutta la mia libreria su calibre e farne anche un backup.
P.S. ho un kobo touch.


message 38: by Chiara (new)

Chiara Scarafiotti | 1 comments Buongiorno a tutti! Io ho un problema con CALIBRE e KOBO AURA (HD).
Non riesco a fare funzionare il Kobo Utilities Plugin per farmi aggiungere la colonna con la percentuale di lettura. Eseguo tutti i passi necessari, vedo che viene fatto l'aggiornamento ma tale aggiornamento non è registrato nella colonna che ho creato. che rimane drammaticamente vuota.
Uso Calibre 2.39 e Kobo Utilities 2.0.7.. c'è qualcuno che mi sa aiutare?
Grazie
Chiara


message 39: by Kikyosan (new)

Kikyosan | 381 comments Mi sono accorta che Calibre non mi impalla più niente (stessa versione, stesso computer, più ebook), eppure non ho cambiato una virgola...!! Posso persino cliccare su un epub qualsiasi e leggerlo subito con il reader senza dover aprire tutto il programma. Misteri...

PS per chi conosce Ergo Proxy (anime): ho notato che nel logo di apertura di Calibre c'è un libro che si chiama "Vincent Law" e accanto minuscolo c'è scritto "Ergo Proxy". L'ideatore di Calibre o del logo deve avere buoni gusti in fatto di anime...


message 40: by Bruna (new)

Bruna (BrunaCD) | 3068 comments Io ho il tuo stesso identico problema, Martyfairy. Per caso nel frattempo hai trovato una soluzione?


message 41: by Nazzarena (new)

Nazzarena | 1916 comments Se vi serve una guida per togliere i DRM ve la posso fare io :D ma sappiate che non è legale.

Comunque penso che si possano fare tante copie dell'ebook, solo che non si possono aprire con altri dispositivi perché protette da DRM. Con amazon, per lo meno, è così. Io ho tre copie di ogni ebook: una su kindle, una su PC e una su google drive.


message 42: by Bruna (new)

Bruna (BrunaCD) | 3068 comments Io in teoria dovrei avere il diritto di fare una copia dell'e-book che ho regolarmente acquistato e tenermela sul mio computer in caso di guai: senza doverla aprire. O anche semplicemente dovrei riuscire a vederlo nella biblioteca di Calibre. Se mi si rompesse il Kobo o se me lo rubano? Diritto o meno, con la vecchia versione di Calibre questo problema non lo avevo, quindi probabilmente sono io a non essere capace di utilizzare la nuova versione.


message 43: by Nazzarena (new)

Nazzarena | 1916 comments Non so come mai non riuscite a vedere i vostri e-book su calibre, magari è un problema che hanno quelli protetti con Adobe, perché io col kindle li carico senza problemi. Servono suggerimenti dei possessori di Kobo.


message 44: by Veronica (new)

Veronica (Verof86) | 284 comments Anch'io ho un Kobo, e gli ebook DRM free li ho messi su Calibre mentre quelli con adobe Drm sono riuscita solo ad aprirli in ADE, ma comunque c'è una copia sul pc.


message 45: by Bruna (new)

Bruna (BrunaCD) | 3068 comments Ah, grazie per le informazioni, Io la copia sul PC non solo non la apro ma nemmeno la vedo. Comunque. Gli stessi e-book con la vecchia versione di Calibre sul vecchio PC li vedevo e li aprivo. Ora Calibre non mi funziona più sul vecchio PC (sistema operativo Windows98) mentre sul nuovo PC ho installato Calibre ma vedo soltanto quattro e-book (a questo punto suppongo sprotetti, uno è un prestito della biblioteca).


message 46: by Giuseppe (new)

Giuseppe Saracino | 384 comments io non faccio testo ho il kobo e leggo soli li non ho mai provato calibre...

ditemi sbaglio?


message 47: by Paola (new)

Paola | 286 comments Io ho Kobo ed utilizzo Calibre.
Quando ho e-book acquistati da portali diversi rispetto a quello proprietario di Kobo, li carico sul Kobo tramite Adobe Digital Editions e ne ho una copia su pc. Non la vedo nella libreria di Calibre (la vedo solamente come libro caricato sul dispositivo ed impossibile da scaricare tramite Calibre)... tempo fa avevo scaricato un plug-in di Calibre che mi permetteva di "spostare" anche i libri con DRM nella libreria di Calibre.


back to top