Paola > Paola's Quotes

Showing 1-30 of 43
« previous 1
sort by

  • #1
    “Come sussulta il cuore per amore! Sembra che lo si voglia riversare tutto in un altro cuore, si desidera che ogni cosa sia allegra, che ogni cosa rida.”
    Fëdor Dostoevskij, Le notti bianche

  • #2
    “Quando mi rimisi a letto avevo chiare molte più cose. Innanzitutto che mia madre non era poi così male, che le nonne non dovrebbero essere chiuse negli sgabuzzini, che i fratelli sono una risorsa importantissima specie se hai dei problemi e che quando ti viene la sensazione delle sabbie mobili è bene stare calmi perché una soluzione si trova sempre. E se non la trovi tu, ti troverà lei.”
    Matilde Cianci, Mangiavo noodles a New Delhi

  • #3
    Neil Gaiman
    “Gli dèi muoiono. E quando muoiono davvero nessuno li piange o li ricorda. E' più difficile uccidere le idee, ma prima o poi si uccidono anche quelle.”
    Neil Gaiman, American Gods: Tenth Anniversary

  • #4
    Neil Gaiman
    “Vecchio ma soddisfatto, aveva l'aria di un uomo che ha bevuto fino in fondo il calice dell'esistenza e nel complesso lo ha trovato colmo di whiskey, di quello buono.”
    Neil Gaiman, American Gods

  • #5
    Neil Gaiman
    “Le religioni sono per definizione delle metafore, dopotutto: Dio è un sogno, una speranza, una donna, un ironista, un padre, una città, una casa più grande, un orologiaio che ha perso il suo prezioso cronometro nel deserto, qualcuno che vi ama, o addirittura, contro ogni evidenza, un essere celeste il cui unico obiettivo è fare in modo che la vostra squadra di calcio o il vostro esercito vincano, oppure che i vostri problemi professionali o matrimoniali si risolvano e che voi possiate prosperare trionfando su ogni difficoltà.
    Le religioni sono punti di osservazione che condizionano le vostre azioni, posizioni di vantaggio da cui osservare il mondo.”
    Neil Gaiman, American Gods: Tenth Anniversary

  • #6
    Jack London
    “Aveva amato la poesia perché gli interessava la bellezza; ma da quando l'aveva incontrata gli si erano spalancate le porte sui territori sconfinati della poesia d'amore.”
    Jack London, Martin Eden

  • #7
    Jack London
    “E così ti sei alzato dal fango, Martin Eden," disse in tono solenne. "E ti sei lavato gli occhi nello splendore di una grande luce, e ti sei fatto largo tra le stelle, seguendo la legge universale della vita, lasciando morire 'la scimmia e la tigre' che sono in te e strappando la più nobile eredità a tutte le potenze esistenti.”
    Jack London, Martin Eden

  • #8
    Jack London
    “Ho più fame di te che di cibo”
    Jack London, Martin Eden

  • #9
    Jack London
    “Era piombato nelle tenebre. E nel momento stesso in cui lo seppe, smise di sapere.”
    Jack London, Martin Eden

  • #10
    Italo Calvino
    “O bella! Questo suddito qui che c'è ma non sa d'esserci e quel mio paladino là che sa d'esserci e invece non c'è. Fanno un bel paio, ve lo dico io!”
    Italo Calvino, Il cavaliere inesistente

  • #11
    Italo Calvino
    “e la guerra cos'è poi se non questo passarsi di mano in mano roba sempre più ammaccata?”
    Italo Calvino, Il cavaliere inesistente

  • #12
    Alexandre Dumas
    “Dantès attraversò tutti i gradi dell'infelicità che subiscono i prigionieri dimenticati in una prigione.
    Cominciò dall'orgoglio, che è una delle conseguenze della speranza e una consapevolezza dell'innocenza; poi giunse a dubitare della propria innocenza, il che giustificava non poco le idee del governatore sull'alienazione mentale; infine precipitò dall'alto del suo orgoglio, pregò non già Dio ma gli uomini: Dio è l'ultimo rifugio; lo sventurato, che dovrebbe cominciare dal Signore, arriva a sperare in lui soltando dopo aver esaurito tutte le altre speranze.”
    Alexandre Dumas

  • #13
    Alexandre Dumas
    “L'odio è cieco, la collera stordisce, e colui che si versa la vendetta rischia di bere un'amara pozione.”
    Alexandre Dumas, The Count of Monte Cristo

  • #14
    Alexandre Dumas
    “«Oh, uomo! - mormorò d'Avrigny, - il più egoista di tutti gli animali, la più egocentrica di tutte le creature, che sempre crede che la terra giri, il sole splenda e la morte falci vite soltanto per lui, formica che maledice Dio dall'alto di un filo d'erba!”
    Alexandre Dumas, The Count of Monte Cristo

  • #15
    Alexandre Dumas
    “ma io, tradito, assassinato, gettato a mia volta in una tomba, ne sono uscito per grazia di Dio, e devo a Dio la mia vendetta: per questo mi manda, e sono qui.”
    Alexandre Dumas, The Count of Monte Cristo

  • #16
    Jerome K. Jerome
    “La mancanza di senape rattristò l’equipaggio. Mangiammo il nostro manzo in silenzio. La vita ci sembrava vuota e insignificante.”
    Jerome K. Jerome, Tre uomini in barca

  • #17
    Jerome K. Jerome
    “Nel caso attuale, per tornare al foglietto illustrativo delle pillole contro il mal di fegato, ne presentavo tutti i sintomi, senza possibilità di errore, e il principale era “una generale avversione nei confronti di qualsiasi tipo di attività”.”
    Jerome K. Jerome, Tre uomini in barca

  • #18
    Jerome K. Jerome
    “ma, già, ogni cosa ha i suoi difetti, come disse quel tale quando gli morì la suocera e dovette pagare le spese dei funerali.”
    Jerome K. Jerome, Three Men in a Boat (To Say Nothing of the Dog) - Tre uomini in barca

  • #19
    Jerome K. Jerome
    “Noi eravamo come i cavalieri dell’antica leggenda, che veleggiavano lungo un mistico lago verso l’ignoto regno del crepuscolo, verso la sconfinata terra del tramonto. Ma non arrivammo nella terra del tramonto, andammo a finire contro il barchino da pesca sul quale stavano pescando i tre vecchi.”
    Jerome K. Jerome, Tre uomini in barca

  • #20
    Jerome K. Jerome
    “E ce ne restiamo seduti lì, vicino a riva, mentre la luna, che anch'essa ama il fiume, si china a baciarlo con un bacio da sorella, e gli getta al collo le braccia d'argento avvinghiandosi ad esso; noi stiamo a guardare mentre l'acqua scorre, sempre cantando, sempre bisbigliando, per farsi incontro al suo re, il mare...”
    Jerome K. Jerome, Three Men In A Boat By Jerome K Jerome

  • #21
    Jerome K. Jerome
    “Io definisco la sua vera e propria saggezza, non soltanto per quanto concerne il nostro caso, ma anche riferendosi al viaggio che noi tutti compiamo lungo il fiume della vita. Quante persone, nel corso di tale viaggio, caricano la barca, al punto da farle correre il pericolo di colare a picco, con un intero magazzino di cose stupide ritenute essenziali per i piaceri e gli agi del viaggio ma che in realtà sono soltanto inutile ingombro!”
    Jerome K. Jerome, Three Men in a Boat

  • #22
    Maya Angelou
    “Ma quali sono quella madre e quella figlia che si capiscono, o quanto meno guardano con indulgenza la mancanza di comprensione reciproca?”
    Maya Angelou, I Know Why The Caged Bird Sings

  • #23
    Maya Angelou
    “Se crescere è doloroso per una bambina nra del Sud, rendersi conto di essere fuori posto è la ruggine sul rasoio puntato alla gola.
    E' un insulto superfluo.”
    Maya Angelou, I Know Why the Caged Bird Sings

  • #24
    Italo Calvino
    “Si conobbero. Lui conobbe lei e se stesso, perché in verità non s'era mai saputo. E lei conobbe lui e se stessa, perché pur essendosi saputa sempre, mai s'era potuta riconoscere così.”
    Italo Calvino, The Baron in the Trees

  • #25
    Italo Calvino
    “Solo essendo così spietatamente se stesso come fu fino alla morte, poteva dare qualcosa a tutti gli uomini.”
    Italo Calvino, The Baron in the Trees

  • #26
    Cornelia Funke
    “Cielo, l'amore era un tormento. Chiunque avesse affermato il contrario non doveva aver mai provato quel maledetto fremito nel petto.”
    Cornelia Funke, Inkheart

  • #27
    Cornelia Funke
    “«Come se ogni volta, fra le pagine, rimanesse attaccato qualcosa: sensazioni, pensieri, rumori, odori... E quando a distanza di anni li riapri, ritrovi te stesso, un po' più giovane, un po' diverso, quasi il libro ti avesse conservato come un fiore fatto seccare tra le pagine... un po' estraneo e un po' familiare.»”
    Cornelia Funke, Inkheart

  • #28
    Gail Honeyman
    “Il fatto è che Glen, nonostante i suoi modi scorbutici, mi ama. So che è solo una gatta, ma è comunque amore. Gli animali, gli esseri umani. E' incondizionato, ed è la cosa più facile e più difficile al mondo.”
    Gail Honeyman, Eleanor Oliphant Is Completely Fine

  • #29
    Gail Honeyman
    “Alcune persone - i deboli - hanno paura della solitudine. Ciò che non riescono a comprendere è che possiede qualcosa di molto liberatorio: una volta che ti rendi conto di non avere bisogno di nessuno, puoi prenderti cura di te stesso.”
    Gail Honeyman, Eleanor Oliphant Is Completely Fine

  • #30
    John  Williams
    “Una guerra non solo uccide qualche migliaio, o qualche centinaio di migliaia di giovani. Uccide anche qualcosa dentro le persone, qualcosa che non si può più recuperare. E quando una persona attraversa molte guerre, ben presto si riduce come un bruto, come quella stessa creatura che noi - lei e io, e tutti quelli come noi - abbiamo sollevato dal fango.”
    John Williams, Stoner



Rss
« previous 1
All Quotes



Tags From Paola’s Quotes