E > E's Quotes

Showing 1-5 of 5
sort by

  • #1
    Cesare Pavese
    “Così questo paese, dove non sono nato, ho creduto per molto tempo che fosse tutto il mondo. Adesso che il mondo l'ho visto davvero e so che è fatto di tanti piccoli paesi, non so se da ragazzo mi sbagliavo poi di molto.”
    Cesare Pavese, The Moon and the Bonfire

  • #2
    Italo Calvino
    “A volte uno si crede incompleto ed è soltanto giovane.”
    Italo Calvino, Il visconte dimezzato

  • #3
    Cesare Pavese
    “Della mia infanzia non mi restava altro che l'estate. Le vie strette che sbucavano nei campi da ogni parte, di giorno e di sera, erano i cancelli della vita e del mondo. Gran meraviglia se un'automobile strombettante, giunta da chissà dove, traversasse il paese, sulla strada maestra e dileguasse chi sa dove verso nuove città, verso il mare, sconvolgendo ragazzi e polvere”
    Cesare Pavese , La bella estate

  • #4
    Philippe Besson
    “C'était de l'amour évidemment. Et demain, ça sera un grand vide.”
    Philippe Besson, Lie With Me

  • #5
    Natalia Ginzburg
    “E tuttavia, amo anch'io il cinematografo; ma pur andandoci da tanti anni, non ho saputo farmene una cultura. Lui se ne è fatto, invece, una cultura: si è fatto una cultura di tutto quello che ha attratto la sua curiosità; e io non ho saputo farmi una cultura di nulla, nemmeno delle cose che ho più amato nella mia vita: esse sono rimaste in me come immagini sparse, alimentando sì la mia vita di memorie e di commozione ma senza colmare il vuoto, il deserto della mia cultura.”
    Natalia Ginzburg, The Little Virtues



Rss